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Il Blocco Elettrico Manuale di Forlì
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Autore:  ste.klausen21 [ domenica 27 agosto 2023, 21:05 ]
Oggetto del messaggio:  Il Blocco Elettrico Manuale di Forlì

Mi piace la richiesta di rbattagi, quindi ecco una breve descrizione del BEM Blocco Elettrico manuale che abbiamo attivato a scopo didattico al Museo del Treno di Forlì.

Abbiamo collegato due apparati BEM, quelli rossi con indicatori rotondi che ricordano gli occhi delle civette (ma col becco rotondo).
Con anche qualche consiglio chiesto all' ottimo Cristiano Zenato, abbiamo fatto quanto segue.

In posizione di riposo :
Allegato:
BEM a riposo - 20230826_150214.jpg
BEM a riposo - 20230826_150214.jpg [ 186.61 KiB | Osservato 3454 volte ]

Con via libera di blocco :
Allegato:
BEM con via libera sezione di blocco - 20230826_150242.jpg
BEM con via libera sezione di blocco - 20230826_150242.jpg [ 218.52 KiB | Osservato 3454 volte ]

Ed il quadretto sinottico fatto da noi per mostrare le fasi del BEM :
Allegato:
BEM quadretto sinottico con via libera di blocco - 20230826_150301.jpg
BEM quadretto sinottico con via libera di blocco - 20230826_150301.jpg [ 115.05 KiB | Osservato 3454 volte ]


Gli apparecchi BEM sono originali, non modificati.

Abbiamo creato uno schema così :
Allegato:
20230827_161035 schema al 33perCento.jpg
20230827_161035 schema al 33perCento.jpg [ 298.94 KiB | Osservato 3454 volte ]

Ci siamo studiati :
Allegato:
Frontespizio ISTRUMENTO DI BLOCCO al 25perCento - 20230827_161218.jpg
Frontespizio ISTRUMENTO DI BLOCCO al 25perCento - 20230827_161218.jpg [ 164.41 KiB | Osservato 3454 volte ]


Un commutatore rotativo seleziona fra 6 posizioni, che sono i 6 stati del BEM :
1 - a riposo
2 - annuncio treno. Si accende la locomotiva in arrivo.
In questa fase si deve chiedere e ricevere il consenso di blocco.
3 - occupazione Circuito di Binario (agisce sullo ISTRUMENTO DI BLOCCO di inizio sezione)
In questa fase, o appena iniziata quella successiva, si deve dare il transitato
4 - treno in linea, viene visualizzata la locomotiva in linea. Per come è fatto il sistema BEM, non si sà in che punto sia esattamente il treno
5 - itinerario di ingresso. L' apparato a fine tratta forma l' itinerario di ingresso e mette a via libera il proprio segnale di protezione
6 - azionamento del pedale. Avviene assieme alla occupazione del Circuito di Binario del segnale di ingresso, non rappresentato quì (agisce sull' ISTRUMENTO DI BLOCCO di fine sezione)
1 - si ritorna in situazione di quiete

Il commutatore utilizzato è un 6 posizioni a rotazione continua, ovvero consente di commutare dalla posizione 6 alla posizione 1, semplicemente continuando a ruotarlo nella stessa direzione.
E' possibile col commutatore posizionarsi in qualsiasi situazione, ma questo può portare fuori sequenza gli ISTRUMENTI DI BLOCCO.
Elio, il nostro coordinatore, che li ha usati, riferisce che il fuori sequenza costava negli anni '70 una multa di 5.000 Lire.

Anche a noi capita ogni tanto, non spesso, di andare fuori sequenza.

