Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 22:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Locomotive a vapore HRivarossi
MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2018, 13:18 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 18:43
Messaggi: 257
Località: Terre d'Acqua - Regno di Mezzo
Buongiorno ragazzi,

vorrei sapere quale delle locomotive a vapore HR sono uscite inizialmente con le ruote di plastica e il biellismo "alleggerito" (in pratica quello che si piegava durante l'utilizzo).

Grazie a chi risponderà

Pier


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive a vapore HRivarossi
MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2018, 13:29 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 15:59
Messaggi: 1502
Località: Brescia
quelle uscite nel 2008. La 451 e la 108. Poi ti diranno che non è vero, che era solo un caso fortuito dovuto alla traslazione di un asse, ma sono tutte palle! Le bielle solo a guardarle si piegavano. Ti basta sapere che con locomotiva a ruote in su per la pulizia dei cerchioni, facendo naturalmente girare le ruote, pulendo il 4 asse, mi è capitato di vedere la biella estroflettersi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive a vapore HRivarossi
MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2018, 14:45 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 18:43
Messaggi: 257
Località: Terre d'Acqua - Regno di Mezzo
Quindi il problema era (o meglio è) relativo solo alle prime 2 740 (la 108 e 451) , mentre per TUTTE le 741, 743, 835 e 940 uscite in seguito le ruote sono in metallo e il biellismo è già quello "+ robusto" ?

Avevo letto da qualche parte che la stessa HR consigliava di sostituire le ruote e il biellismo con i relativi ricambi; quindi non credo fossero solo "maldicenze".....

Pier


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive a vapore HRivarossi
MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2018, 14:55 
Non connesso

Iscritto il: martedì 31 gennaio 2006, 14:45
Messaggi: 584
Località: Trieste
Pieroc ha scritto:
Quindi il problema era (o meglio è) relativo solo alle prime 2 740 (la 108 e 451) , mentre per TUTTE le 741, 743, 835 e 940 uscite in seguito le ruote sono in metallo e il biellismo è già quello "+ robusto" ?

Avevo letto da qualche parte che la stessa HR consigliava di sostituire le ruote e il biellismo con i relativi ricambi; quindi non credo fossero solo "maldicenze".....

Pier

La mia 108 sui binari trix c nonostante i raggi da 360mm con un primo elemento di raccordo a 437mm e gli scambi sempre con r 437 non ha ancora avuto problemi... il ricambio di biellismo e ruote è nella scatola.
Fidarsi è bene, prepararsi è meglio!
Ciao
Andrea

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive a vapore HRivarossi
MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2018, 17:09 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 5057
Si … erano solo quelle due… quando ancora si trovavano comprai tutto il biellismo e le ruote del tender (più fini), sul discorso della ruote in plastica non mi pare ci siano state variazioni (non è che ti confondi con le ruota della 851 di Level, plastica, rispetto a quelle di Lima Expert, di metallo? … ma magari mi ricordo male io).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive a vapore HRivarossi
MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2018, 17:32 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 18:43
Messaggi: 257
Località: Terre d'Acqua - Regno di Mezzo
Zampa di Lepre ha scritto:
Si … erano solo quelle due… quando ancora si trovavano comprai tutto il biellismo e le ruote del tender (più fini), sul discorso della ruote in plastica non mi pare ci siano state variazioni (non è che ti confondi con le ruota della 851 di Level, plastica, rispetto a quelle di Lima Expert, di metallo? … ma magari mi ricordo male io).


No, ricordo di aver letto su qualche rivista che le ruote con raggi di metallo (e più fini quindi) sarebbero diventate disponibili come ricambio (come anche per le ruote del tender come hai sottolineato tu.... ).

Comunque se si confrontano le prime 2 con la successiva 144 si nota la differenza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive a vapore HRivarossi
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2018, 12:48 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1297
Località: Castell'Arquato (PC)
Ma le bielle di ricambio (che anchio comprai per sicurezza e mai installate) adesso mi viene il dubbio : se erano pezzi di ricambio , saranno uguali a quelle installate nel modello!
Oppure sbaglio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive a vapore HRivarossi
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2018, 13:10 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 5057
Sbagli ... Il metallo è diverso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive a vapore HRivarossi
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2018, 15:01 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1297
Località: Castell'Arquato (PC)
I ricambi dell'epoca erano diversi dai particolari montati sulla macchina venduta?
Sei sicuro?
Curiosa sta cosa...

Quindi problema ci sarebbe solo la 108 o 451 mentre tutte le altre 741 e 743 (quindi più recenti anche se già prodotte da anni) non avrebbero questo problema?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive a vapore HRivarossi
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2018, 17:12 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 18:43
Messaggi: 257
Località: Terre d'Acqua - Regno di Mezzo
EJ ha scritto:
I ricambi dell'epoca erano diversi dai particolari montati sulla macchina venduta?
Sei sicuro?
Curiosa sta cosa...

Quindi problema ci sarebbe solo la 108 o 451 mentre tutte le altre 741 e 743 (quindi più recenti anche se già prodotte da anni) non avrebbero questo problema?




Anche a me risulta questa cosa (mi sembra di averlo letto anche su qualche rivista); infatti mi sembra di ricordare che anche per le ruote dei tender di queste 2 macchine, il ricambio era corretto.
Probabilmente HR se ne accorta solo dopo aver ricevuto le 2 macchine dal fornitore e quindi ha messo a disposizione (a pagamento :mrgreen: ) il relativo ricambio corretto.

Comunque la maggior parte dei ricambi di queste locomotive non sono più disponibili, e questo è veramente seccante :evil:

Pier


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive a vapore HRivarossi
MessaggioInviato: martedì 23 ottobre 2018, 18:03 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 5057
Quasi come dite … alla successiva fornitura (le 743 del 2009) furono cambiati i materiali delle bielle ed affinate le ruote del tender … erano i (bei) tempi delle offerte sui ricambi (ampiamente disponibili) così molti si sono affrettati ad ordinare le parti suddette.
Io, per esempio, ho già sostituito le ruote dei tender alle due macchine ma sto aspettando che il biellismo si rovini per fare la sostituzione (quando hai i ricambi in casa non succede mai o comunque è molto più difficile :roll: che si rompano ).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive a vapore HRivarossi
MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2018, 9:48 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 10:50
Messaggi: 970
Qualcuno ricorda i codici di questi ricambi?
Grazie in anticipo.

Giuseppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive a vapore HRivarossi
MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2018, 12:55 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 18:43
Messaggi: 257
Località: Terre d'Acqua - Regno di Mezzo
E656-024 ha scritto:
Qualcuno ricorda i codici di questi ricambi?
Grazie in anticipo.

Giuseppe


Questo è un bel problema...... :roll:

Molti di questi ricambi sono comuni a più modelli (740-741-743-940), ma i codici fanno riferimento ad una macchina ben precisa, per cui devi "scartabellare" nel database dei ricambi Hornby oppure guardare la documentazione allegata al modello.

Pier


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive a vapore HRivarossi
MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2018, 17:04 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 2 giugno 2011, 16:51
Messaggi: 1054
Salve.
Questo è ciò che comprai per la mia 740 108 diversi anni fa.
Saluti,
Riccardo


Allegati:
image.jpeg
image.jpeg [ 106.46 KiB | Osservato 6705 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Locomotive a vapore HRivarossi
MessaggioInviato: venerdì 26 ottobre 2018, 11:26 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 10:50
Messaggi: 970
Ok, perfetto.

Grazie mille. :)

Giuseppe


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], Superiore75 e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl