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| Carri cisterna Brawa a due assi. https://www.forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=90386 |
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| Autore: | frecciab [ venerdì 11 novembre 2016, 15:28 ] |
| Oggetto del messaggio: | Carri cisterna Brawa a due assi. |
E' un argomento che è già stato trattato, ma si tratta di nuovi arrivi di carri cisterna Agip molto belli esteticamente che rimandano ai carri della vecchia RR. Un tipo di vagone molto interessante, soprattutto in epoca III. Il problema è se si tratta di carri esatti o di carri tedeschi italianizzati? |
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| Autore: | claudio.mussinatto [ venerdì 11 novembre 2016, 16:24 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Carri cisterna Brawa a due assi. |
Mah..avrei qualche dubbio ma non sono così esperto. Ci vorrebbero foto su cui ragionare. saluti |
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| Autore: | Pik [ lunedì 14 novembre 2016, 19:16 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Carri cisterna Brawa a due assi. |
In assenza di foto che testimonino il reale, i particolari teutonici che saltano all'occhio sono la forma delle boccole degli assi, e forma (angoli vivi anzichè curvi) e sezione (profilato a T anzichè tubolare) dei mancorrenti su predellini e terrazzino. Anche la garitta ed i respingenti dal corpo extra lungo se non sbaglio sono ignoti da noi. Ma potrei sbagliarmi, se un'altra produzione tedesca (come la precedente a serbatoio chiodato) fosse stata acquisita in Italia. Ciao! |
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| Autore: | frecciab [ martedì 15 novembre 2016, 13:46 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Carri cisterna Brawa a due assi. |
Grazie Pik, è proprio quello che volevo sapere. |
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| Autore: | friulbahn [ giovedì 17 novembre 2016, 19:48 ] | ||
| Oggetto del messaggio: | Re: Carri cisterna Brawa a due assi. | ||
Per togliere ogni dubbio a tutti, allego una foto d'epoca dove si vedono i carri in questione e con questa si possono fare tutte le considerazioni del caso come proposto da Claudio: La cisterna in primo piano è liscia, con terrazzino, mancorrenti e scaletta in profilato, tipiche boccole tedesche. Marcatura Mop 588 347 La cisterna in secondo piano è chiodata, con garitta, mancorrenti e scaletta diversi in tubolare, boccole FS 43B3. Marcatura Mop 588 278 I bocchettoni di carico sono di foggia diversa. Entrambe sono ancora presenti nell'Elenco alfabetico dei Carri Privati iscritti nel parco Veicoli FS del 30 aprile 1964. Non ho idea di quando sia stata scattata questa foto, ma come citato dal libro di Giovanni Leone sui Carri FS volume 4, i carri serbatoio privati dopo il 1950 erano in tinta alluminio con ferramenta e scritte nere. Sicuramente non era prima del '50, cioè in grigio poichè in questo caso le scritte sul serbatoio dovrebbero essere in bianco. Quindi gli unici due appunti sul carro Brawa sono il colore, la scritta AGIP un po' piccola e forse la protezione della saracinesca di scarico quadrata invece che tonda, ma visto che la numerazione non è la stessa potrebbe anche essere corretta. Saluti, Ennio
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| Autore: | claudio.mussinatto [ giovedì 17 novembre 2016, 20:55 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Carri cisterna Brawa a due assi. |
Bellissima la foto...ma dove le trovi?? Comunque...il modello ha delle approssimazioni non sostenibili. Ci andrebbe una cisterna chiodata e la garitta , mentre abbiamo una cisterna quasi liscia ( e nessuna garitta) , ma di diametro minore rispetto a quella in primo piano della foto...insomma , mi pare un bel mischione . Qualcuno che sà il tedesco , potrebbe scrivere a Brawa chiedendo prove fotografiche dell'interpretazione di questi carri? |
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| Autore: | claudio.mussinatto [ giovedì 17 novembre 2016, 21:04 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Carri cisterna Brawa a due assi. |
