Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 22:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Locomotive a vapore HRivarossi
MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2018, 13:18 
Non connesso

Buongiorno ragazzi,

vorrei sapere quale delle locomotive a vapore HR sono uscite inizialmente con le ruote di plastica e il biellismo "alleggerito" (in pratica quello che si piegava durante l'utilizzo).

Grazie a chi risponderà

Pier

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Locomotive a vapore HRivarossi
MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2018, 13:29 
Non connesso

quelle uscite nel 2008. La 451 e la 108. Poi ti diranno che non è vero, che era solo un caso fortuito dovuto alla traslazione di un asse, ma sono tutte palle! Le bielle solo a guardarle si piegavano. Ti basta sapere che con locomotiva a ruote in su per la pulizia dei cerchioni, facendo naturalmente girare le ruote, pulendo il 4 asse, mi è capitato di vedere la biella estroflettersi.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2018, 14:45 
Non connesso

Quindi il problema era (o meglio è) relativo solo alle prime 2 740 (la 108 e 451) , mentre per TUTTE le 741, 743, 835 e 940 uscite in seguito le ruote sono in metallo e il biellismo è già quello "+ robusto" ?

Avevo letto da qualche parte che la stessa HR consigliava di sostituire le ruote e il biellismo con i relativi ricambi; quindi non credo fossero solo "maldicenze".....

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2018, 14:55 
Non connesso

Pieroc ha scritto:
Quindi il problema era (o meglio è) relativo solo alle prime 2 740 (la 108 e 451) , mentre per TUTTE le 741, 743, 835 e 940 uscite in seguito le ruote sono in metallo e il biellismo è già quello "+ robusto" ?

Avevo letto da qualche parte che la stessa HR consigliava di sostituire le ruote e il biellismo con i relativi ricambi; quindi non credo fossero solo "maldicenze".....

Pier

La mia 108 sui binari trix c nonostante i raggi da 360mm con un primo elemento di raccordo a 437mm e gli scambi sempre con r 437 non ha ancora avuto problemi... il ricambio di biellismo e ruote è nella scatola.
Fidarsi è bene, prepararsi è meglio!
Ciao
Andrea

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2018, 17:09 
Non connesso

Si … erano solo quelle due… quando ancora si trovavano comprai tutto il biellismo e le ruote del tender (più fini), sul discorso della ruote in plastica non mi pare ci siano state variazioni (non è che ti confondi con le ruota della 851 di Level, plastica, rispetto a quelle di Lima Expert, di metallo? … ma magari mi ricordo male io).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2018, 17:32 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Si … erano solo quelle due… quando ancora si trovavano comprai tutto il biellismo e le ruote del tender (più fini), sul discorso della ruote in plastica non mi pare ci siano state variazioni (non è che ti confondi con le ruota della 851 di Level, plastica, rispetto a quelle di Lima Expert, di metallo? … ma magari mi ricordo male io).

No, ricordo di aver letto su qualche rivista che le ruote con raggi di metallo (e più fini quindi) sarebbero diventate disponibili come ricambio (come anche per le ruote del tender come hai sottolineato tu.... ).

Comunque se si confrontano le prime 2 con la successiva 144 si nota la differenza.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2018, 12:48 
Non connesso

Ma le bielle di ricambio (che anchio comprai per sicurezza e mai installate) adesso mi viene il dubbio : se erano pezzi di ricambio , saranno uguali a quelle installate nel modello!
Oppure sbaglio?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2018, 13:10 
Non connesso

Sbagli ... Il metallo è diverso.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2018, 15:01 
Non connesso

I ricambi dell'epoca erano diversi dai particolari montati sulla macchina venduta?
Sei sicuro?
Curiosa sta cosa...

Quindi problema ci sarebbe solo la 108 o 451 mentre tutte le altre 741 e 743 (quindi più recenti anche se già prodotte da anni) non avrebbero questo problema?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2018, 17:12 
Non connesso

EJ ha scritto:
I ricambi dell'epoca erano diversi dai particolari montati sulla macchina venduta?
Sei sicuro?
Curiosa sta cosa...

Quindi problema ci sarebbe solo la 108 o 451 mentre tutte le altre 741 e 743 (quindi più recenti anche se già prodotte da anni) non avrebbero questo problema?

Anche a me risulta questa cosa (mi sembra di averlo letto anche su qualche rivista); infatti mi sembra di ricordare che anche per le ruote dei tender di queste 2 macchine, il ricambio era corretto.
Probabilmente HR se ne accorta solo dopo aver ricevuto le 2 macchine dal fornitore e quindi ha messo a disposizione (a pagamento :mrgreen: ) il relativo ricambio corretto.

Comunque la maggior parte dei ricambi di queste locomotive non sono più disponibili, e questo è veramente seccante :evil:

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2018, 18:03 
Non connesso

Quasi come dite … alla successiva fornitura (le 743 del 2009) furono cambiati i materiali delle bielle ed affinate le ruote del tender … erano i (bei) tempi delle offerte sui ricambi (ampiamente disponibili) così molti si sono affrettati ad ordinare le parti suddette.
Io, per esempio, ho già sostituito le ruote dei tender alle due macchine ma sto aspettando che il biellismo si rovini per fare la sostituzione (quando hai i ricambi in casa non succede mai o comunque è molto più difficile :roll: che si rompano ).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2018, 9:48 
Non connesso

Qualcuno ricorda i codici di questi ricambi?
Grazie in anticipo.

Giuseppe

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2018, 12:55 
Non connesso

E656-024 ha scritto:
Qualcuno ricorda i codici di questi ricambi?
Grazie in anticipo.

Giuseppe

Questo è un bel problema...... :roll:

Molti di questi ricambi sono comuni a più modelli (740-741-743-940), ma i codici fanno riferimento ad una macchina ben precisa, per cui devi "scartabellare" nel database dei ricambi Hornby oppure guardare la documentazione allegata al modello.

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2018, 17:04 
Non connesso

Salve.
Questo è ciò che comprai per la mia 740 108 diversi anni fa.
Saluti,
Riccardo

Allegati:
image.jpeg
image.jpeg [ 106.46 KiB | Osservato 6705 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 ottobre 2018, 11:26 
Non connesso

Ok, perfetto.

Grazie mille. :)

Giuseppe

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]