Mi piace la richiesta di rbattagi, quindi ecco una breve descrizione del BEM Blocco Elettrico manuale che abbiamo attivato a scopo didattico al Museo del Treno di Forlì.
Abbiamo collegato due apparati BEM, quelli rossi con indicatori rotondi che ricordano gli occhi delle civette (ma col becco rotondo).
Con anche qualche consiglio chiesto all' ottimo Cristiano Zenato, abbiamo fatto quanto segue.
In posizione di riposo :
Allegato:
BEM a riposo - 20230826_150214.jpg [ 186.61 KiB | Osservato 3439 volte ]
Con via libera di blocco :
Allegato:
BEM con via libera sezione di blocco - 20230826_150242.jpg [ 218.52 KiB | Osservato 3439 volte ]
Ed il quadretto sinottico fatto da noi per mostrare le fasi del BEM :
Allegato:
BEM quadretto sinottico con via libera di blocco - 20230826_150301.jpg [ 115.05 KiB | Osservato 3439 volte ]
Gli apparecchi BEM sono originali, non modificati.
Abbiamo creato uno schema così :
Allegato:
20230827_161035 schema al 33perCento.jpg [ 298.94 KiB | Osservato 3439 volte ]
Ci siamo studiati :
Allegato:
Frontespizio ISTRUMENTO DI BLOCCO al 25perCento - 20230827_161218.jpg [ 164.41 KiB | Osservato 3439 volte ]
Un commutatore rotativo seleziona fra 6 posizioni, che sono i 6 stati del BEM :
1 - a riposo
2 - annuncio treno. Si accende la locomotiva in arrivo.
In questa fase si deve chiedere e ricevere il consenso di blocco.
3 - occupazione Circuito di Binario (agisce sullo ISTRUMENTO DI BLOCCO di inizio sezione)
In questa fase, o appena iniziata quella successiva, si deve dare il transitato
4 - treno in linea, viene visualizzata la locomotiva in linea. Per come è fatto il sistema BEM, non si sà in che punto sia esattamente il treno
5 - itinerario di ingresso. L' apparato a fine tratta forma l' itinerario di ingresso e mette a via libera il proprio segnale di protezione
6 - azionamento del pedale. Avviene assieme alla occupazione del Circuito di Binario del segnale di ingresso, non rappresentato quì (agisce sull' ISTRUMENTO DI BLOCCO di fine sezione)
1 - si ritorna in situazione di quiete
Il commutatore utilizzato è un 6 posizioni a rotazione continua, ovvero consente di commutare dalla posizione 6 alla posizione 1, semplicemente continuando a ruotarlo nella stessa direzione.
E' possibile col commutatore posizionarsi in qualsiasi situazione, ma questo può portare fuori sequenza gli ISTRUMENTI DI BLOCCO.
Elio, il nostro coordinatore, che li ha usati, riferisce che il fuori sequenza costava negli anni '70 una multa di 5.000 Lire.
Anche a noi capita ogni tanto, non spesso, di andare fuori sequenza.
COLLEGAMENTI :
- due contatti del relè del Circuito di Binario allo strumento di inizio sezione
- due contatti delle condizioni K allo strumento di inizio sezione
- due contatti di via libera dallo strumento di inizio sezione al relè che comanda il segnale (un led multicolore R/V nel nostro caso)
- due contatti di pedale allo strumento di fine sezione
ALIMENTAZIONI
- un alimentatore a spina da 1 Amp per generare i 12 V per entrambi. Nella realtà, ognuno aveva la propria alimentazione locale
- un alimentatore MEAN WELL LRS-50-48 regolato a circa 56 V (il suo massimo) per generare i 144 V per entrambi. Nella realtà, ognuno aveva la propria alimentazione locale
I 144 V servivano per coprire lunghe distanze. Shuntando resistenze interne, come previsto dal manuale, si è ridotta la tensione necessaria a far circolare i 100 mA necessari alla commutazione decisa dei relè.
Ogni strumento ha all' interno 7 relè a 12 V, ma sono posti in serie ad altro e molti di essi sono collegati meccanicamente due a due per creare relè bistabili.
Inizialmente avevamo problemi per insufficienza della tensione alta, poi, coi 56 V, sono scomparsi.
L' amico Cristian Cicognani ha curato anche la lubrificazione dei meccanismi e la messa a punto del battacchio che genera il suono.
Sempre Elio, che quando era in servizio ha fatto anche l' istruttore, dice che è bene, prima di agire sullo strumento BEM, contare fino a 3, pensando a ciò che si deve fare.
Questo, per prevenire errori.
I due strumenti hanno due tonalità di suono differenti.
Non è necessario nel nostro caso, ma dove c' erano più strumenti c' era questa la possibilità di differenziarli, per distinguerli subito ad orecchio, anche se ognuno è dotato di spia che indica che è arrivato un scampanio.
Stiamo preparando la versione con circuito stampato e pulsanti per settare le fasi. A pulsanti di stato, per eliminare il commutatore endless che, da solo, costa 33 Euro.
Stefano Minghetti