Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 20:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Binari per Plastico
MessaggioInviato: venerdì 18 novembre 2016, 13:58 
Non connesso

Vorrei utilizzare , per il plastico in progetto , i binari Fleischmann con massicciata.
Esiste "on line" un sito dove verificare la geometria dei binari?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Binari per Plastico
MessaggioInviato: venerdì 18 novembre 2016, 20:48 
Non connesso

se ho capito bene quello che intendi dire, faresti prima a scaricarti il programma gratuito di progettazione plastici 'Scarm'...lì troverai una miriade di librerie per tutte le scale dei vari produttori commerciali e magari ripensare alla scelta dei Fleischmann...non sono proprio ideali per degli impianti da modellismo...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 novembre 2016, 23:26 
Non connesso

Nome: Luigi Cartello
Non ho capito cosa tu intenda con la parola "verificare", comunque a questo indirizzo trovi le pagine di catalogo in inglese dei binari serie profy H0.

http://vasutmodell.com/pics/h0-fleischmann-profi-sinrendszer-geometriaja-338454.pdf

Luigi Cartello

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 novembre 2016, 7:27 
Non connesso

Peco, grande conducibilità,costano meno, geometria migliore e non hai la massicciata in plastica che è inguardabile...
I binari che vuoi scegliere vanno benissimo epr un ovale sul tappeto , ma modellisticamente sono un pugno in un occhio...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 novembre 2016, 13:34 
Non connesso

Concordo con Claudio. Io li ho presi per fare giocare mio figlio sul pavimento....angoli al cuore degli scambi piuttosto elevati, raggi di curvatura non eccessivi....inguardabile un rotabile lungo 30 cm che ci gira sopra.....

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 novembre 2016, 16:22 
Non connesso

I Fleishmann Profi stanno benissimo nella pattumiera. Fossi in te mi orienterei su altro, migliore come estetica e funzionamento, e più economico.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 novembre 2016, 17:26 
Non connesso

Con tutto il rispetto per Fleischmann, di cui più di ogni altro produttore apprezzo la filosofia progettuale, partendo da zero, per i binari penserei ad altro.
Al di la (si fa per dire...) di ogni considerazione estetica o meccanica (su cui non sono in grado di dare giudizi), ho qualche perplessità ad immaginare, ad esempio, una ALn 990, con suoi 322 mm di lunghezza ed un interperno di 230 mm su simili angoli di deviata (18° in 200mm ...).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 novembre 2016, 15:42 
Non connesso

Sulla lucidatura dei binari, ho esperienze che dicono il contrario.
Sul plastico Klausen21 abbiamo fin da subito curato la posa dei binari per raggiungere una perfetta (il più possibile) planarità.
Capimmo da subito, infatti, che un piano di rotolamento perfettamente orizzontale favorisce una distribuzione statica dei pesi più equilibrata, specie con rotabili privi di sospensioni.

Per eliminare gli ultimi decimi di millimetro di errore consistenti in scalini, avvallamenti e dossi, il compianto Piero ebbe l' idea di usare una lima fresa.
E' una lima piatta, da ferro, larga circa 3 cm, con denti grandi.
Pressata e trascinata su un binario per volta consente di tirare un piano perfetto, eliminando (sapendola usare) le asperità.
Non lascia grandi rigature ed abbiamo poi rifinito col classico tampone di legno ricoperto con carta smeriglio da 600 o 1000.
Trattamento fatto solo due o tre volte all' epoca della costruzione.

Nel tempo abbiamo usato poi solo il tampone con carta smeriglio, fino alla comparsa della gomma ROCO e delle successive equivalenti.
Un limite minimo in manovra inferiore a 2 km/h lo si riesce a raggiungere normalmente (anche grazie ad alimentatori elettronici).

Su un altro plastico, cui abbiamo fatto un trattamento simile, riusciamo ad andare a quelle velocità anche con una sogliola HRR (digitale) su binari e scambi Rivarossi Como.
Quindi il risultato dice che non è una via sbagliata, ma dà prestazione ben raramente osservabili altrove.

Stefano Minghetti

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]