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| Autore: | 300zxbiturbo [ giovedì 2 febbraio 2006, 15:13 ] |
| Oggetto del messaggio: | Gr 691 |
Salve, ho appena acquistato una RR Gr 691 002 motore nel tender. Volevo avere, se possibile, qualche informazione sul modello reale: esiste ancora? In che anno ha smesso di prestare servizio? Grazie, Matteo. |
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| Autore: | Stefano (Li) [ giovedì 2 febbraio 2006, 15:54 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
TT N°163: costruita nel 1911, demolita nel 1963, l'ultimo deposito della 002 è stato quello di Mestre (assegnazione: 1960). Ciao |
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| Autore: | Davide(Vi) [ giovedì 2 febbraio 2006, 16:03 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
MAGARI esistesse ancora... Un po' più preciso: nata nel 1911 come 690.002, trasformata in 691 tra la fine degli anni '20 e i primi anni '30, mediante allungamento del carro, cambio caldaia con una uguale a quella delle 746, adozione del preriscaldatore Knorr, Bissel posteriore a telaio esterno, tender da 29 m³. |
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| Autore: | 300zxbiturbo [ giovedì 2 febbraio 2006, 16:57 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Davide(Vi) ha scritto: MAGARI esistesse ancora...
Un po' più preciso: nata nel 1911 come 690.002, trasformata in 691 tra la fine degli anni '20 e i primi anni '30, mediante allungamento del carro, cambio caldaia con una uguale a quella delle 746, adozione del preriscaldatore Knorr, Bissel posteriore a telaio esterno, tender da 29 m³. Queste informazioni le ho trovate anche sul foglietto Rivarossi. Quello che invece non sapevo, è la demolizione nel '63...... Domanda : il mio modello ha il tender da 22 e non da 29.... why? Oltre alla 022, ne esistono altre ancora? |
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| Autore: | Riccardo Giangualano [ giovedì 2 febbraio 2006, 17:03 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Si vede che la RR venne talmente martellata, per decadi, per non aver prodotto il 22mc (usava il 29mc dappertutto, anche a sproposito), sicche' poi cadde nell'esagerazione inversa |
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| Autore: | 300zxbiturbo [ giovedì 2 febbraio 2006, 17:10 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Quindi tutte le 33 unità del gruppo 691 montavano un tender da 29? |
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| Autore: | Paolo Bartolozzi [ giovedì 2 febbraio 2006, 19:19 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
In un primo momento,parte delle 691 hanno mantenuto tender da 22mc,quindi per una ambientazione con fascio littorio,puoi farla girare col tender piccolo. Ciao Paolo Bartolozzi. |
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| Autore: | 300zxbiturbo [ giovedì 2 febbraio 2006, 19:32 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
*dho* ho il plastico ambientato nel 1983.... vabè... |
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| Autore: | carthago [ giovedì 2 febbraio 2006, 20:41 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
saluti a tutto vapore. Stefano |
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| Autore: | gullit [ giovedì 2 febbraio 2006, 23:13 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
ci sta, ci sta, anzi, adesso si puo' anche salire in cabina, che e' stata allestita con attrezzi ed accessori originali. Approfittate anche di vedere il sommergibile Toti e perche no, anche la citta'. ciao Gullit |
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| Autore: | 300zxbiturbo [ giovedì 2 febbraio 2006, 23:20 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Se non sbaglio, c'è anche una 746 vero? |
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| Autore: | gullit [ giovedì 2 febbraio 2006, 23:31 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
certo amico ! 746 031, ti includo il link del museo, con tutto l'elenco !! Provare a vedere per credere ! ciao Gullit http://www.museoscienza.org/treni/Default.htm[url][/url] |
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| Autore: | marioscd [ venerdì 3 febbraio 2006, 0:01 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
carthago ha scritto: :D
saluti a tutto vapore. Stefano c'era stato anche un progetto di recupero... dinamico dell'ammiraglia in occasione del centenario delle FS... ovviamente poi non se ne è fatto nulla, purtroppo... ciao |
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| Autore: | 300zxbiturbo [ venerdì 3 febbraio 2006, 10:11 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Ma come mai la 746 non ha la stessa popolarità della 691? In fondo sono abbastanza simili. |
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| Autore: | Davide(Vi) [ venerdì 3 febbraio 2006, 10:20 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Presso gli appassionati si contendono lo scettro, a mio avviso. Le 746 nacquero con alcuni "handicap" di progetto, principalmente nella soluzione di adottare la doppia espansione e ben 4 distributori, da qui un biellismo complicatissimo e fonte di qualche grattacapo alle velocità più alte. Le 691 invece da questo punto di vista raccoglievano si può dire il meglio, non essendo soggette a problemi di varia natura al rodiggio. Definirle simili solo per il fatto di avere la stessa caldaia e il Bissel posteriore mi sembra eccessivo, fondamentalmente sono MOLTO diverse, proprio per una scelta progettuale di base. Personalmente propendo più per le 746, anche le Caprotti, sebbene meno "tecniche" alla vista (per via del semplicissimo biellismo); meglio se col fumaiolo ingrandito. A proposito: un mio vecchio zio ex macchinista, mi raccontava di aver sudato le proverbiali sette camicie conducendo le "Mikado" nostrane, macchine ben difficili da portare al massimo delle prestazioni (il forno era voracissimo, il fuochista giungeva stremato come un cencio alla fine di ogni servizio). |
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