| Duegieditrice.it https://www.forum.duegieditrice.it/ |
|
| Le e 444 in scala 0: Lima vs RR https://www.forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=86444 |
Pagina 1 di 12 |
| Autore: | d 341 ionica [ giovedì 21 gennaio 2016, 4:36 ] |
| Oggetto del messaggio: | Le e 444 in scala 0: Lima vs RR |
Amici buongiorno. Nei miei "cazzeggi" notturni obbligatori Le fotografie sul web sono veramente poche. Quindi alcune considerazioni/domande...ovviamente riproducendo lo stesso modello devo dire che il Lima e il Rivarossi sembrano lo stesso modello... Impossibile una collaborazione al tempo tra le due ditte rivali? Alla fine i due modelli in cosa differivano sia esteticamente che meccanicamente? Nelle foto "poche" mi par di capire che il modello Lima sia stato solo prodotto senza baffo rosso mentre il RR anche con quello rosso ma invertito (anche se dalle poche foto disponibili sembra quasi colorato a pennello e male). Non ne ho vista una con il baffo regolamentare. Carrelli in bruno con le ruote rosse (in entrambe i modelli). Poi forse solo un'impressione ma il Lima nel muso sembrerebbe meno stondato con la testata aerodinamica che dopo il fregio cade un po'troppo in obliquo. Ma ripeto è un impressione. Chi ne sa di piu'? A parte la livrea Tee del Lima? Armando |
|
| Autore: | d 341 ionica [ giovedì 21 gennaio 2016, 4:40 ] | |||
| Oggetto del messaggio: | Re: Le e 444 in scala 0: Lima vs RR | |||
Ecco quel poco al volo dal web....il Lima è un po' modificato in meglio.
|
||||
| Autore: | l.voltan [ giovedì 21 gennaio 2016, 8:11 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Le e 444 in scala 0: Lima vs RR |
Lima: cassa corretta, imperiale con camminatoio di sicurezza (giusto), carrelli castano anzichè bruno, numerazione 054 non coerente con disposizione prese d'aria, ruote rosse di diametro piccolo, verniciatura troppo "grezza",, logo tartaruga su fiancata esagerato. Alcuni dettagli non verniciati (centro logo frontale e cornici finestrini frontali). Rivarossi: cassa leggermente alterata nelle inclinazioni (finestrini d'angolo alterati), imperiale privo di camminamento di sicurezza (errato), carrelli castano anzichè bruno, numerata 015 in tutte le versioni, anche con baffo invertito non coerente per la 015, ruote di diametro più coerente, verniciatura più curata, logo tartaruga di dimensioni meno giganti. |
|
| Autore: | d 341 ionica [ giovedì 21 gennaio 2016, 9:30 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Le e 444 in scala 0: Lima vs RR |
Sig. Voltan, grazie. Un enciclopedia! Quindi si potrebbe dire che il lima sia più corretto. E a livello meccanico? Il lima aveva un motore G gigante Armando |
|
| Autore: | franz72 [ giovedì 21 gennaio 2016, 11:28 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Le e 444 in scala 0: Lima vs RR |
Letto così, il modello LIMA sembrerebbe la base perfetta per una signora elaborazione! Dai Armando facci sognare! F. |
|
| Autore: | TrainPassion [ giovedì 21 gennaio 2016, 14:32 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Le e 444 in scala 0: Lima vs RR |
piccolo contributo ![]() . by Associazione Ferrovie Siciliane - AFS, su Flickr |
|
| Autore: | licio [ giovedì 21 gennaio 2016, 15:37 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Le e 444 in scala 0: Lima vs RR |
ciao Armando ! ho trovato queste ma le avrai gia' viste .... http://www.kijiji.it/annunci/collezioni ... 5/65108285 https://www.youtube.com/watch?v=-jekkilwbD8 http://www.ebay.it/itm/Lima-0-scala-1-4 ... 1955314300 per il motore RR sarei quasi certo che se la siano cavata con l'onnipresente cipollotto |
|
| Autore: | d 341 ionica [ giovedì 21 gennaio 2016, 16:41 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Le e 444 in scala 0: Lima vs RR |
