|
Ti espongo alcune "mie" personali considerazioni:
innanzitutto bisogna distinguere fra le produzioni "veramente artigianali" del gruppo di produttori nazionali che hai menzionato, dalle produzioni dei marchi internazionali da te citati, che al vero sono in tutto e per tutto di tipo industriale.
I modelli di Micro, Top, Lemaco, Fulgurex e molti altri, vengono allestiti in Corea da ditte altamente specializzate e dotate di attrezzature sofisticate, che nonostante le tirature non altissime, offrono però un livello di qualità elevato, ma soprattutto costante nel tempo.
Ciò vuol dire che l'appassionato che aspetta il nuovo modello sa già con che caratteristiche verrà costruito, con che tonalità di colore, che livello di lucentezza e che spessore del cerchione avrà.
Infine i problemi di circolabilità di questi modelli sono dovuti a scelte progettuali che prediligono il realismo alla circolabilità e non a problemi di tipo tecnico.
Naturalmente nel tempo questi modelli hanno un mantenimento del valore più alto di modelli artigianali veri e propri.
Riguardo i produttori nazionali, quelli che veramente sono artigiani, se non addirittura semplici appassionati, bisognerebbe valutare caso per caso, modello per modello.
I materiali che vengono usati sono i più disparati, ottone, alpacca, resine, plastiche, metallo bianco, etc., e spesso non c'è uno studio sul rendimento di questi componenti nel tempo, col rischio di avere sorprese in futuro.
Anche per le motorizzazioni vengono usate le scelte più diverse: chi si costruisce tutto da sè, chi usa meccanismi commerciali, chi usa carrelli automotori di uso comune, etc.
Ripeto che non si può dare un giudizio complessivo di questo mondo, in quanto ci sono persone più o meno capaci, più o meno serie ed ogni produttore ha le sue prerogative.
Per mia esperienza sono stato spesso attirato dalle vetrine e dagli annunci di questi produttori artigianali, ma sono stato anche altrettanto frequentemente deluso dal prodotto finale acquistato, tanto che oggi mi rivolgo solo a pochissimi ed ormai collaudati personaggi.
Naturalmente questi modelli, anche se ben fatti ed accattivanti, sono spesso difficili da rivendere al loro giusto valore.
Se ti interessa qualche informazione più in particolare fammi sapere.
aroldo
|