Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 21:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: doppio motore g
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2014, 16:38 
Non connesso

ciao a tutti, stamattina mentre accarezzavo il mio caimano ho pensato che la bestiola sarebbe molto più performante se avesse due motori anzi che uno solo. probabilmente non ho scoperto l'america e magari qualcuno di voi ha già fatto qualcosa del genere. parlo del caimano ma la cosa forse potrebbe essere fatta su qualsiasi loco che ha le due semicasse uguali. cosa mi dite in proposito? è fattibile? qualcuno di voi ha già fatto questo esperimento? salutoni e grazie :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: doppio motore g
MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2014, 17:45 
Non connesso

Che ti conviene comprare un caimano con motore cardanico e trasmissione su 4 assi. Il modello con motore G ha ormai uno stampo obsoleto, privo di dettagli ed è inesorabilmente alto sui carrelli. Tanto più che oggi su ebay e i vari mercatini i 656 cardanici Lima/Rivarossi hanno tutti buoni prezzi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2014, 19:29 
Non connesso

grazie per il consiglio, ma per avere un buon caimano ai giorni nostri su cosa dovrei spostarmi? la mia vista mi ha lasciato 15 anni fa e da allora non sono più aggiornato. ma è vero che i prodotti hornby sono cinesi? grazie e saluti :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 giugno 2014, 19:59 
Non connesso

dany e656 ha scritto:
ciao a tutti, stamattina mentre accarezzavo il mio caimano ho pensato che la bestiola sarebbe molto più performante se avesse due motori anzi che uno solo. probabilmente non ho scoperto l'america e magari qualcuno di voi ha già fatto qualcosa del genere. parlo del caimano ma la cosa forse potrebbe essere fatta su qualsiasi loco che ha le due semicasse uguali. cosa mi dite in proposito? è fattibile? qualcuno di voi ha già fatto questo esperimento? salutoni e grazie :lol:

Oltre alle motorizzazioni in commercio non puoi aggiungere nulla di utile: le motorizzazioni cardaniche hanno potenza da vendere il loro limite è ormai solo lo slittamento... Ma che ci devi fare?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2014, 9:56 
Non connesso

ciao ivan, non devo farci niente di particolare ma come avevo scritto era stata una pensata che mi era venutae dato che ho soltanto loco con il motore g (l'ho capito che sono arretrato) credevo che poteva essere una cosa fattibile. loco cardaniche per il momento niente ma spero di trovarne qualcuna e dato che vivo in provincia di catania qui non ci sono mostre o mercatini vari. su ebay da un po' di tempo c'è troppa monnezza e la vendono a caro prezzo. avevo chiesto per i modelli hornby lima, che mi dite sulla qualità? tempo fa da qualche parte avevo letto che hanno motori da pena però al vero non ne so niente. un abbraccio e tante grazie :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2014, 11:08 
Non connesso

Senza andare nel dettaglio (troverai pagine e pagine di commenti a riguardo), puoi puntare per il caimano sulle nuove produzioni della Hornby Rivarossi e avere una macchina ottima come meccanica anche se inferiore ad una Roco o ACME. Però te la caveresti con meno di 150€ rispetto ai circa 200€ necessari per le altre due. La doppia motorizzazione G è un esercizio che puoi anche affrontare ma solo se il tuo intento è misurare le tue capacità di modellista e divertirti nella rielaborazione in se stessa. Non otterrai mai la qualità estetica e meccanica delle macchine cardaniche attuali.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2014, 11:24 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
dany e656 ha scritto:
....dato che vivo in provincia di catania qui non ci sono mostre o mercatini vari. ..

Ciao, sei sicuro di ciò che dici? Ti chiedo perchè a me risulta tuttaltro anzi, posso dirti che nel Catanese c' è un folto e ricco gruppo di amici appassionati!

Giusto a proposito di mercatini e borse, lo scorso maggio a Sant' Agata li battiati, presso la bibblioteca comunale, si è svolta una manifestazione...e...c' ero pure io!

Forse i tuoi canali d' informazione non sono il top, prova a fare un salto da Emanuele Lo Drago! :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2014, 12:11 
Non connesso

Anche a me interessava l'idea del doppio motore G perchè ho 2 veicoli con questo motore e potrei trasformarli in uno motorizzato ed in altro folle.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2014, 14:04 
Non connesso

Ciao a tutti.
La trasformazione con doppio motore G è fattibile.