Grazie a tutti dei contributi. Si, l' idea dell'elaborazione migliorativa mi attizza fortemente. Vero è che difficilmente si trovano a meno di 100€ e talvolta in condizioni appena sufficienti. Ancora più spesso senza carenatura frontale. Magari renderla simile ad una Lucchini Ricordo sempre quando da bimbo a Capri,in una laterale della Piazzetta, in vetrina di un negozio forse di viaggi, vidi questo accrocco che mi sembrava spettacolare.... Armando |
|
| Autore: | l.voltan [ venerdì 22 gennaio 2016, 10:16 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Le e 444 in scala 0: Lima vs RR |
d 341 ionica ha scritto: Sig. Voltan, grazie. Un enciclopedia! Quindi si potrebbe dire che il lima sia più corretto. E a livello meccanico? Il lima aveva un motore G gigante Armando A livello meccanico non ne ho memoria, ma il funzionamento è più rumoroso sulla Lima e più fluido sulla Rivarossi; parrebbe che sia stao usato un G adattato nel proiimo caso. Tuttavia, per fare bene, occorrerebbe la meccanica con i carrelli giusti della RR e la sovrastruttura della Lima. Poi andrebbero chiuse le asole al telaio per l'incastro della cassa al telaio, 2 per fiancata (anche se una è nascosta dalla scaletta). Io pure mi sono divertito a rinnovare una Lima, a trasformare una RR in seconda serie ed ho 2 RR originali (una tutta blu ed una col fascione rosso). Farò qualche foto e posterò....... |
|
| Autore: | morenji [ venerdì 22 gennaio 2016, 16:59 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Le e 444 in scala 0: Lima vs RR |
Io ne ho una Lima ancora con la scatola originale. Se serve, appena riesco metto qualche foto. Ciao |
|
| Autore: | TrainPassion [ venerdì 22 gennaio 2016, 19:44 ] | ||
| Oggetto del messaggio: | Re: Le e 444 in scala 0: Lima vs RR | ||
ecco la mia piccola flotta di E444 Lima in scala 0
|
|||
| Autore: | atr100 [ sabato 23 gennaio 2016, 0:25 ] | ||||||||||||||||
| Oggetto del messaggio: | Re: Le e 444 in scala 0: Lima vs RR | ||||||||||||||||
Buonasera a tutti, pubblico le foto della mia E444.015. Il locomotore è contento nella confezione Rivarossi art.7001 (treno passeggeri italiano) a catalogo nella prima metà degli anni ’70. Spero di fare cosa gradita a chi è intervenuto nella discussione. Saluti Mario
|
|||||||||||||||||
| Autore: | d 341 ionica [ sabato 23 gennaio 2016, 9:49 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Le e 444 in scala 0: Lima vs RR |
Grazie a tutti delle foto. Per Trainpassion... Perché una visto che ne hai tre non la elabori con baffo rosso regolamentare? Più avanti ti un inviero' mp... Magari quella sulla DX me la vendi Pensavo a livello di elaborazione di togliere un gancio e provare a chiudere e stuccare la carenatura , ci avevate pensato? Infine grazie a Mario per le foto del modello RR, sicuramente il più difficile dei due da reperire. Belline anche le X. Ora mancano foto della baffata ( che non ho capito se venne fatta solo con questo particolare invertito ). Mi e vi chiedo: ne vennero vendute molte di 444 in scala0? Incredibile che entrambe le case si siano dedicate al medesimo modello...e magari anche negli stessi anni! Armando |
|
| Autore: | d 341 ionica [ sabato 23 gennaio 2016, 9:55 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Le e 444 in scala 0: Lima vs RR |
Un' ultima osservazione:complessivamente il frontale della lima sembrerebbe meglio configurato, e stondato meglio. Il RR dopo i finestrini guardandola laterale sembra scendere a vasca. E questo con RR che aveva le medesime macchine anche in H0 e N, mentre Lima si ostinava con la prototipo... Armando |
|
| Autore: | morenji [ sabato 23 gennaio 2016, 11:07 ] | |||||||
| Oggetto del messaggio: | Re: Le e 444 in scala 0: Lima vs RR | |||||||
Ecco la mia E444 Lima, posto anche foto della motorizzazione
|
||||||||
| Pagina 1 di 12 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
|
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |
|