Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 23:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Locomotive Roco
MessaggioInviato: mercoledì 28 giugno 2006, 13:23 
Non connesso

Inspiegabilmente e con mio grande rammarico, a circa quattro anni dall'acquisto presso un rivenditore italiano della bellissima Roco br 18 201, si è sbriciolato l'alloggiamento del perno più piccolo di una delle due manovelle poste alle estremità dell'asse motore centrale.
La delusione è cocente intanto perchè è la seconda volta, a distanza di poco tempo dalla prima (in tal caso una più recente br44 dell'ultima generazione), che mi viene meno una locomotiva della Roco , azienda della quale ho avuto, nella mia qualità di collezionista ormai anziano, la massima considerazione, poi perchè ogni mia locomotiva è un po' come un figlio, ne ho una cura maniacale, due o tre volte all'anno circola soltanto per un po' sui binari, per poi far sempre bella mostra di sè nella vetrinetta. Come quell'altra, di cui vi risparmio la storia, non capisco come questa possa essersi rotta!!! Comunque, dalla consultazione del foglietto illustrativo dei pezzi di ricambio incluso nella confezione, il pezzettino rotto sembrerebbe reperibile soltanto (fortuna nella fortuna)
acquistando il blocco cilindri comprensivo di quasi tutto il biellismo della locomotiva (art. 108244). Ho pertanto interpellato il noto distributore Roco in Italia per avere un preventivo di spesa. La risposta: Euro 104.91 + spese di spedizione. Il pezzo in questione è venduto in Germania a circa 60 Euro, prezzo comunque elevato, non aggiungo altri inutili commenti
sui costi di riparazione, anche perchè la mia rabbia, quella a cui voglio dare voce oggi, nasce essenzialmente dalla forte sensazione di aver subito un tradimento da una delle aziende che ritenevo per qualità ai vertici della produzione fermodellistica mondiale. Per un prodotto
venduto ai prezzi che ben conoscete, l'affidabilità deve essere aspetto della qualità imprescindibile e garantito e non certo il risultato della maggiore o minore fortuna del proprietario.
Spero di non avervi tediato, ma se si ha il bisogno di dare sfogo a un sentimento che nasce da una passione a chi ci si deve rivolgere se non a coloro che condividono quella stessa passione?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 giugno 2006, 13:55 
Non connesso

Non per fare dietrologia,ma perchè anch'io sono coinvolto avendo lo stesso modello.Roco dice che prima di metterlo sui binari quel modello va lubrificato anche nel biellismo.
Era stato fatto?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 giugno 2006, 14:04 
Non connesso

Mi intrometto anch'io in quanto, mio malgrado, ho parecchi modelli Roco....non penso che una mancata lubrificazione porti a tanto danno..tenendo conto che i modelli Roco non arrivano "asciutti" in scatola...mi danno da pensare le ruote in metallo, che magari non sono il top....

Pino, hai la mia solidarietà :wink: :( ...i sentimenti sono un pò gli stessi (con forse un pò più di inca**atura..)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 giugno 2006, 15:47 
Non connesso

Come ho gia detto in un altro filetto,non è vero che tutti i modelli escono già lubrificati.Proprio la 18 201 è uno di quelli che Roco,proprio perchè sono modelli principalmente da esposizione,non lubrifica assolutamente.E proprio per questo Roco,in questi modelli ,allega un fogliettino dove (in tedesco)raccomanda di fare una lubrificazione prima di metterli sui binari.E guardacaso si raccomanda tutto il biellismo e soprattutto i perni di manovella,che,mi pare,siano proprio i pezzi incriminati.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 giugno 2006, 15:56 
Non connesso

Mi sono attenuto alle raccomandazioni del costruttore lubrificando il biellismo (con olio di vaselina così come ho fatto con tutti gli altri modelli).
Ad ogni buon conto a Cortez voglio dire di non preoccuparsi; da quanto emerge consultando altri forum, la probabilità che si verifichi una cosa simile è comunque molto bassa; il punto della questione è che la Roco, a mio parere, dovrebbe garantire che fatti del genere non accadano mai, neanche agli sfigati come me, sì che si possa parlare di elevati standard qualitativi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 28 giugno 2006, 16:57 
Non connesso

