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Chi se le traina?
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Autore:  Principe Anchisi [ mercoledì 20 dicembre 2023, 23:18 ]
Oggetto del messaggio:  Chi se le traina?

Una domanda agli esperti amici del forum: le due sleeperette e l'altra carrozza in foto con le porte arancioni , quale locomotive possono averle trainate? Fino a che anno erano ancora in circolazione? Possono andare (le sleeperette e l'altra) in uno stesso treno?
Ho fatto un po' di ricerche sul web ma invece di chiarirmi le idee me le sono confuse.... :lol:
Grazie a tutti in anticipo!
Marco

Allegati:
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Autore:  evil_weevil [ giovedì 21 dicembre 2023, 11:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chi se le traina?

https://www.youtube.com/watch?v=WrijkG9wS3s
5:05 sleeperette con intercity (credo l'uso più diffuso di queste vetture)

https://www.youtube.com/watch?v=KVeU18lHEXU
3:15

Autore:  BRENNERLOK [ giovedì 21 dicembre 2023, 12:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chi se le traina?

Oltre agli IC puoi appunto tranquillamente metterla all interno di interregionali al traino di 656N e non....646N ....645.....e anche 424 e 444R

Saluti

Brenner

Autore:  TENDA PASS [ giovedì 21 dicembre 2023, 12:22 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chi se le traina?

Le sleeperette nascono come carrozze di 1^ classe da inserire in composizione ai treni notturni, quindi con cuccette e letti, ottengono scarso successo, vengono declassate a 2^ classe e inserite nei treni intercity, infine finiscono nel servizio regionale mischiate alle Medie Distanze dei due tipi per poi essere trasformate in normali MDVE.
Quindi se hai modelli di prima classe: treni notturni
se hai modelli di 2^ classe puoi scegliere fra servizio intercity (come da filmato) o regionale.

Autore:  Principe Anchisi [ giovedì 21 dicembre 2023, 13:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chi se le traina?

Grazie ad evil, Brenner e Tenda per le vostre risposta.

Pensavo che una 645 o una 424 fossero troppo vecchie per queste carrozze....

Immagino allora che anche una E636 sarebbe troppo vecchia?

Come ho già detto più volte nel forum, il muio parco rotabili è tedesco, al massimo austriaco, ma una delle poche loco italiane che ho è una e 636 castano/isabella ...


E quanto poi inserire nello stesso convoglio anche carrozze FS grigio ardesia sarebbe incongruente?

Autore:  BRENNERLOK [ giovedì 21 dicembre 2023, 14:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chi se le traina?

Le E 636 le hanno coperte benissimo come periodo.....vai alla grande.

Brenner

Autore:  marco_58 [ giovedì 21 dicembre 2023, 15:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chi se le traina?

Beh, ci può stare davanti anche una D 445 navetta, anzi.
E a insistere anche una D 343/345 con relativo carro generatore al seguito.

Autore:  Principe Anchisi [ giovedì 21 dicembre 2023, 16:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chi se le traina?

Mi è venuto in mente che, ormai moooolti anni fa :lol: presi una di queste carrozze sleeperette. Doveva essere il 1985 o 1986, con un mio collega dovevamo arrivare al mattino presto a Venezia per la conferenza stampa dell'inaugurazione del Museo di Palazzo Grassi, avevamo passato quella che ai miei tempi si sarebbe chiamata una "notte brava" ... (beh, avevamo nemmeno 30 anni.. :lol: ) quindi a Milano, a notte fonda, ricordo che salimmo su un treno notturno per Venezia a Milano Lambrate e mi son rimaste impresse queste strane poltrone/strapuntini/cuccette... boh?
Nostalgia di quegli anni , vederle adesso in modello sul mio plastico.
All'epoca il modellismo feroviario non era in cima alla mia lista delle cose più divertenti a cui dedicarsi :wink: quindi non andai a guardare quale locomotiva ci trainasse, anche perchè, stanchi morti come eravamo per gli eccessi della serata, cademmo addormentati profondamente in quelle strane (E piuttosto scomode, ricordo) cose chiamate spleeperette...

Autore:  Fabrizio Mungai [ giovedì 21 dicembre 2023, 16:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chi se le traina?

Ciao, se per carrozze ardesia intendi le x, direi che, visto l'uso delle sleeperette, sarebbero fuori posto. Certo, non mi sento di dare un no "definitivo", ma siamo al limite... soprattutto se ne devi mettere più di una in grigio ardesia. Diverso il discorso delle altre tipologie di carrozze in grigio ardesia (1959, 1946, centoporte, corbellini ect): su quelle la risposta é più semplice. No!
Sulle sleeperette c'ho viaggiato quando oramai erano mischiate alle normali MDVE sui diretti Livorno-Firenze, al traino o in spinta ai 646 navetta: poter regolare il sedile rendeva il viaggio più comodo!
Saluti reclinati

Fabrizio

Autore:  Principe Anchisi [ giovedì 21 dicembre 2023, 21:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chi se le traina?

