Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 11:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E...rock e pop?
MessaggioInviato: lunedì 10 luglio 2023, 17:18 
Non connesso

E' da un po' di tempo che avevo la curiosità di chiederlo e poi, passa uno e poi due e poi tre anni, mi è sembrato proprio ora il momento di chiedere a voi amici fermodellisti la semplice e attuale questione: chi e soprattutto quando una delle produttrici di fermodellismo italiano penserà a produrre i treni regionali attuali di tipo moderno quali rock e pop circolanti appunto da quasi tre anni? Sostanzialmente si può pensare che il materiale nuovo attiri sempre meno rispetto ai rotabili d epoca e del recente passato, ma ad ogni modo la curiosità resta: ricordo benissimo quando negli anni 80/90 appena le fs presentavano rotabili nuovi, successivamente....tac...veniva prodotto il corrispettivo modello. Oggi non sembra più così e il dubbio, misto a curiosità, sembra prevalere ...a noi modellisti, magari già non più giovanissimi, piace solo il materiale "old"?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: E...rock e pop?
MessaggioInviato: lunedì 10 luglio 2023, 17:37 
Non connesso

.

Ultima modifica di lokomotion il domenica 14 settembre 2025, 13:18, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 10 luglio 2023, 18:09 
Non connesso

Nome: Michele L
Girando su LinkedIn ho visto una foto sul profilo delle FS dove si intravedeva una riproduzione del blues in 1:87.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Se ritrovo la foto la condivido.

Michele

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk

Aggiornamento: in questo articolo si vedono le riproduzioni
www.citynow.it/trenitalia-presenta-blue ... -calabria/

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 luglio 2023, 14:32 
Non connesso

Si anche io sono perfettamente d'accordo con quanto detto sopra, sarebbe ora che le ditte nostrane si sveglino; a mio parere sarebbe ora di pensare alla riproduzione di un treno dei nostri tempi: il "Pop" che si può realizzare in tre o quattro elementi; il "Rok" a due piani, lo immagino illuminato su un plastico, sarebbe veramente bello a vedersi; il recente HTR 412/512 a mio parere un treno bellissimo. Anche l'Atr 220 è ancora da realizzare !
Piero

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 luglio 2023, 17:00 
Non connesso

Nome: Edoardo Frigeri
Mancano anche tutti gli stadler... escludendo i binati diesel Piko non c'è stato alcun sviluppo di questi bei treni regionali.
Credo che i fattori siano comunque molteplici.... senza scadere nei soliti discorsi da bar io mi sono fatto questa idea:

1> 3/4 anni di esercizio al vero di un rotabile non sono poi tanti per giustificare una produzione industriale di serie che richiede molto tempo dovendo partire, quasi, da 0 (specie se in mezzo abbiamo avuto una pandemia ed una guerra poi)
2> chi acquista oggi treni in scala in Italia non sono principalmente giovani (a differenza di altri stati esteri).... in soldoni, si vende ancora abbastanza se il materiale è ante 2000 o al limite poco più in la
3> la situazione economica globale e italiana ha fatto correre ai ripari parecchie case (non tutte, certo) che hanno intrapreso la via più sicura della "riedizione aggiornata" di modelli già prodotti in passato a scapito quindi di nuove produzioni (produzioni che forse vedremo in futuro se gli ingressi delle vendite rieditate andranno bene)

Per concludere, al netto di sorprendenti colpi di scena nelle prossime fiere, credo che per questa tipologia di nuovi convogli dovremmo attendere ancora un pò... (attesa comunque buona per fare musina 8) )

saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 luglio 2023, 11:10 
Non connesso

Anche a me piacerebbe che i produttori industriali sfornassero le novità del nuovo materiale Trenitalia. Benchè sia anch’io un boomer, apprezzo la ferrovia a tutto tondo e in più credo che i giovani potrebbero avvicinarsi un po’ di più al modellismo vedendo riprodotti i treni circolanti piuttosto che le 636 o le 626. Però la penso come Edo5790 in quanto ci sono ragioni economiche e culturali che possono frenare questi progetti. All’estero (soprattutto area germanica) è diverso, perché c’è più domanda.
Comunque, ho sentito dire che forse qualche progetto per i Pop è in elaborazione…..certo i costi saranno significativi e quindi si dovrà cominciare a risparmiare….. :wink: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 luglio 2023, 13:18 
Non connesso