Sono anch'io possessore del modello, con la differenza forse che la mia non ha ancora calcato i binari.
Mi sento vicino a "Pino63" (sono pure tuo coetaneo) ma accetto volentieri anche la costruttiva critica di "cortez".
Quando si parla di standard qualitativi elevati normalmente il difetto evidenziato da un modello si riperquote su tutti gli altri... vedi le teste sferiche delle Re460 e delle E412.
Sono un po' preoccupato da questo invecchiamento precoce di tale perno.
Per "Pino63": qui nessuno è sfigato, siamo tutti sulla stessa barca e ognuno di noi, credo, ha avuto le proprie vicissitudini...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 29 giugno 2006, 10:11 
Non connesso

domanda da semplice neofita:

Io ho una Br23.10 (art. roco 63233) e una DRG Class 57 (art. Roco 43222) e non l'ho mai lubrificate. Finora le ho anche usate pochissimo.....
Le comprai usate e non ci sono foglietti. Che faccio?
grazie anche se sono un po' OT

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 29 giugno 2006, 14:12 
Non connesso

Io ho una BR 58 roco, abbastanza simile alla tua 57. Se posso consigliarti, lubrifica almeno assi e biellismo.

Saluti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 29 giugno 2006, 15:41 
Non connesso

grazie provvederò prima dell'utilizzo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 30 giugno 2006, 20:59 
Non connesso

Pino63 ciao ti confermo che è successo a me più di un anno fà e ho dovuto sostituire la distribuzione. La loco lubrificata regolarmente, aveva girato poco ed era stata messa in vetrina. Mi è venuta l'idea un giorno di farla andare così ho tirato fuori la loco e mi sie rotto il perno di cui parli. Deluso anche io. Di tutte le loco che ho le sole che finora non mi hanno dato problemi sono le Fleischmann, anche se non sono rimasto tanto contento del sistema adottato nell'ultima loco la E 119. Ciao
Mario

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 1 luglio 2006, 15:21 
Non connesso

E' poco che ho anch'io alcune macchine roco (mi si perdoni la rima), e una cosa l'ho potuta notare: che soffrono a star ferme.
Così le ho dovute smontare e lubrificare tutte, dopodiché ho anche dovuto provvedere a dare una bella pulita alle ruote perché la captazione non era il massimo. Perché anche i modelli roco, come certi vecchi Lima, tendono all'ossidazione delle bruniture dei cerchioni.
Tutto risolto, ma mi ha colpito come sulla V60, sulle e636 e 626 succedesse proprio la stessa cosa.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Locomotive Roco
MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2017, 22:17 
Non connesso

Salve a tutti,
Da poco, causa nipotino appassionato di trenini, ho deciso dopo quasi 35 anni di rimettermi a collezionare e fare un plastico di trenini
Ho un amico che ha una 02 201 roco ma mai fatta girare, quel modello di locomotiva, mi piace molto e stavo per prenderne uno su eBay ma, mi sono un po scoraggiato nel vedere che la 18 201 che credo sia esattamente uguale, ha questi problemi di circolazione sui binari.
A questo punto vorrei da voi, certamente più aggiornati, un parere : la comprereste o andreste su qualche altro modello?
Si accettano consigli su modelli alternativi non solo roco, ma di locomotive a vapore
C'è qualcun altro che ha riprodotto la 02 201 / 18 201 ?
saluti dal Vecchiaccio

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2017, 22:41 
Non connesso

Pino63 ha scritto:
Inspiegabilmente e con mio grande rammarico, a circa quattro anni dall'acquisto presso un rivenditore italiano della bellissima Roco br 18 201, si è sbriciolato l'alloggiamento del perno più piccolo di una delle due manovelle poste alle estremità dell'asse motore centrale.

ciao Pino, potresti cortesemente postare una macro del particolare rotto? vorrei verificare una mia idea sulla possibile riparazione…
Ma non facciamoci illusioni, le plastiche non sono eterne e se non vengono indicati dalla casa madre i prodotti da usare per lubrificare, potrebbero verificarsi guai anche peggiori.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2017, 7:53 
Non connesso

Ehm, credo che in questi 11 anni (!) trascorsi la loco sia già stata riparata! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 febbraio 2017, 8:03 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 9:27, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]