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| Problema decoder Esu loksound su automotrice Belvedere https://www.forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=112660 |
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| Autore: | ramsesvi [ lunedì 14 agosto 2023, 15:47 ] |
| Oggetto del messaggio: | Problema decoder Esu loksound su automotrice Belvedere |
Buongiorno a tutti scrivo questo post anche qui per esporre un problema che mi è capitato: Sono in possesso da alcuni anni di una Altn444 belvedere della Oskar articolo 2013. Fino ad ora l’ho sempre mandata con un classico decoder a21 poli; Circa una settimana fa mi è venuta l’idea leggendo su alcuni forum di mettere un decoder Lock sound della ESU programmato con i suoni della suddetta locomotiva. Ieri mi è arrivato il decoder e per montarlo ho dovuto smontare tutto il modello compresa scheda PCB; quindi montato il decoder riaggancio la scheda PCB alla base del modello e prima di rimontare la cassa ho pensato di provarlo. Allora il risultato è che i suoni funzionano regolarmente ma quando vado ad aumentare la velocità anche mettendo la manopola della centrale a manetta l’automotrice va pianissimo anche settando la CV3 (accelerazione) al massimo. Allora ho provato a rimettere il vecchio decoder al 21 poli per vedere se faceva la stessa cosa e sapete qual è stato il risultato? Un gran fumo e si è bruciato!!!!! Pensando di aver bruciato anche la scheda PCB ho rimesso il decoder sound ed il risultato è che invece funziona anche se con lo stesso problema della velocità . (I suoni sono Ok) Secondo voi che cosa potrebbe essere successo? Mi è venuto pensato ora mentre scrivevo questo post: È possibile che quando ho rimontato la scheda PCB l’abbia montata al contrario visto che praticamente è simmetrica? Queste schede PCB hanno un verso che va rispettato anche se danno solo corrente ai motori che sono sopra i carrelli? All’inizio ho pensato ad un difetto di decoder sound però dopo aver visto l’altro decoder che mi è andato in fumo mi è venuto qualche dubbio. Avete qualche consiglio da potermi dare? |
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| Autore: | Etsero17 [ lunedì 14 agosto 2023, 16:08 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Problema decoder Esu loksound su automotrice Belvedere |
Non possedendo il modello, se ci fai una foto della pcb possiamo tentare di risponderti. La CV3 regola l'inerzia della locomotiva in accelerazione (cioè quanto ci mette a raggiungere una data velocità ), non la velocità massima, della quale, in prima battuta è responsabile la CV5. |
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| Autore: | Ghig85 [ lunedì 14 agosto 2023, 18:09 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Problema decoder Esu loksound su automotrice Belvedere |
A me è successo che quando le locomotive stanno ferme per parecchio tempo, o in teca o in scatola, tra il freddo, il caldo, l'umidità e l'inattività , ingranaggi e motori tendono a bloccarsi/incollarsi. Andrebbero smontati dalla locomotiva, fatti girare a vuoto da un senso e da quell'altro e verificare quanto assorbono. Se i decoder non hanno la protezione per il surriscaldamento del motore, al primo sforzo fumano e si bruciano. I decoder sound essendo più costosi (quelli più moderni) hanno la protezione per il surriscaldamento quindi in teoria non si bruciano ma rallentano piano piano la marcia fino a mandare in corto circuito sicuro la centralina senza danni. Questo è quello che ho riscontrato su alcune mie locomotive ferme da tanto tempo. |
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| Autore: | ramsesvi [ lunedì 14 agosto 2023, 19:19 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Problema decoder Esu loksound su automotrice Belvedere |
Ghig85 ha scritto: A me è successo che quando le locomotive stanno ferme per parecchio tempo, o in teca o in scatola, tra il freddo, il caldo, l'umidità e l'inattività , ingranaggi e motori tendono a bloccarsi/incollarsi. Andrebbero smontati dalla locomotiva, fatti girare a vuoto da un senso e da quell'altro e verificare quanto assorbono. Se i decoder non hanno la protezione per il surriscaldamento del motore, al primo sforzo fumano e si bruciano. I decoder sound essendo più costosi (quelli più moderni) hanno la protezione per il surriscaldamento quindi in teoria non si bruciano ma rallentano piano piano la marcia fino a mandare in corto circuito sicuro la centralina senza danni. Questo è quello che ho riscontrato su alcune mie locomotive ferme da tanto tempo. Prima di inserire il decoder sound l’avevo fatta girare anche nei giorni precedenti e non avevo riscontrato alcun problema…andava benissimo, è per questo che mi è venuto in mente che avrei potuto montare al contrario la scheda PCB mandandomi in fumo anche il vecchio decoder…..ora sono in ferie quando torno farò anche questa prova; la scheda PCB però alla fine alimenta solo i motori quindi metterla in un verso o nell’altro alla fine cosa cambia? |
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| Autore: | Ghig85 [ lunedì 14 agosto 2023, 19:35 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Problema decoder Esu loksound su automotrice Belvedere |
ramsesvi ha scritto: Ghig85 ha scritto: A me è successo che quando le locomotive stanno ferme per parecchio tempo, o in teca o in scatola, tra il freddo, il caldo, l'umidità e l'inattività , ingranaggi e motori tendono a bloccarsi/incollarsi. Andrebbero smontati dalla locomotiva, fatti girare a vuoto da un senso e da quell'altro e verificare quanto assorbono. Se i decoder non hanno la protezione per il surriscaldamento del motore, al primo sforzo fumano e si bruciano. I decoder sound essendo più costosi (quelli più moderni) hanno la protezione per il surriscaldamento quindi in teoria non si bruciano ma rallentano piano piano la marcia fino a mandare in corto circuito sicuro la centralina senza danni. Questo è quello che ho riscontrato su alcune mie locomotive ferme da tanto tempo. Prima di inserire il decoder sound l’avevo fatta girare anche nei giorni precedenti e non avevo riscontrato alcun problema…andava benissimo, è per questo che mi è venuto in mente che avrei potuto montare al contrario la scheda PCB mandandomi in fumo anche il vecchio decoder…..ora sono in ferie quando torno farò anche questa prova; la scheda PCB però alla fine alimenta solo i motori quindi metterla in un verso o nell’altro alla fine cosa cambia? In teoria non cambia nulla se la scheda è invertita ma se effettivamente ha un verso specifico che non viene rispettato qualche saldatura o qualche componente, potrebbe toccare dove non dovrebbe sulla zama che conduce e fa impazzire o bruciare il decoder. Attenzione! Se non mi sbaglio questa motrice ha 2 motori. Ho avuto su diverse Oskar bimotore il problema che uno dei 2 si rompeva costringendo quello rimasto a trascinare il carrello inchiodato con il motore rotto. Controllare bene entrambi i motori. Basta che 1 gira leggermente più piano o più forte dell'altro per avere problemi. |
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