| Duegieditrice.it https://www.forum.duegieditrice.it/ |
|
| Livree delle E470 https://www.forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=860 |
Pagina 1 di 1 |
| Autore: | aro62 [ mercoledì 1 febbraio 2006, 0:52 ] |
| Oggetto del messaggio: | Livree delle E470 |
Il prossimo modello che Lemaco conseqnerà sarà la loco trifase a frequenza industriale E470, notoriamente utilizzata per poco tempo sulla linea Roma-Sulmona nel periodo ante II GM. In tuttte le foto che ho avuto modo di osservare essa appare nella classica livrea nera con telaio e ruote in rosso, congrua con l'epoca di utilizzo, ma Lemaco ha annunciato anche una versione in castano/isabella che non ho mai avuto modo di vedere. Dato che una ditta del genere difficilmente si inventa le cose, dato che dietro c'é Artuffo e soprattutto il Sig. Ferro, grande conoscitore di cose italiche, vi chiedo se qualcuno conosca la storia di questa livrea che preferisco alla nera. Aroldo |
|
| Autore: | Riccardo Olivero [ mercoledì 1 febbraio 2006, 2:05 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
La storia è molto semplice e si basa su pochi documenti però inconfutabili, fotografie e filmati d'epoca, che testimoniano chiaramente come alcune delle locomotive a frequenza industriale fossero state riverniciate in castano/isabella già negli anni 30. Anche sul libro "Locomotive di sogno" si può vedere, nelle foto delle distruzioni belliche, come alcune E472 non fossero più nere. Questo fatto è avvenuto anche per alcune locomotive a frequenza ferroviaria, a ruote alte, che giravano ormai senza livrea nera già anteguerra. Ho visto recentemente i fotogrammi - ovviamente in bianco e nero! - del 1938 dell'arrivo del treno in doppia di E472 (il film mi sembra fosse "Campo dei fiori" , ma non ne sono sicuro) e si vede chiaramente come almeno la prima macchina non fosse nera. Si tratta di una scena molto ben illuminata con luce diffusa e radente, ma non eccessiva da creare strani luccichii, e la tonalità di colore della cassa corrisponde perfettamente alle migliaia di fotografie di macchine in castano/isabella che ho potuto esaminare. Comunque il fatto che il castano /isabella fosse già usato negli anni Trenta è risaputo. Un po' più difficile è risalire, tramite le date di revisioni medie e grandi, a quali macchine furono effettivamente riverniciate, ma anche in questo caso il lavoro fatto da Gianfranco Ferro per la E 470 è stato molto puntuale per gli esemplari proposti. Conosco le sue modalità di ricerca e nulla viene lasciato al caso. |
|
| Autore: | aro62 [ mercoledì 1 febbraio 2006, 2:24 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Grazie Riccardo per la tua dettagliata risposta. Sono concorde che la consulenza di G. Ferro non avesse lasciato adito a qualsiasi dubbio, ma ricevere anche la tua conferma é sicuramente una certezza in più. Ora la mia scelta é sicuramente più serena. Un cordiale saluto, Aroldo Pongetti |
|
| Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
|
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |
|