Duegieditrice.it
https://www.forum.duegieditrice.it/

Artt. modelli FS ep. II utili per convogli internazionali?
https://www.forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=66111
Pagina 1 di 1

Autore:  BR05DRG [ martedì 9 ottobre 2012, 9:24 ]
Oggetto del messaggio:  Artt. modelli FS ep. II utili per convogli internazionali?

Buongiorno a tutti,

ho delle vetture/carri FS di epoca II (v. lista sotto) tra cui vorrei selezionare quelli che hanno fatto parte di composizioni internazionali - transitanti per Germania, Austria e Svizzera - in modo da eliminare quelli esclusivamente adibiti al traffico interno FS.

Se voleste fornire dettagli sull'impiego dei veicoli elencati sarebbe cosa gradita.

Mi date una mano? :-)

ACME 40040 FS - o o - chiuso c. garitta (E 189.899) verde vagone
ACME 55014 FS - o o x3 - 3 cl x3 (CT 46.001 + CT 46.005 + CT 46.008)
ACME 50266 FS - oo oo - 3 cl (Cz 32.042) castano/isabella
ACME 55032 FS - oo oo x3 - 1/2 cl + 2 cl + bagagliaio (ABIz 59.907 + Biz 28.102 + DFIz 149.013)
ACME 55037 FS - oo oo x2 - 3 cl x2 (CIz 44.003 + CIz 44.006) verde vagone
ACME 50284 FS - oo oo - 1/2/3 cl (ABCz 61.005) verde vagone
ACME 50363 FS - oo oo - postale/bagagliaio (Duz 95.000) verde vagone
ACME 50800 FS - o o - bagagliaio (DI 90.179) verde vagone
LILIPUT L330000 FS - o o x2 + o o o - BT^CR 72.820 2 cl + CT^CR 73.612 3 cl + Dy 78.023
LILIPUT L350016 FS - o o x3 - B 72.878 2 cl + C 74.295 3 cl + C 74.200 3 cl
LILIPUT L350017 FS - o o x2 + o o o - CI^C 42.009 3 cl + ABT^CR 59.832 1/2 cl + DUIy^CV
ROCO 44039.404 FS - oo oo - ospedale "centoporte" Cz 36.404 verde vagone
ROCO 44039.208 FS - oo oo - ospedale "centoporte" Cz 36.208 verde vagone
ROCO 44039.303 FS - oo oo - ospedale "centoporte" Cz 36.303 castano-isabella
ROCO 44039.238 FS - oo oo - ospedale "centoporte" Cz 36.238 castano-isabella
ROCO 44692 FS - oo oo - 3 cl "centoporte" Cz 36.973 verde vagone
ROCO 44694 FS - oo oo - bagagliaio Uz 1-314 (?) verde vagone
ROCO 44696 FS - oo oo - bagagliaio Uz 1-314 castano-isabella
ROCO 44700 FS - oo oo - 2 cl Bz 20.060 verde vagone
ROCO 44704 FS - oo oo - 3 cl Clcrz 30.690 verde vagone
ROCO 44708 FS - oo oo - 1 cl Alcrz 10.096 verde vagone
ROCO 44776 FS - oo oo - 2/3 cl "centoporte" BCz 66.532 verde pallido
ROCO 64279 FS - o o - bagagliaio D 78.245
ROCO 64280 FS - o o o - 3 cl CyCR 74.002
ROCO 64281 FS - o o o - 2 cl ByCR 72.627
ROCO 64282 FS - o o o - 3 cl CyCR 74.281

Buona giornata e un grazie in anticipo a chi vorrà collaborare,

Federico

Autore:  fermod [ giovedì 11 ottobre 2012, 12:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Artt. modelli FS ep. II utili per convogli internazional

Cario Federico, le carrozze italiane abilitate alla circolazione internazionale sono quelle immatricolate RIC e nella tabella trovi l'indicazione del paese di destinazione (D per gernmania, CH per svizzera). Se vuoi delle composizioni complete, guarda nel forum il filo sulle 'carrozze straniere in Italia in epoca I e II'. Ciao. Stefano

Autore:  fermod [ lunedì 15 ottobre 2012, 9:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Artt. modelli FS ep. II utili per convogli internazional

