Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 20:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: un appello agli appassionati "manovratori"
MessaggioInviato: mercoledì 3 gennaio 2018, 21:08 
Non connesso

Buonasera a tutti,
vorrei fare un appello agli appassionati di manovre sui plastici chiedendo di poter assistere ad una sessione operativa.
Sono appassionato delle ferrovie americane, treni merci in particolare.
Ho visto che anche con plastici ridotti all'osso, timesaver mi pare si chiamino, si riesce a condurre una sequenza di manovre
atte a consegnare carri presso le industrie e prelevare altri carri per formare convogli in partenza per altre destinazioni....
Carte carro,switchlist, tutti i ragionamenti che si possono inventare per creare una sessione operativa....
Se qualche buonanima appassionato volesse mostrarmi queste cose ne sarei veramente grato....milanese,varesotto,novarese
va bene qualunque zona, mi basta vedere e capire come iniziare la sessione, poi il resto puo' venire da se'...
Ringrazio in anticipo,buona serata
Franco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: un appello agli appassionati "manovratori"
MessaggioInviato: giovedì 4 gennaio 2018, 16:42 
Non connesso

Questo forum è ospitato da una casa editrice che, tra le altre, fa uscire una rivista esclusivamente di modellismo ferroviario.
Essa si chiama Tutto Treno Modellismo.
Su tale rivista più volte ci si è occupati di come "fare le manovre", cioè proprio l'argomento che ti interessa. Sono stati pubblicati schemi, in modo da far realizzare a persone come te appassionate di manovre (cioè spostamenti di carri) i movimenti dei rotabili così come avvengono nelle ferrovie reali.
Magari ci fossero più appassionati come te!
Consiglio perciò di andarti a rivedere gli arretrati di TTM che, magari, avrai dimenticato, ovvero, non hai in collezione.
Se ti dovesse occorrere posso ritornare sull'argomento in modo da indicarti esattamente i numeri di TTM specifici che hanno in modo particolare trattato l'argomento.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 gennaio 2018, 17:41 
Non connesso

E' sempre bene rileggere non solo quello che si è scritto, ma anche quello che hanno scritto gli altri.
Vedo dunque che tu vorresti assistere ad una sessione operativa, visto che sembra che ti sei già documentato.
Il mio piccolo plastico è a disposizione!
Ma tu di dove sei?
Vediamo se riusciamo a combinare, eventualmente anche con altri modellisti o con altri gruppi...
Magari non tutti hanno plastici di tipo americano...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 gennaio 2018, 18:21 
Non connesso

Ti ringrazio delle risposte, abito sul lago maggiore provincia di Varese, ma va bene anche il milanese, il novarese, forse tu sei un tantino lontano.....
Comunque, potresti indicarmi quali numeri di ttm parlano dell'argomento?
Ma nella cerchia delle tue conoscenze, non c'e' qualcuno delle mie parti che potrebbe fare al caso mio?
Un saluto, e buon anno a tutti, mi ero dimenticato.... :oops: :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 4 gennaio 2018, 19:25 
Non connesso

Franco, come dice il grande Andrea (che saluto caramente!), siamo proprio pochini ad applicarci alle manovre.
Tuttavia qualcuno c'è nelle nostre zone (io sto a Torino).
Adesso contatto gli amici milanesi e pavesi, intanto ti ho mandato un mp per continuare il contatto e possibilmente combinare un incontro.
Ciao!
Franco "Pik"

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 5 gennaio 2018, 8:30 
Non connesso

Ciao Pik!
Se aiuti l'appassionato manovratore, sono sicuro che, con te, troverà amici e appassionati che lo faranno divertire moltissimo!
Grazie anche da parte mia.
Poiché, data la mia età, la memoria mi falla assai, forse ci potrebbe essere qualche attento lettore che può indicare quei numeri di TTM che trattano in particolare delle manovre...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 6 gennaio 2018, 21:51 
Non connesso

Buonasera a tutti,
oggi sono stato a casa di Pik....un'esperienza molto bella, e' stato interessantissimo, proprio quello che volevo sapere su come iniziare una sessione operativa...
Inutile dire poi che Pik e' persona squisita, molto ospitale, e soprattutto preparata in materia, mi ha fornito molte spiegazioni in merito e abbiamo
provato in pratica una sessione dal vero....divertentissimo veramente!!!
Ringrazio pubblicamente Pik per la sua disponibilita', penso che ci rivedremo prossimamente..
Un cordiale saluto
Franco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 gennaio 2018, 14:52 
Non connesso

Rispondo in ritardo perchè ero in vacanza quando ho letto il messaggio e poi mi sono scordato.

Io ti consiglio anche questo libro, ovviamente specifico sull'ambientazione americana e sulle loro tecniche (con relative tecniche di distanziamento dei treni). Gli statunitensi sono anni che realizzano sessioni operative aperte ad amici (e sconosciuti interessati) e che progettano e realizzano plastici pensati per questo scopo. Inutile dire che il libro sia in inglese, ma basta avere una conoscenza basica della lingua (e al limite uno smartphone o un pc con google translate o un figlio/nipote coercito) per capire praticamente tutto. E comunque impararsi un po' di inglese è comunque utile, specie se si è appassionati di fermodellismo americano. E, in fine dei conti, costa poco. Consiglio ovviamente anche gli altri della serie (tra cui quelli di Iain Rice).
https://www.amazon.it/gp/product/089024 ... UTF8&psc=1

Sempre per l'ambito USA (ma molte idee sono applicabili anche in ambito italiano ed europeo) segnalo anche la rivista MRH: è gratis, e se ci si iscrivere si possono scaricare liberamente tutti gli arretrati, e i lavori che presenta sono generalmente di eccellente livello.
http://model-railroad-hobbyist.com/

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2018, 16:18 
Non connesso

Ciao Franco.

Io sono di Pavia e sono "appassionato" di Manovre e tutto quello che riguarda l'esercizio Ferroviario.

Come con Pik teniamoci in contatto e prima possibile organizziamo una sessione sul mio plastico (normalmente due tre sessioni anno) più raduni FREMO in Italia ed estero.

a Presto

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 gennaio 2018, 19:26 
Non connesso

Ciao Alex, grazie per la disponibilita'.
Se pianifichi le tue sessioni operative fammi sapere in anticipo quando, se appena posso participerei volentieri, come spettatore ovviamente.
Ti lascio il mio cell. 329 627 2844.
Ciao e grazie ancora
Franco

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]