Fabrizio Mungai ha scritto:
Ciao, se per carrozze ardesia intendi le x, direi che, visto l'uso delle sleeperette, sarebbero fuori posto. Certo, non mi sento di dare un no "definitivo", ma siamo al limite... soprattutto se ne devi mettere più di una in grigio ardesia. Diverso il discorso delle altre tipologie di carrozze in grigio ardesia (1959, 1946, centoporte, corbellini ect): su quelle la risposta é più semplice. No!
Sulle sleeperette c'ho viaggiato quando oramai erano mischiate alle normali MDVE sui diretti Livorno-Firenze, al traino o in spinta ai 646 navetta: poter regolare il sedile rendeva il viaggio più comodo!
Saluti reclinati

Fabrizio

Si, intendo proprio le X, che come sostiene questo sito, hanno circolato addirittura fino agli inizi degli anni Duemila.... https://valestelor.altervista.org/la-lu ... o-ardesia/
"le X hanno oltrepassato la soglia del nuovo millennio."
Qundi dal punto di vista temporale ci siamo, ma avranno davvero circolato nello stesso convoglio con le "mie" sleeperette?

Autore:  Pandrol [ giovedì 21 dicembre 2023, 22:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chi se le traina?

Buonasera,

Tra i molti video in giro vorrei segnalarLe quelli che mi sono rimasti più impressi:

https://www.youtube.com/watch?v=I_EYEHknpNM

Al minuto 5.00 si vede una composizione di carrozze x (non ardesia) parcheggiata a Roma Tuscolana con una sleeperette. In testa una E636. Probabilmente non era una manovra e si trattava di materiale in attesa di entrare in servizio a Termini. A quei tempi le E636 svolgevano anche servizio di tradotta tra i vari scali romani .

Inoltre:

https://www.youtube.com/watch?v=w2X-zEzYIqI

Al minuto 1.39 l'espresso notturno 1925 Palermo C.le - Roma T.ni con una sleeperette in composizione. Alla fine degli anni 80 si parlava insistentemente di sostituire tutte le cuccette con carrozze sleeperette in questo treno. Il cambio completo non è mai stato realizzato .

Saluti

Giovanni

Autore:  Fabrizio Mungai [ venerdì 22 dicembre 2023, 11:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chi se le traina?

Esatto, Principe, hanno circolato fino al duemila: ma quasi sicuramente, per i servizi che facevano le sleeperette, difficilmente potranno mai essere accoppiate allo stesso treno. Il punto di partenza è capire se tali rotabili sono coesistiti, ma l'altro punto essenziale è quello di verificare che fossero impiegati nei medesimi treni, e su quest'ultimo in particolare, nutro molti dubbi. Su youtube esistono diversi filmati, ma a memoria non mi sembra d'averci mai visto X in grigio ardesia: a "fine carriera" può essere capitato di tutto, ma c'è da considerare che sarebbe stato ancora più raro trovare una X in grigio ardesia.

Saluti

Fabrizio

Autore:  Homer Simpson [ venerdì 22 dicembre 2023, 22:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chi se le traina?

Puoi metterle in composizione ad un treno interregionale frammezzo a carrozze medie distanze livrea navetta (anche un bagagliaio ci sta in composizione). Trazione affidata a E632 o E646 o E656N

Autore:  patrik [ venerdì 22 dicembre 2023, 23:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chi se le traina?

Come avevo scritto altrove, il treno notturno Torino-Trieste (con sezione da Ventimiglia) è stato l'unico ad aver avuto ininterrottamente la Sleeperette per ben 7-8 anni, dal 1987 o 1988 a maggio 1994, in sostituzione della precedente cuccetta. Quindi il tuo ricordo del 1985 o 86 non può essere.
Treno dimenticato e sottovalutato un po' da tutti, nonostante le tante varianti nel corso degli anni, specie tra Milano e Venezia.
Da Torino a Milano dal 1988 partiva con E656 + Bagagliaio uic-x + postale uic-x/oppure tipo 1946/1949 oppure da ex-tipo 1937 ristrutturata in livrea navetta arancio/viola + Sleeeperette di prima classe + 4 uic-X di seconda classe, con tanto grigio ardesia mescolato allegramente al rosso fegato. In seguito, solo il venerdì estivo si aggiungeva anche la carrozza letto Rzd Torino-Mosca, tra il bagagliaio e il postale.
La sezione da Ventimiglia si univa a Milano oppure a Verona o a Venezia a seconda degli anni e della stagionalità, insieme alle carrozze estive per Monaco generalmente DB fino al 1993, mentre le due FS per Vienna circolarono fino al 1988. Da Milano a Ventimiglia, no all'opposto, circolava il sabato estivo anche una cuccetta Sncb da Bruxelles.
Da Venezia a Trieste la E656 trainava un lungo trenone con le carrozze da Torino nello stesso ordine e poi quelle da Ventimiglia con 4 uic-x B, 1 uic-x A, cuccetta (Sleeperette per una stagione vista personalmente una sola volta) e il vagone letto T2 in coda, in alcuni periodi dopo il 1990 o 1991 sostituito da un MU declassato a tariffa T2.

A livello modellistico per una sola estate tra Milano e Ventimiglia, se i miei ricordi sono giusti, viaggiavano insieme la Sleeperette, le carrozze DB e quella settimanale Sncb. Nulla vieta di metterci anche 1 o 2 Obb, visto che per Monaco si passa dall'Austria.

Autore:  Funkytarro [ sabato 23 dicembre 2023, 9:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Chi se le traina?

Ciao!
Alla fine degli anni '90 si vedevano abbastanza frequentemente iR Ventimiglia - Milano con carrozze MDVE e UIC-X mescolate (alcuni erano proprio impostati così come composizione), quindi le Sleeperette potevano incontrare le X grigio ardesia, ma queste ultime erano ormai assai poche e quindi in un treno se ne poteva trovare magari una, massimo due...

Antonio

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