Caro Federico, nel week-end ho dato un'occhiata agli dati da Te inseriti.
Purtroppo solo pochi modelli si riferiscono a carrozze di epoca II che hanno circolato all'estero.
Direi sicuramente abilitate le carrozze passeggeri con cassa metallica, per cui va' bene la Cz 32.042 ed andrebbe bene ancor meglio la mista ABz 52004 ACME 50294 di cui avevamo trovato un esemplare in un servizio Roma-Berlino del 1939 su un libro MIBA di M. Mehinold.
Se guardi nel filetto sulle carrozze straniere in Italia in epoca I e II lo trovi.
Sicuramente le carrozze tipo 1921, a partire dagli anni di consegna. Dovresti recuperare anzitutto la ABz 57100 di Roco art 45555 che dal 1924 e' stata la principale carrozza italiana circolata all'estero, va' bene anche la Cz 30.690 art Roco 44704 dal 1925 che assieme costituivano un couplage, in servizio sul Sempione da Parigi a Trieste. Vanno bene anche la Bz 20.060 dal 1929 e la Az 10.096 dal 1927, di cui ci sono delle fotografie nella linea del Frejus nei primi anni trenta, per servizi verso Parigi.
Infine dovrebbero essere state impiegate all'estero le carrozze centoporte ospedale utilizzate in treni militari durante la Seconda Guerra Mondiale, verso la Russia.
Considera che i postali delle Regie Poste avevano utilizzo interno solo fino alle frontiere e cosi' anche i bagagliai posta. Erano piu' spesso i bagagliai stranieri che arrivavano in Italia, a Milano spesso quelli svizzeri (a 3 e 4 assi) e quelli della PLM (a 3 e 4 assi). Ho notizia solo dell'utilizzo di due bagagliai FS tipo 1913 ancora a cassa di legno nel servizio CIWL da Milano a Cannes, ad inquadrare le 4 carrozze pullmann della CIWL.
Infine, la mista a cassa di legno ABIz 59.907 e' simile a quella impiegata nei treni verso la Francia nell'anno 1913, da Torino a Chambery verso Parigi, cosi' come una CIz 44.003 e' simile alle Ciz 41704-41710 utilizzate nello stesso servizio.
Infine, utilizzabile in servizio internazionale la mista 1/2/3 classe ABCz 61005 a partire dal 1937. Gli anni di messa in servizio delle carrozze li ho ricavati dal libricino del Cherunini.
Spero di esserTi stato utile. per gli altri gruppi di carrozze prova a vedere nel filetto sulle carrozze starniere in Italia: di tutte avevamo parlato, in particolare dei falsi contenuti nei set Liliput di carrozze derivanti da prototipi svizzeri e delle ferrovie del Baden, mai esistiti come FS. Ciao. Stefano.

Autore:  fermod [ lunedì 15 ottobre 2012, 13:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Artt. modelli FS ep. II utili per convogli internazional

Caro Federico, inserisco di rimando dall'altro filetto, una composizione da documentazione FS ...

Un saluto a tutti ed in particolare a Renzo. Grazie alla documentazione da lui postata sulle composizioni dei Treni Viaggiatori per la stazione di Bologna Centrale, Orario 19 maggio 1940, Vi propongo la composizione del treno direttissimo 62
in partenza da Bologna alle 0.55, arrivo a Verona alle 2.33 e Brennero alle 7.30.
Nel percorso Bologna-Verona la trazione e' a vapore.

treno FS 62 Bologna-Brennero

Locomotiva a vapore FS Gr658S o Gr685 (mod annunciato ACME)
ABz FS Roma-S.Candido serv. naz.le (mod Roco 45555 verde vag.)
ABz FS Roma-Monaco serv int.le (mod ACME 50294 castano isab.)
WL CIWL Roma-Monaco tipo Z (mod Jouef 530700)
Cz FS Roma-Monaco serv int.le (mod ACME 50266 castano isab.)
Dz DRG Kreis Munchen Bologna-Monaco (mod ROCO 45587)
BCz FS Bo-Brennero tipo Centoporte (mod Roco 44776)
Uz FS Bo-Brennero (mod Roco 44694)

Treno perfettamente riproducibile, quando verra' consegnata l'annunciata riproduzione di locomotiva a vapore FS.
Da notare che l'unica carrozza estera, presente nel manuale composizioni del 1940 (identificata da un rettangolino nero), e' un bagagliaio delle ferrovie tedesche del Reich (DRG) del deposito di Munchen, presente anche nei DD61, 65, 66, 67 e 68.
In base all'orario ferroviario del 1940, a Verona veniva aggiunta una carrozza di 1/2/3 classe da Ventimiglia-San Remo per Monaco.