COLLEGAMENTI :
- due contatti del relè del Circuito di Binario allo strumento di inizio sezione
- due contatti delle condizioni K allo strumento di inizio sezione
- due contatti di via libera dallo strumento di inizio sezione al relè che comanda il segnale (un led multicolore R/V nel nostro caso)
- due contatti di pedale allo strumento di fine sezione

ALIMENTAZIONI
- un alimentatore a spina da 1 Amp per generare i 12 V per entrambi. Nella realtà, ognuno aveva la propria alimentazione locale
- un alimentatore MEAN WELL LRS-50-48 regolato a circa 56 V (il suo massimo) per generare i 144 V per entrambi. Nella realtà, ognuno aveva la propria alimentazione locale
I 144 V servivano per coprire lunghe distanze. Shuntando resistenze interne, come previsto dal manuale, si è ridotta la tensione necessaria a far circolare i 100 mA necessari alla commutazione decisa dei relè.

Ogni strumento ha all' interno 7 relè a 12 V, ma sono posti in serie ad altro e molti di essi sono collegati meccanicamente due a due per creare relè bistabili.

Inizialmente avevamo problemi per insufficienza della tensione alta, poi, coi 56 V, sono scomparsi.
L' amico Cristian Cicognani ha curato anche la lubrificazione dei meccanismi e la messa a punto del battacchio che genera il suono.

Sempre Elio, che quando era in servizio ha fatto anche l' istruttore, dice che è bene, prima di agire sullo strumento BEM, contare fino a 3, pensando a ciò che si deve fare.
Questo, per prevenire errori.

I due strumenti hanno due tonalità di suono differenti.
Non è necessario nel nostro caso, ma dove c' erano più strumenti c' era questa la possibilità di differenziarli, per distinguerli subito ad orecchio, anche se ognuno è dotato di spia che indica che è arrivato un scampanio.

Stiamo preparando la versione con circuito stampato e pulsanti per settare le fasi. A pulsanti di stato, per eliminare il commutatore endless che, da solo, costa 33 Euro.


Stefano Minghetti

Autore:  Tz [ domenica 27 agosto 2023, 22:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il Blocco Elettrico Manuale di Forlì

Questa è la configurazione per una linea a doppio binario mentre per una a semplice binario le due maniglie MC e MR di ogni IB sono vincolate meccanicamente tra loro.
Poi esiste la configurazione per i PBI in cui i due IB hanno le MC e MR dell'altro IB vincolate meccanicamente tra loro in modo che non puoi chiedere un consenso se non l'hai già concesso dall'altra parte... e la MR comanda l'apertura del segnale di blocco e del suo avviso separatamente con le tacche riportate sulla piastrina.

Tante varianti per divertirsi... ma marco_58 ci ha già rinunciato ? 8)

Autore:  DEP.SV [ domenica 27 agosto 2023, 22:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il Blocco Elettrico Manuale di Forlì

Grazie, molto interessante!
Ne abbiamo due collegati tra loro, con tre interruttori ciascuno che danno le condizioni per farli funzionare in sequenza, ma pensavo di realizzare un breve tratto di binario su cui fare passare un modello per fare capire il ciclo da fare ad ogni passaggio di un treno...
La vostra può essere una valida alternativa.
Saluti
Michele

Autore:  ste.klausen21 [ domenica 3 settembre 2023, 16:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il Blocco Elettrico Manuale di Forlì

Tz, avevo dimenticato di risponderti :

Tz ha scritto:
Questa è la configurazione per una linea a doppio binario mentre per una a semplice binario le due maniglie MC e MR di ogni IB sono vincolate meccanicamente tra loro.
Poi esiste la configurazione per i PBI in cui i due IB hanno le MC e MR dell'altro IB vincolate meccanicamente tra loro in modo che non puoi chiedere un consenso se non l'hai già concesso dall'altra parte... e la MR comanda l'apertura del segnale di blocco e del suo avviso separatamente con le tacche riportate sulla piastrina.

Sì, abbiamo anche un' altra coppia, di cui uno ha il vincolo per il semplice binario.

Anche questi strumenti hanno le tacche intermedie per mettere a VL il segnale di blocco e poi il rispettivo avviso, ma non sono indicate.
E, quindi, credo non abbiano i contatti per comandare il segnale di avviso.


