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| Carro dinamometrico per test trazione https://www.forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=114533 |
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| Autore: | ANDREA CAVALLI [ lunedì 17 giugno 2024, 22:47 ] | |||
| Oggetto del messaggio: | Carro dinamometrico per test trazione | |||
Dopo aver postato alcuni test trazione su Y.T. l’amico Antonio Roviello - ETR 251 del forum - mi ha spedito questo geniale carro dinamometrico da lui costruito. In pratica ha compresso il meccanismo di una bilancia digitale entro un carro, collegando il sensore del peso al gancio di trazione . Come vedrete dal video il risultato è sorprendente e foriero di infinite considerazioni. La batteria di alimentazione é ricaricabile . Spero ne produca una piccola serie se mai ne avrá voglia e tempo . Buon divertimento https://youtu.be/_k_73T89ybU?si=0msMa8QxsHqzNxIQ
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| Autore: | lucaregoli [ martedì 18 giugno 2024, 10:46 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Carro dinamometrico per test trazione |
Bella idea. La composizione sarà solo locomotiva + carro misura? |
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| Autore: | ANDREA CAVALLI [ martedì 18 giugno 2024, 11:29 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Carro dinamometrico per test trazione |
Ciao Luca, Se guardi il video comprendi meglio. Un utilizzo è la resistenza alla trazione / spinta di una locomotiva a motore fermo. Se per trascinarla occorrono ad es 100 grammi difficilmente riuscirà a performare meglio di una che richiede una forza di 200 grammi ammesso che i motori abbian sufficiente potenza. Puoi anche misurare come nelle riviste la capacità trazione mantenendo fermo il carro e alimentare la lok. Quando slitta o il motore si ferma lì è il limite del “ peso trainabile “ Se invece interponiamo il carro in una composizione rileviamo il peso trainato momento per momento. Questo varia in piano, in curva , in salita ed in discesa dove diventa negativo ovvero la massa trainata spinge la lok . Sembra inutile, ma ho compreso perché sul plastico ho alcuni punti critici corrispondenti a valori maggiori di 50/55 grammi di massa trainata e alcune carrozze sviano perdendo aderenza. Poi immaginavo pesi maggiori invece rimaniamo in un range limitato e comunque a inferiore a 55 grammi pur per composizioni di rilievo per la media dei plastici . Infine per gli smanettoni si modifica una lok e a banco si individua la miglior performance oppure si ottimizza il controllo di carico digitale . |
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| Autore: | lucaregoli [ martedì 18 giugno 2024, 12:05 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Carro dinamometrico per test trazione |
ANDREA CAVALLI ha scritto: Ciao Luca, Se guardi il video comprendi meglio. Un utilizzo è la resistenza alla trazione / spinta di una locomotiva a motore fermo. Se per trascinarla occorrono ad es 100 grammi difficilmente riuscirà a performare meglio di una che richiede una forza di 200 grammi ammesso che i motori abbian sufficiente potenza. Puoi anche misurare come nelle riviste la capacità trazione mantenendo fermo il carro e alimentare la lok. Quando slitta o il motore si ferma lì è il limite del “ peso trainabile “ Se invece interponiamo il carro in una composizione rileviamo il peso trainato momento per momento. Questo varia in piano, in curva , in salita ed in discesa dove diventa negativo ovvero la massa trainata spinge la lok . Sembra inutile, ma ho compreso perché sul plastico ho alcuni punti critici corrispondenti a valori maggiori di 50/55 grammi di massa trainata e alcune carrozze sviano perdendo aderenza. Poi immaginavo pesi maggiori invece rimaniamo in un range limitato e comunque a inferiore a 55 grammi pur per composizioni di rilievo per la media dei plastici . Infine per gli smanettoni si modifica una lok e a banco si individua la miglior performance oppure si ottimizza il controllo di carico digitale . Ciao Andrea, col cellulare non avevo visto il video. Ora è chiaro, pensavo che il carro avesse già una zavorra di suo per poter classificare paragonare gli sforzi al gancio lato locomotiva. Bel lavoro!! |
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| Autore: | Zampa di Lepre [ martedì 18 giugno 2024, 13:13 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Carro dinamometrico per test trazione |
Altro uso pratico è la resistenza al moto di un convoglio di carrozze, magari illuminate ovvero con lamelle (penso alle vitrains). Con questo strumento si potrebbe anche vedere se interventi di grafitaggio e/o snervamento lamelle sono efficaci e quanto. Magari lo mette in produzione ESU/Uhelenbrock/Lenz ... (ovvio a costi elevati) e magari ne fa anche una versione bluetooth con app sullo smartphone che ti grafica le variazioni di carico nel tempo (per valutare le criticità del plastico). |
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| Autore: | BRENNERLOK [ mercoledì 19 giugno 2024, 11:23 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Carro dinamometrico per test trazione |
Rinnovo i miei complimenti Andrea...bel carro e geniale il tuo amico. Beh se li facesse in serie sarebbe interessante prenderlo ed usarlo su plastici dove la prestazione regna sovrana. Un abbraccio Brenner |
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| Autore: | Luther Blissett [ mercoledì 19 giugno 2024, 11:45 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Carro dinamometrico per test trazione |
Magari con un corso pratico sull'uso e, soprattutto, sulla lettura dei dati. Ricordo qualcuno che ci aveva provato, utilizzando il metodo scientifico all'inverso, e il risultato era stato abbastanza comico. |
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