...interessante per le carrozze BCZ (Roco 44776) e Uz (Roco 44694) in servizio nazionale Bo-Brennero e per il bagagliaio tedesco DRG Roco 45587 in servizio internazionale Bo-Monaco.

Ciao. Stefano

Autore:  Crepaldi_Mauro [ lunedì 15 ottobre 2012, 17:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Artt. modelli FS ep. II utili per convogli internazional

fermod ha scritto:
Caro Federico, inserisco di rimando dall'altro filetto, una composizione da documentazione FS ...

Un saluto a tutti ed in particolare a Renzo. Grazie alla documentazione da lui postata sulle composizioni dei Treni Viaggiatori per la stazione di Bologna Centrale, Orario 19 maggio 1940, Vi propongo la composizione del treno direttissimo 62
in partenza da Bologna alle 0.55, arrivo a Verona alle 2.33 e Brennero alle 7.30.
Nel percorso Bologna-Verona la trazione e' a vapore.

treno FS 62 Bologna-Brennero

Locomotiva a vapore FS Gr658S o Gr685 (mod annunciato ACME)
ABz FS Roma-S.Candido serv. naz.le (mod Roco 45555 verde vag.)
ABz FS Roma-Monaco serv int.le (mod ACME 50294 castano isab.)
WL CIWL Roma-Monaco tipo Z (mod Jouef 530700)
Cz FS Roma-Monaco serv int.le (mod ACME 50266 castano isab.)
Dz DRG Kreis Munchen Bologna-Monaco (mod ROCO 45587)
BCz FS Bo-Brennero tipo Centoporte (mod Roco 44776)
Uz FS Bo-Brennero (mod Roco 44694)



La vedo un po' dura, che la Gr.685, riuscisse ad arrivare con il 62 fino a Brennero!
Secondo me, il cambio trazione veniva a Trento o al massimo a Bolzano, con un'E.554 o con un'E.432.
Chiaramente senza polemica!


Saluti.
Crepaldi Mauro.

Autore:  Dario Durandi [ lunedì 15 ottobre 2012, 18:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Artt. modelli FS ep. II utili per convogli internazional

...

Autore:  Crepaldi_Mauro [ lunedì 15 ottobre 2012, 18:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Artt. modelli FS ep. II utili per convogli internazional

dariod ha scritto:
fermod ha scritto:
...la composizione del treno direttissimo 62
in partenza da Bologna alle 0.55, arrivo a Verona alle 2.33 e Brennero alle 7.30.
Nel percorso Bologna-Verona la trazione e' a vapore.
treno FS 62 Bologna-Brennero[...]



Avevo letto male!:-)


Saluti.
Crepaldi Mauro.

Autore:  Dario Durandi [ lunedì 15 ottobre 2012, 18:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Artt. modelli FS ep. II utili per convogli internazional

...

Autore:  BR05DRG [ mercoledì 17 ottobre 2012, 17:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Artt. modelli FS ep. II utili per convogli internazional

Ciao Stefano,
grazie infinite per le indicazioni che mi hai dato.
Con calma mi leggerò il thread sulle corrozze straniere in Italia... chissà che non trovi qualche altra utile informazione.
Mi incuriosice soprattutto la questione dei "falsi" Liliput :-)
Buona serata,
Federico

P.S.
Naturalmente il thread resta aperto a chiunque altro abbia qualcosa da dire... :mrgreen:

Autore:  BR05DRG [ giovedì 3 agosto 2023, 7:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Artt. modelli FS ep. II utili per convogli internazional

Buongiorno,

le carrozze sotto riportate, recentemente prodotte da ACME, in quali eventuali convogli internazionali di ep. 2 si potevano vedere?

Acme 51140
ABy 58 621 1/2 cl
o o o

Acme 55099
Ciy 35000 3 cl
o o o
+
CDiy 67000 3 cl
o o o

Grazie, buona giornata
Federico

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice