Ciao, io il truman l'ho montato e lo faccio in livrea attuale, sto solo aspettando le fotoincisioni delle griglie per finirlo.
Il maggior problema incontrato è il posizionamento dei fili elettrici e secondariamente le zavorre che non entrano e bisogna limarle un bel po. Su una delle testate ho messo un gancio krois digitale, l'altra la lascio realistica(per ora).
I fili dai carrelli al decoder (o al motore direttamente) vanno fatti passare nel sottocassa, tanto verniciati di nero non si notano, perché internamente non c'è spazio (il motore (un tre poli dal funzionamento disdicevole che ho sostituito con un igarashi a 5 poli) occupa tutta la parte centrale ed è incastrato letteralmente nello scasso della cassa e del sottocassa)
La meccanica è facile da montare, è di lineamodel in metallo e teflon ed è affidabile e silenziosa, comunque va adeguatamente lubrificata con un po di grasso nelle casse degli ingranaggi.
Ah il motore: già quello originale va un po limato per farlo entrare, l'igarashi pure, una limatina giro giro ed entra alla perfezione, meglio non toccare la cassa perché è sottile e si rischia di romperla.
Tornando a cose futili: questo forum non è un campione significativo per il fermodellismo.
I modelli in Kit: ho dovuto aspettare la seconda ristampa dei kit del truman, i primi 400 erano andati bruciati a Verona nelle prime ore
Perché chi fa i kit no lo scrive qui? Perché se ha da fare i kit ha altro per la testa che non fare 4 chiacchere al bar del fermodellismo
Ecco sinceramente di kit ed elaborazioni ne ho fatte ( a partire di TTM Kit, passando per walshaert, incrociando i Safer e linemodel e arrivando ai Wespe model o altre elaborazioni in tutte le scale), ma a non ho quasi mai il tempo per fare foto e pubblicarle (le ultime sono state i treni blindati in scala N)....sono piiiiigro piiiigro
Se i produttori continuano a fare i kit vuol dire che li vendono no? Nonostante ci siano a volte gli analoghi modelli già fatti.
Comunque è vero che ho più soddisfazione a veder girare un cosettino fatto o elaborato da me che mille altri miei treni.
Ultima considerazione: il fermodellismo mi piace per poter fare i plastici, i kit sono per me secondari ma è una questione di gusti (ah si e solo kit in plastica, l'ottone non mi piace)