Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 7:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Composizione dei rapidi sperimentali 918 / 919
MessaggioInviato: martedì 8 agosto 2023, 14:49 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:32
Messaggi: 435
Buongiorno
Vorrei sapere, se possibile, la composizione dei due rapidi sperimentali 918 e 919 che hanno circolato tra Roma T.ni e Firenze S.M.N. dal 1985 al 1987. Ho appena guardato sul libro degli anni 80 in arcobaleno ma non li ho trovati. So soltanto che i treni avevano, oltre alla E447, un bagagliaio GC e 4 carrozze tipo GC, a cui più tardi si sono aggiunte due carrozze tipo x 1982 per ulteriori prove su questo ultimo tipo di materiale.
Ringrazio tutti per l'attenzione
Renato Paolini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Composizione dei rapidi sperimentali 918 / 919
MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2023, 8:06 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
Messaggi: 1951
Località: Monza
Ravanado in rete si trova qualcosa come questo interessante articolo di Angelo Nascimbene pubblicato su Voies_Ferrees n.27 del 1986 (pag.2 e 3). Dall'articolo la composizione era costituita in origine da 6 carrozze di prima classe + un bagagliaio (materiale GC)

Altre notiziole qui https://www.ferrovie.it/portale/articoli/7

Ciao
Santino


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Composizione dei rapidi sperimentali 918 / 919
MessaggioInviato: mercoledì 9 agosto 2023, 8:36 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:32
Messaggi: 435
Grazie Santino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Composizione dei rapidi sperimentali 918 / 919
MessaggioInviato: lunedì 14 agosto 2023, 7:57 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2835
C'avevo viaggiato una volta per curiosità da Firenze a Roma facendomi dare un passaggio sulla loco dai macchinisti perchè volevo vedere come si comportava la 444 ai 200 km/h (fu il primo treno di materiale ordinario a viaggiare a quella velocità in servizio commerciale), quindi non sulle vetture e ricordo che non avendo l'aria condizionata, ma finestrini apribili, gli avevano applicato gli antiturbo... :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Composizione dei rapidi sperimentali 918 / 919
MessaggioInviato: lunedì 14 agosto 2023, 13:21 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 15:58
Messaggi: 750
Esatto Tz. Ma le carrozze con i deflettori antiturbolenza, tipo UIC-X di 2a classe dell'ordine 1982, inizialmente erano solo due, sperimentali e non in esercizio commerciale (forse ci viaggiavano dei tecnici per monitorare le sovrapressioni con i finestrini aperti....) solo le GC erano in servizio commerciale, inizialmente....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl