Oggi è lunedì 22 giugno 2026, 23:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: BR 75 055 - da dove arriva
MessaggioInviato: domenica 14 giugno 2026, 15:49 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 1085
Località: roma
oggi a porta portese ho trovato una loco a vapore da esplorare.
non è un modello commerciale originale (almeno credo), ma una composizione personalizzata.
è in continua. DC. Cassa di plastica.
Mi piacerebbe avere info sulla provenienza dei vari pezzi della macchina, che vi mostro in foto.

Allegato:
IMG_8855.jpeg
IMG_8855.jpeg [ 183.35 KiB | Osservato 1198 volte ]


Allegato:
IMG_8856.jpg
IMG_8856.jpg [ 160.64 KiB | Osservato 1198 volte ]


Allegato:
IMG_8857.jpeg
IMG_8857.jpeg [ 139.18 KiB | Osservato 1198 volte ]


Allegato:
IMG_8858.jpeg
IMG_8858.jpeg [ 154.8 KiB | Osservato 1198 volte ]


Ultima modifica di Gery il domenica 14 giugno 2026, 16:25, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BR 75 055 - da dove arriva
MessaggioInviato: domenica 14 giugno 2026, 16:08 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 1085
Località: roma
se fosse una Hamo 8313 ritargata? ma la forma del duomo è diversa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BR 75 055 - da dove arriva
MessaggioInviato: domenica 14 giugno 2026, 16:37 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 1085
Località: roma
risolto. è una Hamo 8312; la parte verde è stata dipinta in nero (come al vero per alcune BR 75). ecco perchè il duomo è come la 8312 e non 8313.

dalla foto del sotto si nota il bordino originale verde.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BR 75 055 - da dove arriva
MessaggioInviato: giovedì 18 giugno 2026, 11:21 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6877
Località: Regione FVG
Scusate errori di battuta, scrivo da un tablet nella pausa pranzo...
Quel bottone metallico sotto il telaio, l'ho visto anche su modelli Fleischmann, uno probabilmente anche della stessa epoca. So che serviva ad azionare un sensore di posizione posto fra le rotaie.
Era quindi uno standard dell'epoca, visto che anche Märklin-Hamo lo usava?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BR 75 055 - da dove arriva
MessaggioInviato: venerdì 19 giugno 2026, 12:55 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 5078
Uno standard no... una oprazione di marketing per rendersi appetibili a tutti quelli che facevano fleischmann probabile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: BR 75 055 - da dove arriva
MessaggioInviato: venerdì 19 giugno 2026, 20:15 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
Messaggi: 1140
Località: Città di Castello
Se ricordo bene, quel pulsante a fungo serviva da contatto a massa per azionare dei dispositivi comandati dal treno, agiva su una lamella (detta "coccodrillo", alla francese) che Fleischmann forniva come pezzo sciolto.
Non so dire se il sistema fosse proprietà intellettuale della Fleischmann, ma ricordo come fosse abbastanza diffuso nelle riviste transalpine del secolo scorso.

Mnemonici saluti,
Andrea Chiapponi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl