Duegieditrice.it
https://www.forum.duegieditrice.it/

Carro dinamometrico per test trazione
https://www.forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=114533
Pagina 1 di 1

Autore:  ANDREA CAVALLI [ lunedì 17 giugno 2024, 22:47 ]
Oggetto del messaggio:  Carro dinamometrico per test trazione

Dopo aver postato alcuni test trazione su Y.T. l’amico Antonio Roviello - ETR 251 del forum - mi ha spedito questo geniale carro dinamometrico da lui costruito.
In pratica ha compresso il meccanismo di una bilancia digitale entro un carro, collegando il sensore del peso al gancio di trazione .
Come vedrete dal video il risultato è sorprendente e foriero di infinite considerazioni.
La batteria di alimentazione é ricaricabile .
Spero ne produca una piccola serie se mai ne avrá voglia e tempo .
Buon divertimento

https://youtu.be/_k_73T89ybU?si=0msMa8QxsHqzNxIQ

Allegati:
IMG_4960.jpeg
IMG_4960.jpeg [ 124.9 KiB | Osservato 2309 volte ]
IMG_4964.jpeg
IMG_4964.jpeg [ 157.04 KiB | Osservato 2309 volte ]

Autore:  lucaregoli [ martedì 18 giugno 2024, 10:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carro dinamometrico per test trazione

Bella idea. La composizione sarà solo locomotiva + carro misura?

Autore:  ANDREA CAVALLI [ martedì 18 giugno 2024, 11:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carro dinamometrico per test trazione

Ciao Luca,
Se guardi il video comprendi meglio.
Un utilizzo è la resistenza alla trazione / spinta di una locomotiva a motore fermo. Se per trascinarla occorrono ad es 100 grammi difficilmente riuscirà a performare meglio di una che richiede una forza di 200 grammi ammesso che i motori abbian sufficiente potenza.
Puoi anche misurare come nelle riviste la capacità trazione mantenendo fermo il carro e alimentare la lok. Quando slitta o il motore si ferma lì è il limite del “ peso trainabile “
Se invece interponiamo il carro in una composizione rileviamo il peso trainato momento per momento. Questo varia in piano, in curva , in salita ed in discesa dove diventa negativo ovvero la massa trainata spinge la lok .
Sembra inutile, ma ho compreso perché sul plastico ho alcuni punti critici corrispondenti a valori maggiori di 50/55 grammi di massa trainata e alcune carrozze sviano perdendo aderenza.
Poi immaginavo pesi maggiori invece rimaniamo in un range limitato e comunque a inferiore a 55 grammi pur per composizioni di rilievo per la media dei plastici .
Infine per gli smanettoni si modifica una lok e a banco si individua la miglior performance oppure si ottimizza il controllo di carico digitale .

Autore:  lucaregoli [ martedì 18 giugno 2024, 12:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carro dinamometrico per test trazione

ANDREA CAVALLI ha scritto:
Ciao Luca,
Se guardi il video comprendi meglio.
Un utilizzo è la resistenza alla trazione / spinta di una locomotiva a motore fermo. Se per trascinarla occorrono ad es 100 grammi difficilmente riuscirà a performare meglio di una che richiede una forza di 200 grammi ammesso che i motori abbian sufficiente potenza.
Puoi anche misurare come nelle riviste la capacità trazione mantenendo fermo il carro e alimentare la lok. Quando slitta o il motore si ferma lì è il limite del “ peso trainabile “
Se invece interponiamo il carro in una composizione rileviamo il peso trainato momento per momento. Questo varia in piano, in curva , in salita ed in discesa dove diventa negativo ovvero la massa trainata spinge la lok .
Sembra inutile, ma ho compreso perché sul plastico ho alcuni punti critici corrispondenti a valori maggiori di 50/55 grammi di massa trainata e alcune carrozze sviano perdendo aderenza.
Poi immaginavo pesi maggiori invece rimaniamo in un range limitato e comunque a inferiore a 55 grammi pur per composizioni di rilievo per la media dei plastici .
Infine per gli smanettoni si modifica una lok e a banco si individua la miglior performance oppure si ottimizza il controllo di carico digitale .


Ciao Andrea, col cellulare non avevo visto il video. Ora è chiaro, pensavo che il carro avesse già una zavorra di suo per poter classificare paragonare gli sforzi al gancio lato locomotiva. Bel lavoro!!

Autore:  Zampa di Lepre [ martedì 18 giugno 2024, 13:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carro dinamometrico per test trazione

Altro uso pratico è la resistenza al moto di un convoglio di carrozze, magari illuminate ovvero con lamelle (penso alle vitrains).
Con questo strumento si potrebbe anche vedere se interventi di grafitaggio e/o snervamento lamelle sono efficaci e quanto.

Magari lo mette in produzione ESU/Uhelenbrock/Lenz ... (ovvio a costi elevati) e magari ne fa anche una versione bluetooth con app sullo smartphone che ti grafica le variazioni di carico nel tempo (per valutare le criticità del plastico).

Autore:  BRENNERLOK [ mercoledì 19 giugno 2024, 11:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carro dinamometrico per test trazione

Rinnovo i miei complimenti Andrea...bel carro e geniale il tuo amico. Beh se li facesse in serie sarebbe interessante prenderlo ed usarlo su plastici dove la prestazione regna sovrana.
Un abbraccio

Brenner

Autore:  Luther Blissett [ mercoledì 19 giugno 2024, 11:45 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Carro dinamometrico per test trazione

Magari con un corso pratico sull'uso e, soprattutto, sulla lettura dei dati.
Ricordo qualcuno che ci aveva provato, utilizzando il metodo scientifico all'inverso, e il risultato era stato abbastanza comico.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice