Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 14:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: alcuni quesiti in analogico.
MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2015, 6:47 
Non connesso

ciao TZ, tempo fa avevo pensato al circuito di frenatura associandolo ai circuiti per la dissolvenza delle luci, e mi pare di essere sulla buona strada. in merito ai sensori di hall, io avevo inteso che quelli che ho acquistato potevano funzionare fino a un massimo di 24 v, ma dovrò provarli comunque. ciao stefano, che gioia ritrovarti! non mi hai dato nessun problema per tutto quanto hai scritto, e molto di quanto hai scritto era gia nelle mie intenzioni. ti spiego cosa ho in mente, anche se diverse cose devo ancora testarle.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2015, 6:56 
Non connesso

continuo qui per non dilungarmi troppo. ho a disposizione uno spazio di 220 x 130 cm sul quale ho pensato a un tracciato composto da un ovale lungo il perimetro, e al suo interno un otto sopraelevato che avrà sulla diagonale in vista tutto il piano stazione. per quanto riguarda l'impianto elettrico, vorrei realizzare soltanto il suddetto circuito di frenatura, le varie sezioni di blocco aiutandomi con i sensori di hall, e il comando degli scambi che ancora non ho deciso se farlo con i servo o con i classici motori. tu mi hai parlato di circuiti fatti da chi ne ha fatti molti altri, e per me non c'è alcun problema. qui, come ho gia scritto, sono solo e non conosco nessuno. però se qualcuno di voi fosse disponibile se ne puo parlare. 8)

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2015, 7:05 
Non connesso

durante quest'anno mi sono registrato su un forum di elettronica, e con il prezioso aiuto di chi ha seguito le mie richieste, ho potuto avere le spiegazioni passo passo per realizzare un regolatore pwm e un timer entrambi basati sul conosciutissimo ne555, che fu il mio argomento a piacere agli esami di maturità nel lontano 1991. l'illuminazione del plastico sarà realizzata con i led e poi vediamo cos'altro verrà fuori. inoltre sono un bravo elettricista e quindi non penso di avere problemi per tutti i collegamenti. ciau :arrow:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2015, 9:09 
Non connesso

Beh, se hai già idea di quali soluzioni e circuiti adottare molto bene, attendiamo risultati e foto, perchè dal primo tuo post sembrava che tu fossi completamente a digiuno.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2015, 9:25 
Non connesso

ciao TZ, fortunatamente non sono a digiuno di tutte queste belle cosette, anzi nonostante i miei problemi visivi la voglia di fare non è diminuita affatto. ho sicuramente dei limiti, ma si va avanti lo stesso. per le foto, non appena avrò qualcosa da mostrarvi, anche a costo di torturare mio figlio....... :!:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]