Duegieditrice.it
https://www.forum.duegieditrice.it/

motore Lima Expert HL1671
https://www.forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=114843
Pagina 1 di 1

Autore:  lucas23 [ sabato 24 agosto 2024, 9:58 ]
Oggetto del messaggio:  motore Lima Expert HL1671

buongiono,
un annetto fà ho acquistato l' ETR 610 SBB della Lima Expert HL1671, ho notato che al massimo della velocità (in realtà da poco di più della metà) il motore è rumorosissimo.
succede a qulcun altro? da cosa può dipendere?

Autore:  Ghig85 [ sabato 24 agosto 2024, 10:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: motore Lima Expert HL1671

Ci fa anche il mio. Nonostante abbia ingrassato generosamente ingranaggi, cascata di ingranaggi viti senza fine e lubrificato le bronzine del motore. Non credo sia il motore che è rumoroso ma tutta la meccanica che produce quel forte rumore. Fai attenzione anche ai 2 cardani in metallo. Alle estremità sono di plastica e tendono a spezzarsi e non so quanti ne ho reincollati tra amici e conoscenti. Si sente un fortissimo rumore del motore che gira a vuoto con il treno che procede lentamente.

Autore:  lucas23 [ sabato 24 agosto 2024, 11:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: motore Lima Expert HL1671

Ghig85 ha scritto:
Ci fa anche il mio. Nonostante abbia ingrassato generosamente ingranaggi, cascata di ingranaggi viti senza fine e lubrificato le bronzine del motore. Non credo sia il motore che è rumoroso ma tutta la meccanica che produce quel forte rumore. Fai attenzione anche ai 2 cardani in metallo. Alle estremità sono di plastica e tendono a spezzarsi e non so quanti ne ho reincollati tra amici e conoscenti. Si sente un fortissimo rumore del motore che gira a vuoto con il treno che procede lentamente.


camminare, cammina bene, .. alla fine credo sia proprio il motore che è sadente e sia lui stesso la causa principale

Autore:  Ghig85 [ sabato 24 agosto 2024, 11:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: motore Lima Expert HL1671

lucas23 ha scritto:
Ghig85 ha scritto:
Ci fa anche il mio. Nonostante abbia ingrassato generosamente ingranaggi, cascata di ingranaggi viti senza fine e lubrificato le bronzine del motore. Non credo sia il motore che è rumoroso ma tutta la meccanica che produce quel forte rumore. Fai attenzione anche ai 2 cardani in metallo. Alle estremità sono di plastica e tendono a spezzarsi e non so quanti ne ho reincollati tra amici e conoscenti. Si sente un fortissimo rumore del motore che gira a vuoto con il treno che procede lentamente.


camminare, cammina bene, .. alla fine credo sia proprio il motore che è sadente e sia lui stesso la causa principale

Sicuramente non è un motore di buona qualità però mi ricordo che provai a staccarlo da tutta la meccanica per farlo girare a vuoto da solo per sentire quanto rumore faceva. Sia a bassa che ad alta velocità non produceva altro che un ronzio minimo. Un mio amico a cui faceva parecchio rumore aveva i fili che strusciavano sui volani. Puoi controllare se hai qualche impedimento che compromette la buona funzionalità del motore anche perché può darsi che hai un problema grave e che a lungo andare a forza di funzionare fai peggio. Ma te lo dico arrivare al motore è una bella palla.

Autore:  Zampa di Lepre [ sabato 24 agosto 2024, 11:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: motore Lima Expert HL1671

Prova a mettere un goccia di olio fluido sulle bronzine (dove l'asse esce dal corpo del motore).

Autore:  Etsero17 [ sabato 24 agosto 2024, 11:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: motore Lima Expert HL1671

Il problema non sono le bronzine ma l’albero di trasmissione che oltre ad essere sottile e vibrare, in curva può interferire con la plastica del telaio

Autore:  Ghig85 [ sabato 24 agosto 2024, 13:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: motore Lima Expert HL1671

Etsero17 ha scritto:
Il problema non sono le bronzine ma l’albero di trasmissione che oltre ad essere sottile e vibrare, in curva può interferire con la plastica del telaio

Corretto! In curva ho notato anche io maggior rumore. Quando routavo i carrelli a mano infatti a locomotiva aperta notavo che il cardano tendeva a toccare il telaio. Che dire... Si poteva fare qualcosa di più. Erano riusciti a fare una carrozza motorizzata con motore nascosto mai fatto prima dalla Lima e neanche dalla Rivarossi con il nuovo pendolino ETR 450 (è chiuso dentro uno scatolotto che compromette la riproduzione dei sedili nella carrozza ristorante mi sembra abbastanza evidente dai finestrini) ed erano riusciti a sistemare anche le porte di accesso tagliate rifacendo le casse con le porte intere. Se avessero perfezionato anche la meccanica sarebbe stato un gran modello considerando che c'è anche la possibilità di illuminarlo internamente.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice