Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 23:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Progetto plastico
MessaggioInviato: domenica 20 novembre 2016, 19:44 
Non connesso

Permettimi, il "realismo" lo lascerei perdere, già ti è stato risposto prima quali sono i raggi minimi realistici. Parlerei più di coerenza progettuale ed adesione minima ad una certa coerenza estetica. ,
Tralasciando pure le ferrovia attuale la realtà storica italiana è fatta di rotabili lunghissimi, quali le ALn 990 (1950), ALe ALE 880/790 (anteguerra), che hanno una lunghezza di 28000 mm (circa 322 mm in H0), poco più corte le ALn 880, le Ale 601 ecc.
Guarda lo schemino che ho fatto è renditi conto che il criterio progettuale non può essere rigido. Il raggio minimo funzionale dovrebbe comunque essere invisibile per motivi estetici, le curve che guardiamo dal lato concavo, dove il treno si chiude, possono essere più strette di quelle convesse, dove il treno si apre ecc.
Non avere fretta e valuta quindi questi parametri

Allegati:
Ingombri_cassa_max.jpg
Ingombri_cassa_max.jpg [ 124.02 KiB | Osservato 3393 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 dicembre 2016, 19:42 
Non connesso

Mi aiutate a mettere i segnali????
Grazie

Allegati:
plastico3.png
plastico3.png [ 98.76 KiB | Osservato 3222 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2016, 18:55 
Non connesso

io ancora non mi capacito del motivo che vi spinge (parlo in generale) ad utilizzare il sistema a mensola quando con il sistema a carrucole + verricello (manuale oppure automatico), si è in grado di utilizzare l'80% della superfiicie totale del locale. Insomma, se il problema è la tempistica di realizzazione del sistema a carrucole + verricello posso capirlo, ma in caso contrario non riesco a capacitarmene...e non ho fatto il minino accenno ad alcun produttore di binari!

In questo caso si ha a disposizione un box da circa 5 x 3,5 metri e se si usasse il sistema a carrucole avresti il vantaggio di trovarti con la stazione posta in diagonale (la diagonale che nella tua foto parte in basso a destra e termina in alto a sinistra), due elicoidali per progettare su più piani e molto altro.
Io ho un progetto simile, che realizzerò come circuito di prova prima di cimentarmi con l'impianto "ufficiale" da oltre 10 x 3 metri e, guarda caso, mi ritrovo con un box che ha le tue stesse dimensioni, se non che mi ritrovo ad interferire con due colonne portanti del condominio dove abito...ti posto una foto, magari ti ricrederai per poter valutare i vantaggi del sistema a carrucole...

p.s.: i raggi di curvatura del mio progetto sono da 600 e 652 mm!

Allegati:
Armamento Lima cod. 83 mod. 13.jpg
Armamento Lima cod. 83 mod. 13.jpg [ 235.74 KiB | Osservato 3085 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2016, 19:31 
Non connesso

e per un aerea così vasta, sono ancora stretti......

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 10 dicembre 2016, 20:29 
Non connesso

andrea.terzi ha scritto:
e per un aerea così vasta, sono ancora stretti......

beh, insomma...io credo che siano il giusto compromesso fra un raggio di curvatura realistico ed un correto dimensionamento delle banchine della stazione incastonata fra le due rampe...se allargo il raggio di curvatura, mi ritrovo con delle banchine inadatte ad ospiare un convoglio da 6 carrozze in scala esatta + 1 locomotore articolato. Ah giusto, io faccio epoca V-VI!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2016, 14:59 
Non connesso

A parte i raggi stretti, come si fa a gestire un monumento del genere?

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 11 dicembre 2016, 20:10 
Non connesso

non voglio togliere visibilità al topic aperto da trenissmo, spostando il discorso sul mio impianto, ma Bomby ti assicuro che non è affatto difficile. Ovviamente non è in analogico e richiederà un bel pò di frenesia, ma ho già fatto le dovute prove (ho montato il tracciato senza però avere pronta la struttura in legno che lo sorreggerà, usando scatole e quant altro per i diversi livelli)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]