Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 19:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il problema delle scatole vuote
MessaggioInviato: lunedì 26 gennaio 2015, 23:00 
Non connesso

Un saluto a tutti.
Sto riorganizzando il mio parco modelli, soprattutto perché non ci capisco più niente, ed é venuta l'ora di agire drasticamente.
Tra doppioni, modelli che non sapevo di possedere, modelli che non trovo più ma che ero sicuro di aver messo lì, modelli di cui ormai ho perso l'interesse perché di epoche o Amministrazioni non coerenti, scale approssimative, obsoleti e vecchi ma non antichi (e quindi di un certo valore), modelli che devo tenere per espianti o ricambi, devo trovare una soluzione per avere sottomano quello che cerco. Facile dire di fare un elenco, ma poi mi dimentico di aggiornarlo e torno al punto di prima.
Bene per i modelli che sono in vetrina e benissimo per quelli che sono sul plastico, ma soprattutto le scatole, ancorché vuote, sono la mia dannazione. Occupano molto spazio e non so più dove metterle. Intanto, tranne quelle con la finestrella, quando cerchi qualcosa sono sempre da aprire tutte anche se a volte si hanno delle piacevoli sorprese, aggiuntivi persi, dannatissimi foglietti di istruzione, ganci da ricuperare…
I modelli che non mi interessano più li posso sempre provare a vendere, ma le scatole vuote, di modelli che rimangono stabilmente in vetrina, che ne faccio?
E voi che ne fate? Ma non é complicata la vita del ferramatore?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Il problema delle scatole vuote
MessaggioInviato: lunedì 26 gennaio 2015, 23:21 
Non connesso

Io le tengo custodite dentro grandi scatoloni differenziate per marchio.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 gennaio 2015, 23:31 
Non connesso

Il Signor Pusone di Genova che aveva una delle piu' belle collezioni d'Italia le buttava nella spazzatura perche' occupavano spazio.Si faccia vivo chi lo ricorda.Che bella Persona.......un'altra Italia

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2015, 0:27 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Le scatole vuote? C'è chi le vende...e c'è chi le compra.

Io deglutisco il problema di spazio e se c'è l'opportunità talvolta le compro, perchè prima o poi saltano fuori occasioni in cui tornano utili.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2015, 0:41 
Non connesso

Stesso problema per quanto riguarda il ricordare ciò che si ha :?

Mi sono fatto un database personalizzato, a dire il vero sempre in continuo aggiornamento, in modo da avere codice, foto, descrizione, etc.. di tutto il materiale.

Con i vari criteri di ricerca posso rintracciare con facilità quello che cerco. Ogni tanto quando mi vengono delle idee su nuove funzioni cerco di aggiornare il software anche se spesso per pigrizia rimando, comunque molto comodo :mrgreen:

Il prossimo aggiornamento sarà quello di inserire un campo dove scrivere in quale mobile si trova il pezzo che si cerca :lol:

Per i modelli che ho in vetrina purtroppo conservo tutte le loro confezioni :wink:

Dico purtroppo perchè è quasi una mania la mia, quella di conservare tutte le confezioni di quello che ho. Modellismo e non :roll:

Dato lo spazio anche per me sempre meno, le conservo nella mia casa di campagna dentro grossi scatoloni.
Poi segno, sempre sul database che ho fatto, il nome dello scatolo che le contiene, identificandolo o con un nome che gli assegno io oppure riportando qualche scritta ben evidente già presente sullo scatolo.

Solo che anche questi scatoloni stanno aumentando di volume :lol:

L'unico rischio e paura è che la casa è un po' umida/fredda, e temo che un giorno troverò le confezioni rovinate :?

Insomma ne ho piene "di scatole" :mrgreen:

Speriamo bene :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2015, 13:38 
Non connesso

Beati voi che avete questo il problema di catalogazione!
La mia collezione è così scarna che i rotabili li ricordo a memoria!!! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2015, 14:40 
Non connesso

C'e' una bella applicazione per smartphone della Woodland Scenics per catalogare, gratuita

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2015, 15:19 
Non connesso

Il nome dell'applicazione, grazie...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2015, 15:22 
Non connesso

C'era una buona discussione a riguardo, vediamo se la trovo...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2015, 15:23 
Non connesso

Trovata in dieci secondi ma forse era più rivolta ad Excel ed Access

viewtopic.php?f=21&t=62506

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2015, 15:36 
Non connesso

Fare una lista al computer è basilare per sapere esattamente cosa si ha.
Per risolvere il problema dello spazio, quando ci sono scatole ingombranti (tipo quelle delle nuove coppie di Aln663) le modifico in modo che possano ospitare anche altri rotabili oppure (nel caso ad esempio della scatola della E402A lateralizzata che è grande ma non può ospitare altri rotabili al suo interno) le sostituisco con quelle Auhagen che occupano meno spazio. Gli amici "scatolari" a sentire ciò inorridiscono ma io colleziono rotabili, non scatole.
L'ideale sarebbe che si trovassero in giro scatole salva spazio come quelle in plastica trasparente usate da Roco, HRivarossi o Fleischmann.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2015, 16:28 
Non connesso

Io ho tutte le scatole, numerate con etichetta adesiva secondo l'elenco che cataloga tutti i miei modelli. Le tengo dentro ad armadi che ho in garage, in un posto secco.
Anni fa avevo una collezione di un centinaio di modelli Ferrari in scala 1:18, tante scatole grandi. Decisi di disfarmene e avendo tenuto tutte (quasi) le scatole in ottime condizioni ho incassato molto di piú di quanto potessi sperare. Nel 99% dei casi gli acquirenti mi chiedevano se ci fosse la scatola originale. Un tizio, per un modello che pagai 25€, mi avrebbe offerto 100€.....se avessi tenuto la scatola originale; purtroppo NON era originale...e la Ferrari l'ho venduta a 30€ :cry:
Max

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2015, 16:35 
Non connesso

Io le vendo, anzi per chi ne volesse mi dica pure. Ho comprato delle scatole a valigia e le suddivido per serie di locomotive e carrozze

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2015, 18:16 
Non connesso

E646.003 ha scritto:
Il nome dell'applicazione, grazie...

model inventory

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 27 gennaio 2015, 18:26 
Non connesso

io le ho sempre eliminate subito! gettandole nel cestino appena acquistato il modello.... ancora in negozio o più spesso per strada
pietro

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]