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| Elaborazione/Riparazione ETR 610 Lima Expert https://www.forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=115397 |
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| Autore: | GumDrop86 [ martedì 3 dicembre 2024, 10:13 ] |
| Oggetto del messaggio: | Elaborazione/Riparazione ETR 610 Lima Expert |
Ciao a tutti, recentemente ho messo le mani su un ETR 610 livrea Frecciargento, composto dal set base HL1610 digitalizzato con sound, ancora nella prima versione con le porte tagliate e dal set aggiuntivo di 3 carrozze; il treno viene da una collezione di un signore che per anni ha tenuto i treni in vetrina e un giorno ha deciso che non gli piacevano più Il prezzo è stato molto buono, ma sono stato avvisato subito di un problema: uno o entrambi gli alberini sono sono affetti dal problema noto su questi convogli, ossia il girare a vuoto quando si da corrente...l'ho preso comunque visto il prezzo molto basso (sotto ai 200 per tutto), con l'idea sia di elaborarlo per andare a unire le porte esterne ed arricchire gli interni, sia per cercare di sistemare il problema degli alberini. Comunque, partiamo dal problema vero, ossia i maledetti alberi: aprendo la locomotiva ho visto che il grasso era quasi solidificato (e secondo me è questo che ha causato il problema) quindi ho pulito tutto con petrolio bianco e poi ho versato 3-4 gocce di olio Roco su entrambi i carrelli, portando a una situazione decisamente più pulita come si vede dalla foto qui sotto. Allegato: FotoTrasmissione.jpg [ 73.36 KiB | Osservato 1891 volte ] Dopodichè, ho estratto entrambi gli alberini, e ho trovato che il problema sta nell'albero posteriore, con la testina che si è sfilata senza nessuno sforzo dall'albero, a mani nude. Per provare a reincollarlo ho usato la UHU Plus Endfest, ma al primo tentativo, nel fare poi un test di trazione, la loco partiva a scatto, come se girasse per un secondo a vuoto prima di riuscire a dare effettivamente il movimento alle ruote; qui ho scoperto di aver sbagliato l'incollaggio, ossia di non aver mantenuto le due testine "a T" a 90 gradi una rispetto all'altra Per fortuna, sono riuscito a scollare la testina e ora mi trovo con questa situazione, pronto per un secondo tentativo: Allegato: Alberino.jpg [ 60.03 KiB | Osservato 1891 volte ] Per poter fare un nuovo tentativo avrei un paio di domande, sicuro che ci sia qualcuno qui che ha avuto lo stesso problema: - come fare per essere sicuro di mantenere l'angolo di 90 gradi tra le due testine? - come riuscire ad applicare in modo efficace il collante? E' chiaro che quasi tutto quello che avevo applicato è venuto via (l'avevo messo sull'albero e po infilando si è "pulito"), provo direttamente sull'interno della testina? Grazie mille! p.s. se qui nel forum per caso negli anni qualcuno è arrivato a stampare questi alberi in 3D (magari tutti in metallo) mi scriva, mi risparmia del lavoro e mi compro dei ricambi anche per l'altro ETR 610 che ho! |
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| Autore: | Tz [ martedì 3 dicembre 2024, 11:01 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Elaborazione/Riparazione ETR 610 Lima Expert |
Tipico problema che ho trovato su tante loco Roco: il "pallino" piantato a pressione sull'alberino d'acciaio liscio invece che zigrinato L'ho sempre risolta fresando leggermente in un unico punto l'alberino, creando così una sorta di "chiavetta", prima di incollare il pallino. Da anni quelle macchine così riparate continuano a girare senza problemi. L'angolo di 90° non è un problema anche se è leggermente sfalsato perchè serve solo per impedire che si sfili. |
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| Autore: | GumDrop86 [ mercoledì 11 dicembre 2024, 20:42 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Elaborazione/Riparazione ETR 610 Lima Expert |
Tz ha scritto: Tipico problema che ho trovato su tante loco Roco: il "pallino" piantato a pressione sull'alberino d'acciaio liscio invece che zigrinato L'ho sempre risolta fresando leggermente in un unico punto l'alberino, creando così una sorta di "chiavetta", prima di incollare il pallino. Da anni quelle macchine così riparate continuano a girare senza problemi. L'angolo di 90° non è un problema anche se è leggermente sfalsato perchè serve solo per impedire che si sfili. Ciao, alla fine è proprio quello che ho fatto, con la lama dremel per fresatura ho creato una sorta di incavo circolare sull'alberino incriminato e poi ci ho reincollato sopra il pallino che per fortuna non si è fessurato Ora è in parte risolto, nel senso che la loco gira, ma qualcosa non va con i settaggi dei minimi, nel senso che chi l'aveva prima probabilmente voleva una partenza "lenta", ma ai bassi giri si sente che il motore sforza perchè non ha abbastanza tensione, e addirittura se si fa una ripartenza in curva va a scatti se non gli si da subito almeno un buon 30% di rotella della z21 (diciamo così per dare l'idea). Penso che potrebbe essere utile resettare il decoder, anche perchè con il sound acceso ho visto che i suoni non sono sincronizzati con l'effettivo movimento della loco...il decoder è un ESU Loksound 4.0, non mi ricordo se per resettare bisogna mettere CV8=8 oppure CV8=0, ricordo bene? Per farlo in sicurezza prenderò un pezzo di binario e ci collegherò direttamente la Z21, più tratto isolato di così si muore p.s. resettando il decoder resetterà anche l'indirizzo sulla CV1? |
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| Autore: | Etsero17 [ mercoledì 11 dicembre 2024, 20:54 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Elaborazione/Riparazione ETR 610 Lima Expert |
Prima di resettarlo (CV8=8 , che riporta ovviamente anche la CV1=3) prova ad aumentare di 10 punti la CV52 e a riprovare il funzionamento a bassa velocità . Se non è cambiato continua ad aumentare di altri 10 punti e riprova. |
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