Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 21:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli sugli acquisti
MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2017, 17:49 
Non connesso

Buonasera, non so se sono nella sezione giusta.
In realtà avendo urgenza mi sono dovuta arrangiare negli acquisti, ma farò comunque la domanda visto che non me ne intendo. Dovevo fare un regalo ad una persona di circa 50anni appassionata di trenini (ne ha acquistato di recente uno in scala N). si sta cimentando nel plastico e nel montaggio dei binari, e per il compleanno volevo regalargli un manuale ( non è un neofita avendomi detto di possederne già uno da anni) quindi ero indecisa tra questi due:

-Il Manuale del Modellismo Ferroviario di B. Sabatini e M. Tiedtke del 2008
oppure
-Consigli pratici per il fermodellista. Come costruire un plastico, studiare il tracciato dei binari, il paesaggio etc di Giorgio La Modica del 2014

(Avevo visto anche "Il plasticone... come inventarsi, costruire e godersi un bel plastico ferroviario" di Guido Modesti ma non ho letto belle recensioni e quindi l'ho scartato)

Ho letto varie opinioni positive e negative su entrambi su forum e siti online. Alla fine ho optato per il secondo pensandolo più aggiornato e anche meno "dispersivo" (250 pagine quello acquistato VS 500 del manuale)
Ho provato a cercare dei titoli nelle librerie ma vengono considerati libri di nicchia e praticamente irrecuperabili (fuori catalogo o troppo datati la maggior parte), il mio l'ho acquistato su Amazon.

Che mi dite? ho fatto bene? Scusate il papiro, ma da profana ho provato a spiegarmi il meglio possibile. grazie a tutti coloro che risponderanno.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consigli sugli acquisti
MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2017, 18:51 
Non connesso

Ciao
La prima cosa da capire secondo me è quanta manualità possiede il tuo amico e in relazione a questa quanta attrezzatura ha per lavorare.
Valuta di regalargli il biglietto di entrata a qualche fiera del settore, magari incluso biglietto del viaggio in treno, così ha modo di confrontarsi con chi ha più esperienza di lui. In quell'occasione il libro se lo compra il più adatto alle sue aspettative.
Il modellismo è un affare molto personale, con una infinità di sfaccettature, ma soprattutto ti viene voglia di praticarlo quando ti emozioni per qualcosa che ha colpito la tua fantasia e i tuoi ricordi personali. Portalo in una stazione o in piena linea a fare foto.
Il modellismo alimenta sé stesso ed è, a mio modesto parere, di due tipi: quando tenti di adattare il modello alla realtà o quando tenti di adattare la realtà al modello: in questo secondo caso è tutto commercialmente più facile, ma non è quell'altra cosa.
Auguri.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2017, 19:13 
Non connesso

Ciao.

Mi sembra di capire che l`acquisto e già stato fatto.Tra l`enormita di cose che si possono regalare ad un modellista ferroviario,Penso che un manuale sia la cosa più azzeccata.Non ne sappiamo mai abbastanza.quindi va sempre bene.
Io ho quello di B Sabatini che citi. l`altro non so come sia.Comunque a naso con prodotti editoriali di settore non si puo sbagliare,specie se, come al 99% dei casi non si conoscono i gusti del destinatario,e sono una miriade di variabilili,la possibilita di regalare qualcosa di non gradito e molto ampia.
Resta validissimo il consiglio di chi prima di me ti ha risposto,Ma siccome ripeto mi sembra che hai già comperato il manuale.Vai tranquilla cosi.
Un saluto
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2017, 20:35 
Non connesso

Consiglio pure questo http://www.duegieditricestore.it/home/1 ... a-n-6.html o uno della medesima catena.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2017, 20:53 
Non connesso

Grazie mille a tutti per la risposta intanto!
Sí l'acquisto è già stato fatto ma volevo capire di che "qualità" si trattasse! Certo è un hobby molto personale e ognuno ha le proprie esigenze, ma io volevo solo fare un piccolo pensiero a tema, per il resto lascio ci pensi lui!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2017, 22:29 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Bewitchedrune ha scritto:
Che mi dite? ho fatto bene? Scusate il papiro, ma da profana ho provato a spiegarmi il meglio possibile. grazie a tutti coloro che risponderanno.
...una domanda: ti sei resa conto che stai facendo la domanda sul forum della casa editrice di uno dei due libri che citi e che, ahimè, hai scelto di non comprare?!
Detto questo, per me, non c'è paragone tra le due pubblicazioni! :wink:

Max

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2017, 22:56 
Non connesso

Sí ma non sono stata l'unica a citare e discutere di altre case editrici (Mursia, Mondadori, Hobby & work) mi pare, e poi mica ne ho parlato male. Non credo che la Duegi si preoccupi dell' eventuale concorrenza di UN solo utente . Credo invece che i forum siano creati apposta per discutere su quello che c'è in commercio e farsi consigliare. Di siti dedicati al fermodellismo con tanto di forum non ne ho trovati, quindi perchè non chiedere a degli esperti?
Ad ogni modo nelle librerie e nei siti dove ho cercato, il loro libro è denominato come "fuori catalogo" quindi mi sono solo adeguata a quello che il mercato dava come disponibile.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2017, 23:50 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Bewitchedrune ha scritto:
Ad ogni modo nelle librerie e nei siti dove ho cercato, il loro libro è denominato come "fuori catalogo" quindi mi sono solo adeguata a quello che il mercato dava come disponibile.
...e l'hanno indirizzata male perchè il manuale, nella sua nuova veste (grafica e di formato), è disponibile presso la Duegieditrice:

http://www.duegieditricestore.it/home/1 ... iario.html

http://www.duegieditricestore.it/home/1 ... tobre.html

http://www.duegieditricestore.it/libri- ... embre.html

Max

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 gennaio 2017, 0:16 
Non connesso

Parliamo entrambi del volume unico (3x1)?
Il manuale del modellismo ferroviario<br>
https://www.amazon.it/gp/aw/d/889509602 ... amp;sr=8-2π=AC_SX200_SY289_FMwebp_QL65&amp;keywords=il+manuale+del+modellismo+ferroviario&amp;dpPl=1&amp;dpID=41vPFvoYduL&amp;ref=plSrch

Su Giunti ed Ibs non è nemmeno contemplato. Mentre nelle librerie "fisiche" non è ordinabile nemmeno dai magazzini perchè fuori catalogo appunto. E parlo di Verona centro non di zone di periferia come la mia.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 28 gennaio 2017, 6:57 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]