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Problema decoder Esu loksound su automotrice Belvedere
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Autore:  ramsesvi [ lunedì 14 agosto 2023, 15:47 ]
Oggetto del messaggio:  Problema decoder Esu loksound su automotrice Belvedere

Buongiorno a tutti scrivo questo post anche qui per esporre un problema che mi è capitato:
Sono in possesso da alcuni anni di una Altn444 belvedere della Oskar articolo 2013.
Fino ad ora l’ho sempre mandata con un classico decoder a21 poli; Circa una settimana fa mi è venuta l’idea leggendo su alcuni forum di mettere un decoder Lock sound della ESU programmato con i suoni della suddetta locomotiva.
Ieri mi è arrivato il decoder e per montarlo ho dovuto smontare tutto il modello compresa scheda PCB; quindi montato il decoder riaggancio la scheda PCB alla base del modello e prima di rimontare la cassa ho pensato di provarlo.
Allora il risultato è che i suoni funzionano regolarmente ma quando vado ad aumentare la velocità anche mettendo la manopola della centrale a manetta l’automotrice va pianissimo anche settando la CV3 (accelerazione) al massimo.
Allora ho provato a rimettere il vecchio decoder al 21 poli per vedere se faceva la stessa cosa e sapete qual è stato il risultato?
Un gran fumo e si è bruciato!!!!!
Pensando di aver bruciato anche la scheda PCB ho rimesso il decoder sound ed il risultato è che invece funziona anche se con lo stesso problema della velocità. (I suoni sono Ok)
Secondo voi che cosa potrebbe essere successo?
Mi è venuto pensato ora mentre scrivevo questo post:
È possibile che quando ho rimontato la scheda PCB l’abbia montata al contrario visto che praticamente è simmetrica?
Queste schede PCB hanno un verso che va rispettato anche se danno solo corrente ai motori che sono sopra i carrelli?
All’inizio ho pensato ad un difetto di decoder sound però dopo aver visto l’altro decoder che mi è andato in fumo mi è venuto qualche dubbio.
Avete qualche consiglio da potermi dare?

Autore:  Etsero17 [ lunedì 14 agosto 2023, 16:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema decoder Esu loksound su automotrice Belvedere

Non possedendo il modello, se ci fai una foto della pcb possiamo tentare di risponderti.
La CV3 regola l'inerzia della locomotiva in accelerazione (cioè quanto ci mette a raggiungere una data velocità), non la velocità massima, della quale, in prima battuta è responsabile la CV5.

Autore:  Ghig85 [ lunedì 14 agosto 2023, 18:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema decoder Esu loksound su automotrice Belvedere

A me è successo che quando le locomotive stanno ferme per parecchio tempo, o in teca o in scatola, tra il freddo, il caldo, l'umidità e l'inattività, ingranaggi e motori tendono a bloccarsi/incollarsi. Andrebbero smontati dalla locomotiva, fatti girare a vuoto da un senso e da quell'altro e verificare quanto assorbono. Se i decoder non hanno la protezione per il surriscaldamento del motore, al primo sforzo fumano e si bruciano. I decoder sound essendo più costosi (quelli più moderni) hanno la protezione per il surriscaldamento quindi in teoria non si bruciano ma rallentano piano piano la marcia fino a mandare in corto circuito sicuro la centralina senza danni. Questo è quello che ho riscontrato su alcune mie locomotive ferme da tanto tempo.

Autore:  ramsesvi [ lunedì 14 agosto 2023, 19:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema decoder Esu loksound su automotrice Belvedere

Ghig85 ha scritto:
A me è successo che quando le locomotive stanno ferme per parecchio tempo, o in teca o in scatola, tra il freddo, il caldo, l'umidità e l'inattività, ingranaggi e motori tendono a bloccarsi/incollarsi. Andrebbero smontati dalla locomotiva, fatti girare a vuoto da un senso e da quell'altro e verificare quanto assorbono. Se i decoder non hanno la protezione per il surriscaldamento del motore, al primo sforzo fumano e si bruciano. I decoder sound essendo più costosi (quelli più moderni) hanno la protezione per il surriscaldamento quindi in teoria non si bruciano ma rallentano piano piano la marcia fino a mandare in corto circuito sicuro la centralina senza danni. Questo è quello che ho riscontrato su alcune mie locomotive ferme da tanto tempo.


Prima di inserire il decoder sound l’avevo fatta girare anche nei giorni precedenti e non avevo riscontrato alcun problema…andava benissimo, è per questo che mi è venuto in mente che avrei potuto montare al contrario la scheda PCB mandandomi in fumo anche il vecchio decoder…..ora sono in ferie quando torno farò anche questa prova; la scheda PCB però alla fine alimenta solo i motori quindi metterla in un verso o nell’altro alla fine cosa cambia?

Autore:  Ghig85 [ lunedì 14 agosto 2023, 19:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Problema decoder Esu loksound su automotrice Belvedere

ramsesvi ha scritto:
Ghig85 ha scritto:
A me è successo che quando le locomotive stanno ferme per parecchio tempo, o in teca o in scatola, tra il freddo, il caldo, l'umidità e l'inattività, ingranaggi e motori tendono a bloccarsi/incollarsi. Andrebbero smontati dalla locomotiva, fatti girare a vuoto da un senso e da quell'altro e verificare quanto assorbono. Se i decoder non hanno la protezione per il surriscaldamento del motore, al primo sforzo fumano e si bruciano. I decoder sound essendo più costosi (quelli più moderni) hanno la protezione per il surriscaldamento quindi in teoria non si bruciano ma rallentano piano piano la marcia fino a mandare in corto circuito sicuro la centralina senza danni. Questo è quello che ho riscontrato su alcune mie locomotive ferme da tanto tempo.


Prima di inserire il decoder sound l’avevo fatta girare anche nei giorni precedenti e non avevo riscontrato alcun problema…andava benissimo, è per questo che mi è venuto in mente che avrei potuto montare al contrario la scheda PCB mandandomi in fumo anche il vecchio decoder…..ora sono in ferie quando torno farò anche questa prova; la scheda PCB però alla fine alimenta solo i motori quindi metterla in un verso o nell’altro alla fine cosa cambia?


In teoria non cambia nulla se la scheda è invertita ma se effettivamente ha un verso specifico che non viene rispettato qualche saldatura o qualche componente, potrebbe toccare dove non dovrebbe sulla zama che conduce e fa impazzire o bruciare il decoder. Attenzione! Se non mi sbaglio questa motrice ha 2 motori. Ho avuto su diverse Oskar bimotore il problema che uno dei 2 si rompeva costringendo quello rimasto a trascinare il carrello inchiodato con il motore rotto. Controllare bene entrambi i motori. Basta che 1 gira leggermente più piano o più forte dell'altro per avere problemi.

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