Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 16:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Passeggeri in H0
MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2023, 16:45 
Non connesso

Ciao a tutti,
vorrei chiedere un consiglio su passeggeri in scala H0.

Anni e anni addietro comprai qualche centinaio di passeggeri vari della Preiser per un convoglio: niente che dire, l'effetto finale è molto bello, se non fosse che i personaggi sono tutti enormi! Non entrano nei sedili e sono tutti imbarazzantemente alti: nessuno che ha la testa all'altezza del poggiatesta, forse solo i bambini! :lol:

Qualcuno ha provato o può consigliare qualche altra marca, possibilmente con la stessa qualità?

Grazie a tutti in anticipo,
Stefano

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Passeggeri in H0
MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2023, 16:47 
Non connesso

Purtroppo bisogna tagliare i piedi.
Dal finestrino non si vede nulla oppure prendere quelli in scala 1/100.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2023, 18:08 
Non connesso

Ma l'interno dei rotabili in generale è in scala esatta? No? E come mai tutti a lamentarsi se un modello ha qualche bullone in più o in meno e che non è quindi uguale al reale e nessuno si lamenta, invece, degli interni non in scala? :?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 1 agosto 2023, 18:30 
Non connesso

Anni fa si trovavano sulla baia personaggi in 1:100 ..ne ho fatto scorta ...ho preferito riverniciare perché erano messi male :shock:
ma poi sono spariti ...andavano benissimo in scala ...e anche il costo lo ritenevo adeguato ..

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 agosto 2023, 7:40 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
andreachef ha scritto:
Anni fa si trovavano sulla baia personaggi in 1:100 ..ne ho fatto scorta ...ho preferito riverniciare perché erano messi male :shock:
ma poi sono spariti ...andavano benissimo in scala ...e anche il costo lo ritenevo adeguato ..

Ciao Andrea, non sono spariti anzi ... ravanando in rete ne trovi una pelle :lol:
ad iniziare con il classico AMAZON per poi passare a SIRCAM o da ALMROSE ... e via dicendo

I prezzi sono tra i più svariati ... la qualità non è eccelsa e qualche ritocco va dato ma ci si può accontentare visto l'uso da farsi

Ciao
Santino

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 agosto 2023, 7:41 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
andreachef ha scritto:

Su eBay ne vendono a iosa….
G.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 agosto 2023, 20:21 
Non connesso

..ah bhè ...allora sono tornati in produzione !!!

ottimo !!
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 2 agosto 2023, 21:43 
Non connesso

anche su Wish direttamente dalla Cina

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 3 agosto 2023, 18:44 
Non connesso

In effetti non sono un granchè, ma per il prezzo ci si può accontentare. Li ha anche Kokologgo in Germania, che ha inoltre in vendita centinaia di accessori a prezzi veramente concorrenziali, soprattutto le barrette di led per l'illuminazione delle carrozze...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2023, 0:25 
Non connesso

Nome: Diego Cecchini
iCvesuvio ha scritto:
Qualcuno ha provato o può consigliare qualche altra marca, possibilmente con la stessa qualità?

Premetto che quanto segue ha ben poco a che fare con la qualità Preiser, ma comunque dal mio modestissimo e inesperto punto di vista fanno il loro lavoro.
Di recente ho fatto la mia prima prova di "popolazione" di alcune carrozze Roco e ho acquistato i figurini in 1:100 Almrose.
Visivamente sono bruttini, è indubbio, ma come detto da altri prima di me, bisogna considerare l'uso che se ne fa, ovvero dare l'idea di un treno più o meno pieno di passeggeri... E per questo scopo vanno benissimo, anche perché poi tra il fatto che sono dietro ai finestrini e che il treno è in movimento, è ben difficile capire se a bordo ci sono figurini di qualità o qualcosa di economico per far numero, anche con carrozze illuminate. Ovvio che se invece si vogliono fare foto ravvicinate di carrozze e passeggeri, a treno fermo, allora già è un discorso un po' diverso.
Per il resto su un centinaio ne ho beccato un paio usciti un po' male (ma che ho utilizzato comunque in punti meno visibili da fuori) mentre su altri c'è stato da limare qualche bava di stampo e su altri ancora per farli sedere correttamente una limatina a scarpe/sedere/gonne l'ho dovuta dare, ma poca roba comunque, niente a che vedere con gambe segate e affini.
Poi è sottinteso che se si vuole basta armarsi di pazienza, pennellino e colori per migliorarli, ma nel mio caso e almeno per questa prima volta ho glissato perché mi interessava solo l'effetto generale di un treno popolato e in questo senso ritengo vadano bene anche così.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2023, 10:23 
Non connesso

Li uso anche io e li trovo perfetti come dimensioni, anche se qualche piede va segato :D
Il problema vero è che molti di loro hanno dei colori assolutamente improbabili e vivaci. Credo che in nesuna epoca si siano viste (salvo casi isolatissimi) giacche turchesi, gonne gialle, pantaloni verde pisello ...
basta comunque ricolorare ( anche senza attenzione maniacale ) usando colori un pò più spenti e comuni

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2023, 11:56 
Non connesso

Io ho provato quelli cinesi e devo dire che sono veramente brutti. Nelle carrozze illuminate stonano ed è un peccato vedere il transito in stazione alle basse velocità. La cosa che non capisco è come mai nessuno li faccia ancora con la stampa 3d proprio per l’utilizzo nelle carrozze.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2023, 12:21 
Non connesso

Facendo una ricerca rapidissima nel web ( preiser 1:100 ), ho trovato confezioni di personaggi in tale scala non dipinti.
Ad esempio ho trovato molto interessante una confezione da 6 personaggi seduti a 2,90€.
Fanno un pò meno di 50 centesimi a personaggio. Senz' altro molto di più dei personaggi di produzione cinese, ma la qualità è tutt' altra cosa.
Esiste anche una confezione molto grande da 190 personaggi, ma quasi tutti in piedi. Utili anche loro, comunque, da inserire all' interno di una vettura.
Art. 74090 circa €38, circa 20 Centesimi ad omino. Mica male...
Perchè spendere tanti soldini per una bella vettura per poi inserirci dentro dei personaggi brutti ?
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2023, 12:42 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Facendo una ricerca rapidissima nel web ( preiser 1:100 ), ho trovato confezioni di personaggi in tale scala non dipinti.
Ad esempio ho trovato molto interessante una confezione da 6 personaggi seduti a 2,90€.
Fanno un pò meno di 50 centesimi a personaggio. Senz' altro molto di più dei personaggi di produzione cinese, ma la qualità è tutt' altra cosa.
Esiste anche una confezione molto grande da 190 personaggi, ma quasi tutti in piedi. Utili anche loro, comunque, da inserire all' interno di una vettura.
Art. 74090 circa €38, circa 20 Centesimi ad omino. Mica male...
Perchè spendere tanti soldini per una bella vettura per poi inserirci dentro dei personaggi brutti ?
Saluti
Stefano.

Confezioni di personaggi seduti da dipingere in giro non se ne trovano (confezioni con grandi quantità). Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 4 agosto 2023, 13:49 
Non connesso

Nome: Alessandro Vignato
Secondo voi ci sarebbe interesse per la produzione di personaggi in scala tramite stampa 3D? Eventualmente io avrei la possibilità di produrne; certo è che andrebbero creati i modelli e sarebbe necessario un cospicuo investimento di tempo.
Ovvio che il risultato non potrebbe assolutamente essere competitivo a livello economico con le proposte sopra menzionate, però sono certo che si potrebbe fare molto bene a livello di dettaglio e quindi arrivare comunque a un buon rapporto prezzo/dettaglio. Facendo due conti al volo assolutamente approssimativi, per circa 1€ a personaggio non dipinto si potrebbe riuscire (poi ovviamente dipende dalle quantità).

Se c'è interesse, è una strada che si potrebbe percorrere.

Alessandro

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]