Ciscun semitelaio in plastica reca un'appendice di forma vagamente trapezoidale all'estrenità dove viene avvitato il carrello centrale. Queste due appendici si trovano su due livelli differenti.
Sostituendo il semitelaio del carrello folle col semitelaio del carrello motorizzato, si avrebbero le due appendici allo stesso livello, quindi si tratta di segare un'appendice e di reincollarla ad un livello tale da potersi accoppiare con l'altro semitelaio senza interferenze meccaniche.
Trattandosi di un pezzo sottoposto a sollecitazioni meccaniche, il lavoro dovrà essere eseguito con cura e dovrà essere previsto un opportuno rinforzo tra l'appendice reincollata ed il telaio vero e proprio, considerando anche il fatto che la plastica con cui erano stampati i vecchi telai Lima è piuttosto refrattaria ad essere incollata con normali collanti per polistirene. Meglio una colla epossidica bicomponente. Lasciar stare assolutamente l'attak, che resiste ben poco alle ripetute sollecitazioni meccaniche.

Saluti a tutti e buon lavoro.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2014, 14:06 
Non connesso

Buongiorno,
la doppia motorizzazione G si puo' fare tranquillamente, logicamente non si andranno a ricercare le prestazioni della doppia trasmissione cardanica ma comunque le prestazioni della loco cambiano in positivo. Unico neo e quello di dover tagliare un semitelaio del motore, nella parte che va collegata alla vite e incollarlo nella posizione del semitelaio privo di motore. Spero di essermi spiegato ma e' piu' semplice a fare che a dire perché si vede un disassamento dei due semitelai . Si puo' inoltre aumentare la massa incollando dei pesi sotto all'imperiale, qualche aggiuntivo delle cardaniche e una G diventa una mezza cardanica. Per i contachiodi e' un'elaborazione inutile ;per chi dispone di poco denaro e' una soluzione OTTIMALE.

Saluti Guido

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 6 giugno 2014, 15:05 
Non connesso

ciao salvo e ciao a tutti.vi chiedo scusa se la mia affermazione in merito a quello che si puo trovare a catania è stata buttata giu così, ma chiaramente era riferita in base alle mie conoscenze. non voglio fare la vittima perché sono cieco, anzi ci scherzo sopra, ma qui nel profondo sud è difficile trovare persone mentalmente aperte. tornando al discorso del doppio motore g la mia è stata una pensata che chiaramente la si puo affrontare solo a livello di una elaborazione. e dalle risposte che mi avete dato si vede che le mie conoscenze verso i modelli hornby erano infondati. vi ringrazio affettuosamente per il tempo che mi dedicate e vi mando un grosso bacio siciliano :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 giugno 2022, 22:40 
Non connesso

Nome: Alessandro Cercone
Ciao, recupero questo post per chiedervi delucidazioni sullo stesso argomento. Mi spiego, sto cercando anche io di elaborare un caimano Lima, ma vorrei dei consigli tecnici su come fare per unire i due semitelai "forati", quelli predisposti per il motore. Il problema sta nel fatto che le alette di aggancio sono alla stessa altezza e quindi per sfalsarle in modo da poterci infilare un perno che unisca i due pezzi servirebbe spostare una delle due alette. Mi sto chiedendo come fare. Avete un idea? Grazie in anticipo

saluti AC

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 giugno 2022, 23:00 
Non connesso

Buonasera , lo ha scritto il mio omonimo Guido Brenna e l ho riscritto io sotto al suo post. Devi tagliare la parte dove c'è il foro per il carrello centrale e Reincollarla al di sopra dello stesso telaio in modo da avere l unione dei due semitelai alla stessa altezza.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 giugno 2022, 9:51 
Non connesso

Anche io trasformai una vecchia 646 lima poi diventata 645 con doppia motorizzazione.
Logicamente il motore deve avere lo stesso rapporto di trasmissione e poi zavorra dove e come puoi. Per avvicinare le due casse non fissai i due semitelai ma adattai una molla che appunto richiama le due semi unita in rettilineo .
Forza di trazione migliora avendo ora anche 4 anelli di aderenza.

Buon lavoro

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 giugno 2022, 22:13 
Non connesso

Nome: Alessandro Cercone
chiamat ha scritto:
Buonasera , lo ha scritto il mio omonimo Guido Brenna e l ho riscritto io sotto al suo post. Devi tagliare la parte dove c'è il foro per il carrello centrale e Reincollarla al di sopra dello stesso telaio in modo da avere l unione dei due semitelai alla stessa altezza.

Guido

Ma non pensate che solo incollarlo sia un modo troppo precario per risolvere? Non so io chiedo da neofita... devo pure risolvere il problema per fare in modo che le ruote abbiano lo stesso numero di giri tra loro perchè la Lima ha fatto motori con diversi rapporti di trasmissione.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]