Stefano Minghetti

Autore:  Tz [ lunedì 4 settembre 2023, 8:24 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il Blocco Elettrico Manuale di Forlì

:wink:

Autore:  snajper [ mercoledì 6 settembre 2023, 8:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il Blocco Elettrico Manuale di Forlì

Il prossimo passo è collegarli a un plastico? :wink:

Autore:  ste.klausen21 [ giovedì 7 settembre 2023, 21:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il Blocco Elettrico Manuale di Forlì

Non lo collegheremo ad un plastico, ma ad un sistema che mostrerà vari tipi di segnalamento.
Ma ci vorrà forse qualche anno per realizzarlo.

Nel frattempo, però, lo usiamo per mostrare come funzionava fino a pochi decenni fà in quasi tutta Italia il distanziamento dei treni.


Stefano Minghetti

Autore:  Tz [ sabato 9 settembre 2023, 14:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il Blocco Elettrico Manuale di Forlì

Con anche tutta la casistica prevista dalla Circolare /Rossa ? 8)

:mrgreen:

Autore:  ste.klausen21 [ sabato 9 settembre 2023, 21:34 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il Blocco Elettrico Manuale di Forlì

Trovata :

https://condivisionext.rfi.it/QuadroRif ... 0Rossa.pdf
Grazie Tz.

Scaricata, ho letto (ma non ancora imparato).

La terremo da studiare.
E da usare (!!!).


Stefano Minghetti

Autore:  ste.klausen21 [ sabato 9 settembre 2023, 21:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il Blocco Elettrico Manuale di Forlì

Più si approfondisce, più si complica.
Succede anche in altri campi.

Però ..
Più si studia, più si semplifica.


Stefano Minghetti

Autore:  Tz [ domenica 10 settembre 2023, 9:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il Blocco Elettrico Manuale di Forlì

Tieni presente che nel 90% dei casi di applicazione della Circolare Rossa qualche operatore pagava la multa... :lol: :lol: :lol:

Autore:  ste.klausen21 [ sabato 16 settembre 2023, 19:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il Blocco Elettrico Manuale di Forlì

A Federici ha scritto:
I miei due cent di contributo: in inghilterra alcuni impianti sono dotati di apparati centrali meccanici, con tanto di leve e serratura, e il blocco ( hogson, simile al Cardani, nel principio) è implementato, sia pure con le semplificazioni del caso.
http://www.009.cd2.com/lynton_and_barns ... lling3.htm

Oggi, con la prototipazione 3d, realizzare le leve dello.ACE o i combinatori girevoli del BEM non sarebbe un problema.
Mi chiedo piuttosto con chi si voglia far corrispondere il Bem, nel senso che le simulazioni del blocco hanno senso se ci sono almeno due operatori che gestiscono autonomamente due impianti corrispondenti.
Per una stazione di diramazione, significa avere 4 strumenti ed altrettanti operatori.....
Il BEM, che sarebbe adattissimo a plastici Fremo, o similari,non l'ho mai visto applicato, neanche in forma strasemplificata, in alcun plastico nostrano, e se se ne tirasse puoi un prototipo semplice, sarei lieto di poterlo vedere in uso!
Forse da qualche parte erano stati usati apparati veri ( verona porta vescovo, tropea) ma sono casi limite chiaramente non alla portata del modellista medio.
Per una stazione semplice come quella descritta, con tre binari di cui uno comune alle due direzioni, e quindi 5 deviatoi che realizzano gli itinerari ( oltre a quelli di scalo, che al vero sarebbero sicuramente a manovra manuale), un sistema di leve e chiavi sarebbe forse più semplice da costruire, fedele al vero ( almeno per ambientazioni fino agli anni '80), divertente e " complicato" da gestire, senza tante esigenze di tempi di risposta che, a mio avviso, servono a ben poco, dal momento che , al vero, ,non sarebbero ammessi arrivi contemporanei in quanto gli itinerari sarebbero reciprocamente incompatibili e le linee sono , se ho capito bene, tutte a semplice binario.
Al limite , sarebbero ammesse solo partenze contemporanee su itinerari non incompatibili.
Anche il numero dei cdb da controllare mi sembra molto elevato: oltre ai 3 di stazionamento, ne basterebbe uno sui deviatoi da una parte, e 3 sui deviatoi lato diramazione. Considerato i cdb di percorso e quelli di occupazione permanente dei segnali di protezione( altri 6, necessari solo se la distanza dei segnali di protezione della stazione sono ampi come al vero) saremmo sotto ai 20 cdb....
Considerato poi il sano principio di Henry Ford riguardo al fatto che quel che non c'è non si rompe, sono curioso di vedere un prototipo....

Ora basta. I due cent sono diventati 2 euro!

Antonio

Non mi pareva opportuno che questa idea restasse sepolta in un thread che non prosegue, quindi la riprendo.

Io non sarei in grado di realizzare meccanicamente un BEM o un banco a leve.
Una realizzazione a livello modellistico, magari di dimensioni più compatibili coi nostri appartamenti, potrebbe incontrare un qualche successo.
Ma, temo, non tale da giustificare una realizzazione a livello industriale.

Per non essere costretti a realizzare la serratura meccanica, diversa da caso a caso, avevo pensato ad una leva senza vincoli meccanici come i BEM o i banchi a leve, ma con solo un elettromagnete ed una molla (o un motore) ed un potenziometro calettato sull' asse.
La leva è libera di muovere qualche grado grazie ai giochi.
Un microcontrollore elettronico legge continuamente la posizione del potenziometro ed individua dallo spostamento che l' operatore stà iniziando il movimento.
Se il movimento è permesso, il microcontrollore aziona prontamente l' elettromagnete (o il motore), sbloccando la leva e ribloccandola al punto di fermata successivo.
Nel caso di elettromagnete, la molla tiene normalmente bloccata la leva. Ne consegue che, anche da spento, non è possibile creare una situazione incompatibile
Nel caso di motore, al ritorno della corrente i motori sarebbero pilotati a riportare le leve nelle posizioni corrette e memorizzate allo spegnimento.

I complessi leva, microcontrollore, elettromagnete (o motore) e potenziometro sarebbero tutti uguali, ognuno col proprio microcontrollore. E sarebbero visti come blocchi funzionali.

Un ulteriore microcontrollore potrebbe esse programmato con la logica di sistema, simulando in software la serratura meccanica mediante opportuni comandi impartiti alle singole leve, ed agli enti di piazzale.

...

Per la Circolare Rossa, invece, io potrei offrirmi per incassare le multe .. e tenermele !


Stefano Minghetti

Autore:  ANDREA CAVALLI [ sabato 16 settembre 2023, 22:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il Blocco Elettrico Manuale di Forlì

Sempre interessantissimo…..

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Autore:  san_tino [ domenica 17 settembre 2023, 7:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il Blocco Elettrico Manuale di Forlì

Grazie Andrea, sito molto interessante!

Autore:  snajper [ domenica 17 settembre 2023, 16:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Il Blocco Elettrico Manuale di Forlì

Una volta ho discusso con altri due modellisti l'idea di realizzare, con degli interruttori a chiave per impianti elettrici, una "serratura centrale" ci siamo scontrati con la necessità di avere per ogni chiave due interruttori (uno "dritto o deviato" e uno nella serratura centrale, in modo che la chiave fosse, a seconda dell'itinerario, o nell'uno o nell'altro).
Qualcuno sa se un simile apparato poteva essere collegato a un BEM (per motivi meccanici, avevamo pensato al Cardani e non al FS)?
Poi è finito in nulla per la scomparsa di uno dei due altri... :(

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