E la scritta supercortemaggiore non è rossa...guardate la tonalità certamente rossa delle fiamme che escono dalla bocca del cane a sei zampe...mah... |
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| Autore: | Dario Durandi [ giovedì 17 novembre 2016, 21:06 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Carri cisterna Brawa a due assi. |
Claudio perchè sforzarsi a scrivere? Sai benissimo anche tu per quale motivo sono state prodotte. Tu giustamente non le prendi neanche in considerazione ma sei soltanto uno (se vuoi aggiungo "dei pochi" ma la sostanza non cambia). |
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| Autore: | claudio.mussinatto [ giovedì 17 novembre 2016, 22:17 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Carri cisterna Brawa a due assi. |
Ma no , dai , Dario... potrei anche comprarla, poi dovrei sverniciarla , rifare le decal varie , levare i due rinforzi nella parte bassa anteriore della cisterna, lisciarla e passare sopra al diametro della medesima che , a occhio , mi pare errato...che vuoi che sia... i miei 36 euro li spendo volentieri in un paio i ttm kit e li attrezzo come dio comanda con timoni , boccole e assali...e alla fine a parità di fatica almeno non ho un simulacro... |
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| Autore: | estevan0000 [ domenica 20 novembre 2016, 22:31 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Carri cisterna Brawa a due assi. |
Un po' di tempo fa mi sono imbattuto su questa foto: Allegato: untitled.png [ 49.2 KiB | Osservato 7482 volte ] |
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| Autore: | claudio.mussinatto [ lunedì 21 novembre 2016, 7:18 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Carri cisterna Brawa a due assi. |
Questa è molto interessante...la cisterna ha le binde come la M di ttmkit ,c'è la doppia balestra, i bocchettoni sono quelli della M sempre di ttm kit...sarebbe bello avere il resto , ossia la scritta e la aprte bassa del telaio. saluti |
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| Autore: | Littorina Iblea [ lunedì 21 novembre 2016, 19:59 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Carri cisterna Brawa a due assi. |
claudio.mussinatto ha scritto: Questa è molto interessante...la cisterna ha le binde come la M di ttmkit ,c'è la doppia balestra, i bocchettoni sono quelli della M sempre di ttm kit...sarebbe bello avere il resto , ossia la scritta e la aprte bassa del telaio. saluti Concordo appieno con te. A me piacerebbe fare un kit di M ma per le doppie balestre come si può fare? Saluti, Antonello |
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| Autore: | friulbahn [ lunedì 21 novembre 2016, 22:26 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Carri cisterna Brawa a due assi. |
Confrontando la foto con quelle presenti sul libro di Giovanni Leone è quasi certamente il carro cisterna Mbe (1942) 943100-945999 di costruzione Breda, passo 4000 mm serbatoio da 29 m3 di 2500 mm di diametro, raffigurato nelle tavole M23, quelle con il terrazzino visto che il numero di matricola ha le centinaia dispari. Tavola M22, identiche ma con garitta per le centinaia pari. Quindi (purtroppo) non compatibile con i TTM kit usciti. Ennio |
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| Autore: | Reostatica [ martedì 22 novembre 2016, 9:13 ] | ||
| Oggetto del messaggio: | Re: Carri cisterna Brawa a due assi. | ||
Per le doppie balestre si può fare sempre un taglia e cuci, lo sto facendo con una cisternina ancora da finire Carlo
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| Autore: | brigEnne [ martedì 22 novembre 2016, 11:51 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Carri cisterna Brawa a due assi. |
Ciao a tutti, stavo componendo un merci raccoglitore ambientato nel 1966 circa da inviare al confine di Stato (Domodossola - Sempione) e mi chiedevo quali cisterne aggiunegere, ho preso una TTM tipo M ma dovrò farmi le decal visto che quelle a corredo sono ambientate in ep IV. Ho delle foto ma non riesco ad indentiicare i carri, poteva anche trattarsi di cisterne straniere (SBB ad esempio) che venivano in Italia e ripartivano piene ? Quali ad esempio ? Grazie! |
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