skorpion ha scritto:
su quali convogli poteva essere inserita?
Per realizzare una composizione realistica.
Grazie
Anzitutto cominciamo con l'individuazione dell'epoca storica.
Dalle foto mi sembra di intravedere la marcatura UIC di primo tipo, che inizia con 51 66... Se così è, dal punto di vista cronologico la carrozza è ambientabile dal 1968 al 1971.
La carrozza presenta ancora i soffietti di intercomunicazione originali così come i carrelli PPs.
In alcuni casi tali elementi furono nel tempo sostituiti rispettivamente dai mantici tubolari e, in particolare per le carrozze atte a viaggiare a 180 km/h, dai carrelli Minden Deutz.
Un esempio che mi viene in mente di possibile utilizzo di tale carrozza nel periodo suddetto era l'Alpen Express Roma-Monaco di Baviera-Copenaghen ma occorre avere a disposizione, tra le altre, una carrozza Y di seconda classe delle Ferrovie Danesi DSB con il vecchio logo "coronato". Comunque nel link seguente puoi ricavare altre preziose informazioni su tale treno:
https://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=555Altri treni su cui erano forse collocabili tali carrozze erano i rapidi eredi del treno Azzurro entro il 1971 (R30-33, R51-56), naturalmente accompagnati da carrozze X (e qualche rara Y) tipo 1964 e 1968 in grigio ardesia, dopodiché su queste carrozze operanti su tali treni fu introdotto il filetto rosso alla base della cassa (dal 1972), la nuova marcatura UIC 61 83..., i carrelli MD e gli intercomunicanti tubolari.
NB:
Allego una pagina tratta dal libro delle composizioni FS dedicata all'Alpen Express dell'estate 1974 (non ho libri antecedenti).
A quell'epoca la ristorante CIWL era stata sostituita, almeno formalmente, dalle due carrozze Buffet in livrea verde magnolia-grigio nebbia, ma per il resto credo che la composizione fosse analoga a quella del 1968-'71.
Per una corretta lettura ricordo che nella tavola le carrozze con numero apice "2" sono FS, quelle con "8" sono DB e quella Y danese è contrassegnata dal "7". I veicoli senza apice sono FS (facevano solo la tratta nazionale) e le carrozze sono contrassegnate con una stella poiché erano di tipo X con impianto di climatizzazione (probabilmente non prescritto nel 1968).
Infine, le carrozze italiane che in quell'epoca andavano all'estero potevano essere X tipo 1964 e 1968, nonché qualche rara tipo '59 e qualche ancor più rara Y. Infine, le carrozze tedesche erano già tutte di tipo X