Speriamo per il Pop.
Avendo la possibilità di realizzare un treno anche solo con n.3 pezzi, potrebbe non essere troppo elevata la spesa iniziale; poi, volendo, si potrebbe acquistare in un secondo momento il 4° elemento, si avrebbe, così, la versione dell'ETR 104.
Inoltre, credo di interpretare i desideri dei molti modellisti interessati al materiale moderno, che questi modellini potrebbero essere commercializzati senza illuminazione; ciascuno, poi, può illuminarli in un secondo momento; si potrebbe così risparmiare sull'acquisto iniziale. Chi, poi, non ha un plastico e tiene i modellini in vetrina, non è interessato all'illuminazione di serie.
Piero

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 luglio 2023, 14:05 
Non connesso

Piero G. ha scritto:
potrebbero essere commercializzati senza illuminazione;

Vi fossilizzate su un falso problema. Il costo è irrisorio, ma è usato come contentino per giustificare i prezzi sempre più alti.
E lo saranno sempre più non essendo beni di prima necessità e/o ad una ampia diffusione.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 luglio 2023, 14:09 
Non connesso

lucab ha scritto:
Piero G. ha scritto:
potrebbero essere commercializzati senza illuminazione;

Vi fossilizzate su un falso problema. Il costo è irrisorio, ma è usato come contentino per giustificare i prezzi sempre più alti.
E lo saranno sempre più non essendo beni di prima necessità e/o ad una ampia diffusione.

In genere sona una diecina di euro ad elemento, quindi con un ETR 103 sono già € 30 risparmiati; sono pochi o tanto ? Ognuno, poi, può giudicare la convenienza o meno a seconda delle sue diponibilità economiche.
Piero

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 luglio 2023, 15:36 
Non connesso

Piero G. ha scritto:
In genere sona una diecina di euro ad elemento, quindi con un ETR 103 sono già € 30 risparmiati; sono pochi o tanto ? Ognuno, poi, può giudicare la convenienza o meno a seconda delle sue diponibilità economiche.
Piero

Confondi il prezzo di un kit con il costo in materiale al produttore, che non arriva all'euro.
Se te produttore sai già che con il prezzo sei fuori dalle aspettative, ti conviene spendere quei pochi centesimi in più per dire "Bonus: Illuminazione interna, corridoio con illuminazione sfarfallante, panino realistico al bar, bonazza in minigonna seduta in prima fila, baffi del macchinista in movimento, padella untuosa sul 4o sedile come da prototipo il 30/02/1999 alle ore 10:78, ..."

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 luglio 2023, 12:28 
Non connesso

Certo che sarebbe bello se venissero prodotti Rock e Pop ma se poi li fanno costare 500 Euro l'uno li prenderebbero in pochi...
Tempo fa avevo proposto in fiera ad una ditta di produrre un TAF serie Hobby per avvicinare i giovani al modellismo ma la risposta è stata negativa...
Per serie Hobby intendo una versione con pochi dettagli (per stimolare il modellista a migliorare il modello), senza circuiti sofisticati per decoder e varie (ci si può sempre divertire ad aggiungerli in seguito) e che costi poco (per poter essere acquistata da un pubblico più vasto).

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 luglio 2023, 13:15 
Non connesso

Certo , sono d'accordo

Si potrebbe utilizzare la stessa filosofia produttiva degli ETR 610 Lima Expert, prodotti anni fa; (a parte qualche problema di elettronica sorto se si volevano digitalizzare), questa, a mio parere, è la strada giusta. Un buon rapporto qualità/prezzo.
Piero

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 luglio 2023, 20:21 
Non connesso

si sta parlando del nulla come sempre
basta fare una breve ricerca sul web cercando modelli di EMU o DMU moderne per capire la forbice dei prezzi, quindi fatevene una ragione
esempi di treni moderni li abbiamo per amministrazioni straniere varie ed i prezzi dei modelli li possiamo tranquillamente trovare sui siti dei negozi
https://www.emmemodels.it/product/15061 ... sign-BB-VI
http://www.modellbahntraum.com/product_ ... VI-H0.html
https://www.modellbahnshop-lippe.com/Tr ... 67338.html
https://www.modellbahnshop-lippe.com/Tr ... 09324.html
https://www.modellbahnshop-lippe.com/Tr ... 90851.html
https://www.modellbahnshop-lippe.com/Tr ... 37684.html

Piero G. ha scritto:
Certo , sono d'accordo

Si potrebbe utilizzare la stessa filosofia produttiva degli ETR 610 Lima Expert, prodotti anni fa; (a parte qualche problema di elettronica sorto se si volevano digitalizzare),

problemi di elettronica
nel 2023
e dici poco ?????????

vr80 ha scritto:
Tempo fa avevo proposto in fiera ad una ditta di produrre un TAF serie Hobby per avvicinare i giovani al modellismo ma la risposta è stata negativa..

perchè pensi che le aziende siano delle onlus ?
magari prova ad andare a dare consigli alla mensa dei frati che avrai più fortuna forse
se uno viene dal tuo datore di lavoro oppure da te a darti un consiglio del genere cosa succederebbe ?

del resto se abbiamo una coppia di 668 in N a 245 di listino, un TAF in H0 ve lo devono regalare ????
dai dai su su

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 luglio 2023, 8:20 
Non connesso

Nome: Edoardo Frigeri
Piero G. ha scritto:
Certo , sono d'accordo

Si potrebbe utilizzare la stessa filosofia produttiva degli ETR 610 Lima Expert, prodotti anni fa; (a parte qualche problema di elettronica sorto se si volevano digitalizzare), questa, a mio parere, è la strada giusta. Un buon rapporto qualità/prezzo.
Piero

Invece su questo punto non sono molto d’accordo… preferirei spendere qualcosa in più ma per un modello che funzioni correttamente sul plastico e che non sia “solo estetica”. Il buon rapporto qualità- prezzo può essere raggiunto anche con altre scelte e non sempre a scapito del modello prodotto. Inutile poi stupirsi se questo hobby muore.. (E non mi dilungo oltre).

Tornando in tema esprimo il mio punto di vista premettendo che: la questione penso sia molto più chiara nelle aziende (che ben sanno, me lo auguro, dove possono arrivare e con quali mezzi) e che questi rimangano punti di vista da persona “non addetta ai lavori” ma credo che non siano del tutto campati per aria.

Attualmente penso che sia Vitrains ad avere più possibilità per sviluppare i nuovi treni. Potrebbe partire infatti dall’ottimo risultato avuto con il jazz (aggiornamento migliorato del modello che fecero del minuetto uscito ormai anni e anni fa) tenendo buona l’impostazione generale e le soluzioni meccaniche/di cinematismo ed elettroniche ottenute con il modello del treno appena citato. Questa scelta potrebbe forse “contenere” i costi di partenza per arrivare ad un risultato finito in meno tempo di altre case che invece dovrebbero partire da 0. Per stemperare poi i prezzi potrebbero mettere in commercio confezioni più snelle in modo da dare all’acquirente la possibilità di un acquisto distribuito maggiormente nel tempo (es: pop 3 elementi + 4 cassa; rock: 2 unità di testa e rimorchiate in seconda confezione… ecc ecc)…. attendiamo fiduciosi!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 luglio 2023, 10:15 
Non connesso

aln668.1700 ha scritto:
si sta parlando del nulla come sempre
basta fare una breve ricerca sul web cercando modelli di EMU o DMU moderne per capire la forbice dei prezzi, quindi fatevene una ragione
esempi di treni moderni li abbiamo per amministrazioni straniere varie ed i prezzi dei modelli li possiamo tranquillamente trovare sui siti dei negozi
https://www.emmemodels.it/product/15061 ... sign-BB-VI
http://www.modellbahntraum.com/product_ ... VI-H0.html
https://www.modellbahnshop-lippe.com/Tr ... 67338.html
https://www.modellbahnshop-lippe.com/Tr ... 09324.html
https://www.modellbahnshop-lippe.com/Tr ... 90851.html
https://www.modellbahnshop-lippe.com/Tr ... 37684.html

Piero G. ha scritto:
Certo , sono d'accordo

Si potrebbe utilizzare la stessa filosofia produttiva degli ETR 610 Lima Expert, prodotti anni fa; (a parte qualche problema di elettronica sorto se si volevano digitalizzare),

problemi di elettronica
nel 2023
e dici poco ?????????

vr80 ha scritto:
Tempo fa avevo proposto in fiera ad una ditta di produrre un TAF serie Hobby per avvicinare i giovani al modellismo ma la risposta è stata negativa..

perchè pensi che le aziende siano delle onlus ?
magari prova ad andare a dare consigli alla mensa dei frati che avrai più fortuna forse
se uno viene dal tuo datore di lavoro oppure da te a darti un consiglio del genere cosa succederebbe ?

del resto se abbiamo una coppia di 668 in N a 245 di listino, un TAF in H0 ve lo devono regalare ????
dai dai su su

Mai pensato che siano delle onlus. Ma se fanno un modello poco dettagliato tipo Etr 480 Lima Hobby senza tante raffinatezze ci rientrano ugualmente. Certo hanno i pantografi di plastica ma chi vuole li può sostituire. Manca la predisposizione al decoder ma chi vuole si può divertire a modificare l'impianto. Quello che manca ora è un assortimento di rotabili serie hobby come ai tempi della vecchia Lima. Non erano raffinati e costosi come i Rivarossi ma vendevano parecchio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]