Duegieditrice.it
https://www.forum.duegieditrice.it/

decadimento decoder DCC
https://www.forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=117279
Pagina 1 di 1

Autore:  Gery [ martedì 4 novembre 2025, 16:57 ]
Oggetto del messaggio:  decadimento decoder DCC

da circa 16 anni non toccavo un modello; l'ultima volta ha girato sul plastico e ho il filmato youtube a testimoniare che tutto funzionava correttamente.
Domenica ho ripreso il modello e l'ho posto sul binario di test del DCC con un lokmous2 roco che uso tutte le settimane da venti anni.

Ho avuto la sgradita sorpresa che il modello posto sul binario è partito a razzo senza rispondere ad alcun comando.
messo il decoder sulla basetta di test di esu ho notato che uno dei due led verdi che segnalano cavi del track a posto, era spento. Il decoder ha fatto finta di ricevere alcuni comandi (es. reset), ma presto è impazzito nuovamente.

Ho cambiato centralina, e i due led sono riapparsi, ed anche un nuovo decoder ha risposto ai comandi. Ma il decoder matto non ne ha voluto sapere.

morale: in un sol colpo ho un lokmaus2 fuori uso e un decoder del 2009 fuori uso. Chi ha ucciso chi? o è semplice coincidenza?

il modello, in analogico, va alla grande.

Può un decoder sempre chiuso in armadio, degradarsi solo con il tempo? ci sono componenti elettronici sensibili?

Autore:  Ghig85 [ martedì 4 novembre 2025, 18:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: decadimento decoder DCC

A me è successa una cosa simile e assai strana con una locomotiva con decoder sound Esu 4.0 utilizzata normalmente parecchie volte e poi messa e lasciata in teca per qualche anno. Ripresa successivamente e... I suoni erano magicamente spariti da soli! Luci e motore funzionavano correttamente, ho provato a sostituire 2 altoparlanti ma nulla, ho provato a leggere e mappare il decoder con il lokprogrammer con altri suoni e l'ha letto e mappato correttamente. Vado a premere i tasti funzione per ascoltare i suoni ma nulla da fare. Da decoder sound si è magicamente trasformato in decoder normale. Ad oggi non mi spiego cosa possa essere successo stando ferma e spenta in teca. Posso solo ipotizzare che a decoder caldo, in fase di raffreddamento dopo aver riposto in teca la locomotiva, sia saltata qualche saldatura di qualche componente. Dico questo perché è successo con il mio televisore: l'ho spento perfettamente funzionante e quando l'ho riacceso non funzionava più il video ma solo l'audio. In assistenza mi hanno appunto detto che le TV piatte di ultima generazione, essendo molto sottili, scaldano tantissimo (basta che toccate con la mano il retro della TV dopo 1 ora che è accesa per farvi un'idea) e hanno una pessima dissipazione di calore, quindi in fase di raffreddamento le saldature (essendo fatte tra l'altro con stagno di bassissima qualità) saltano. Elettronica fatta per rompersi insomma (obsolescenza programmata).

Autore:  Zampa di Lepre [ mercoledì 5 novembre 2025, 10:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: decadimento decoder DCC

Le cose che possono andar male nel tempo (soprattutto quando non in uso) sono essenzialmente i condensatori elettrolitici e similari (per il degrado dei materiali isolanti interni) e le saldature per ossidazione interna dovuta a infiltrazioni di umidità o altri fattori.

Quindi si... l'elettronica può smettere di funzionare anche senza apparenti cause esterne (ma tempo, temperature e sostanze presenti nell'ambiente sono comunque cause esterne... come, per esempio, cose invisibili come forti campi elettromagnetici oppure particelle ad alta energia).

Il decoder "matto" potrebbe aver perso tutta programmazione e bisognerebbe provare a ricaricarci il firmware con il lokprogrammer però, sicuramente, non ha rotto il finale del lokmause 2 ovvero lo scatolotto nero (il controller immagino funzioni) che invece è "obsolescente di suo". Però considera che il LM2 mi pare sia uscito di produzione nel 2003 quindi sono almeno 22 anni di onesto lavoro ... direi che ci si può stare ... trovati uno scatolotto usato oppure, meglio, evolvi verso qualcosa di contemporaneo.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice