Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 6:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: alternative al forex
MessaggioInviato: sabato 22 aprile 2017, 15:50 
Non connesso

Dal disegno di massima fornito non si capisce quale è la dimensione dell'intercapedine nella quale vuoi riporre il tutto
Se si apre come fai vedere , avrai il tuo piano a 37 cm da terra...nella zona dove si apre dovrai avere delle cerniere, ma rimane il bordo di contenimento...a che serve avere quel bordo?
Poi ,invece ; sempre nel disegno sembra che il tutto sia in 2 pezzi...ripiegabili su se stessi.
Stesso discorso e soprattutto come li giunti? Se cè una cerniera, devi prevedere per forza un controtelaio in legno , sennò non ne esci , se sono due lastre che giunti di testa, dovranno comunque appoggiarsi su 2/4 cavalletti
Nel disegno la parte che si pare a libro ci dici che è lunga circa 2,5 mt...la dividi in 2 pezzi o ne vuoi fare 2 pezzi?
Inoltre , le lastre da 5 cm di polistirolo ad alta densità ci sono e non si imbarcano facilmente ( meglio l'8 o il 10 ) , ma sono componibili , ossia anche queste devi giuntarle , incollarle etc etc .
Dacci delle misure più precise ...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 aprile 2017, 17:30 
Non connesso

Il disegno è riferito solo alla versione con tutta la struttura in legno e la cornice/bordo che noti è per avere quella "finestra" (di rinforzo/contenimento) che ospita poi il piano vero e proprio che, se fattibile, potrebbe essere a sua volta ampliato con un altro ripiano richiudibile su se stesso a libro, il tutto per allungare il piano del tracciato. Certo i piani si aprirebbero con cerniere che se fossero "invisibili" o meglio, poco invasive, sarebbe molto meglio. Stavo cercando in giro qualche tipo di cerniara particolare adatta allo scopo ma non conoscendo i nomi tecnici di questi accessori mi sono un po' arreso. Ho un mobiletto a casa che ha le cerniere tipo a cilindro che a piano aperto non si vedono e non ingombrano. Cioè scompaiono nei lati dei due ripiani che si aprono. Sono piccole e non so se esistono di più grandi per sopportare il peso del mio progetto.

I cavalletti, e/o piedi di supporto a piano aperto, sarebbero da realizzare integrati nella struttura che nel caso si aprirebbero a mano o in "automatico" col piano che si abbassa. Se la cosa non è fattibile possono essere anche a parte da posizionare dopo quando si apre il tutto. Il piano sarebbe a 73 centimetri da terra circa (anche questo da valutare nel caso). Dove hai letto 37?

Lo spessore dell'intercapedine sarebbe da calcolare, appunto, sapendo l'intera struttura cosa occuperebbe nella sua realizzazione e infatti il mio amico sta cercando di capire questo suggerendo inoltre di usare un sistema di carrucole e contrappesi per l'apertura/chiusura del piano, dato che, come ho scritto all'inizio, mi ha suggerito di non fare il tutto da aprire a mano perchè risulterebbe pesante.

Chi mi sta cercando di progettare il tutto, inoltre, mi ha anche detto che ci vorrebbero circa 15 centimetri in modo da ospitare i vari meccanismi (ma sta fecendo delle prove). E' un po' troppo e non so se alla fine la cosa sia fattibile, ecco perchè stavo valutando semplicemente un classico pannello da inserire e togliere a piacimento quando serve senza realizzare tutta quella struttura che oltretutto costerebbe anche parecchio.

Non so se sono stato più preciso :mrgreen:

Insomma tutto da valutare ancora.

Dopotutto, in un arredamento, forse i mobili della cucina di casa sono quelli che hanno più sistemi e soluzioni di apertura/chiusura in assoluto, con meccanismi, cerniere e soluzioni alquanto funzionali, tipo questo video.

https://www.youtube.com/watch?v=R3T1jfqcojQ

Quindi suppongo che tutto si possa fare e spero anche la mia idea :mrgreen:

Molto sommariamente il tipo di apertura e chiusura del pannello nell'intercapedine sarebbe simile a questo:

https://www.youtube.com/watch?v=ANMl7r0 ... SN&index=6

https://www.youtube.com/watch?v=-drzbCo ... SN&index=9

https://www.youtube.com/watch?v=4HaSRzd ... N&index=27

Una sorta di "contenitore" che, una volta aperto, permette di far abbassare il piano

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 aprile 2017, 18:40 
Non connesso

Buona fortuna...non penso che in 15 cm di profondità si riesca, ma io faccio un ALtro lavoro e spero per te di essere smentito.
Ma se comunque usi quel sistema con scorrevoli , la leggerezza del piano passa in...secondo piano, grazie alla robustezza dell'inserto.
Tienici aggiornati

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 22 aprile 2017, 19:53 
Non connesso

Bhe sì. Se l'amico riesce ad escogitare un sistema di carrucole e contrappesi, poco invasivi e soprattutto ben nascosti, il peso dei piani in legno passa certamente in secondo piano.

Speriamo bene :?

Progetto lungo sicuramente anche perchè dovrebbe essere fatto entro fine estate quando, con l'occasione, dovrò spostare il mobile per effettuare una pittura alla parete posteriore.

Se in questa occasione si hanno già le misure definitive sullo spazio da lasciare tra il mobile e la parete, ok, altrimenti una volta pitturato e messo il mobile al suo posto non ho voglia poi di ri-svuotarlo e muoverlo ancora e quindi il tutto poi slitterà a data da destinarsi e con più calma.

Io, dall'altro lato comunque, sto vedendo, appunto, l'altra alternativa (con l'XPS) più leggera, più economica e soprattutto credo fattibile anche solo da me :mrgreen:

Se sapete qualche sito dove poter vedere e/o acquistare accessori che potrebbero essere utili per il progetto, tipo cerniere particolari e aggeggi del genere, fatemi sapere :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 aprile 2017, 0:29 
Non connesso

Carrucole, pesi, contrapperi funi, ecc.: ti stai complicando la vita, lascia perdere.
All'atto pratico cosa vorresti fare?
Ma lo spazio disponibile è solo quello della foto?
Visto che deve essere un pannello che scompare dopo l'uso, la prima valutazione da fare è lo spazio disponibile per aprirlo, quindi si verifica lo spazio ottenibile per riporlo, compreso lo spazio per le manovre di sfilo/infilo.
Lascia perdere le ciarniere a scomparsa, e pure gli esempi che hai presentato dei mobili da cucina, senza macchine e piani di riscontro è estremente difficile realizzare il tutto, e alla fine è pure pesante e ingombrante da portare in sito.
Piuttosto considera la possibilità dei moduli. Moduli, ad esempio, di 600 x 1200 con struttura a reticolato e lati spessi 60 mm (e ci stanno pure i motori sotto plancia, certo non i tortise), compreso binari e distanze di sicurezza per riporlo, alla fine è spesso circa 70 mm; tra il fianco di un mobile (profondità 600 mm) e una parete, spazio permettendo di 240 mm ce ne stanno 6, sistema di piedi compreso.
In questo caso riesci a fare un plastico di 1200 x 3600, quindi con curve raggio fino a 540.
Va da se che in questi pannelli il paesaggio non c'è.
Lascia perdere lo stoccaggio in terrazzo, giro 4 mesi e trovi tutto deformato.
Il peso che devi considerare non è quello del singolo materiale, ma del pannello finito: in legno con le strutture che ti ho proposto hai il miglior rapporto tra peso e robustezza, e se vogliamo anche a costo minore.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 aprile 2017, 13:41 
Non connesso

Con le mie misure potrei fare al massimo moduli di 60x90 circa. Però sono sincero, se ogni volta devo tirare fuori sei moduli, sistemarli, unirli, collegare tutti i cavi, insomma, mi conosco, mi passa la voglia di farlo spesso rispetto a tirare un "cassettone" e abbassare un piano.

Per quanto riguarda lo spazio a piano aperto e per le manovre del "cassettone", certamente che ho già verificato il tutto e ci sta bene. Ho calcolato anche l'altezza da terra tenendo conto anche che dal lato del divano/letto, una volta abbassato il piano, ci si può stare seduti tipo alla scrivania e "vigilare" sul tracciato.

Naturalmente se lo si costruisce interamente fuori sede per poi portarlo a casa, sarebbe un lavoraccio, considerato il peso, ma è stato già previsto il tutto a pezzi assemblabili e trasportabili con meno difficoltà. Che poi, se non sbaglio, un progetto simile, ovvero un piano con contrappesi, che si abbassa trasformandosi da una anta di un armadio in un plastico, già l'ho visto da qualche parte, non ricordo se su TTM, quì sul forum o altrove.

La realizzazione pare un po' lunga perchè purtroppo quì da me non sono riuscito a trovare un falegname che perdesse un po' di tempo (da pagare ovviamente) in questo progetto. Pare che vogliano lavori solo "semplici". L'unico che potrebbe aiutarmi un po' è questo amico a cui piacciono queste sfide costruttive. Spero per me che gli vengano belle idee per la realizzazione.

In effetti non ho provato a chiedere ad un mobilificio dal quale ho già comperato dei mobili e che mi ha assemblato già una vetrina progettata da me. Proverò, anche se questa volta la cosa è più impegnativa :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 aprile 2017, 15:04 
Non connesso

Mi è venuto in mente questo .......http://www.nidoboard.com/

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 aprile 2017, 16:01 
Non connesso

Altra alternativa al polistirene. Ottimo :shock:

Chissà se a parità di superficie pesa di più o di meno.

Da un unico pannello si potrebbe ricavare direttamente quello che serve, senza giunzioni o altro, visto che li fanno fino a 3x1,10 metri circa

Ottima idea nel caso voglia usare un semplice pannello come piano, senza tutta la struttura.

A parte il web, chi potrebbe vendere questo tipo di materiale?

Farsi spedire un pannello così grande la vedo un po' complicata come cosa. L'ideale sarebbe trovarlo in zona

Farò qualche ricerca, soprattutto anche per il prezzo :wink:

Grazie per il suggerimento :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 aprile 2017, 18:10 
Non connesso

Ho avuto modo di utilizzare il nidoboard spessore 20 mm.
Rigidissimo e leggerissimo. Al taglio con sega circolare manuale non slabbra.
Ci si può camminare sopra senza schiacciarlo, tranne che sul perimetro.
L'ho usato per costruire delle pareti divisorie in una stanza.

Funziona al contrario di un normale piano in compensato irrobustito da intelaiatura, nel senso che qui non serve un telaio in legno per irrobustire, ma è soltanto necessaria una semplice cornice perimetrale per proteggere i bordi, la quale risulta non facile da fissare data l'inconsistenza dell'alveolo sul quale appoggerebbe.
Non credo sia stabile dimensionalmente in presenza di umidità, soprattutto in una situazione di accostamento tra moduli con rotaie modellistiche interfacciate.

Diciamo che può essere utile per un plastico e ideale per un diorama.
Non so il costo, devo chiederlo a chi me l'ha portato, ma lo immagino accessibile.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 aprile 2017, 18:59 
Non connesso

Grazie per le tue info.

Stavo cercando i costi ma non riesco a trovare nulla, bisogna per forza mandare a richiedere un preventivo :?

Comunque non ci devo fare moduli. A me basterebbe un solo pannello, solo che per la dimensione che mi serve forse 2 centimetri di spessore è poco ma ho visto che ci sono anche versioni con spessore più ampio e addirittura ho visto che, come accessorio, c'è anche un listello/cornice, che va messo sui bordi per "abbellire" i lavori fatti con questo materiale.

Devo solo vedere quì in zona se lo trattano. Vorrei toccarlo con mano e "testarlo" al peso :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 aprile 2017, 19:50 
Non connesso

Ciao

Io ho avuto per le mani proprio un foglio da 300x110 cm, spessore 2, e non si piegava proprio.
Voglio dire che appoggiato orizzontalmente su due punti e caricato a flessione, non flette minimamente.
Ovviamente un bordo adeguato dovrebbe già esistere.
Per lo spessore non credo ci siano controindicazioni incollandone due a pacco, data la simmetria delle tensioni e questo dovrebbe aiutarti.
Prova a chiedere a un falegname o mobiliere del luogo, lo usano loro. Magari con una ventina di euro te lo porta direttamente a casa.
Mi viene in mente che potrebbe essere usato al posto dei cavalletti di supporto, ossia creando una grande scatola di cartone, irrigidita con opportuni incastri e smontabile. Nei negozi ci fanno gli espositori da pavimento dei prodotti e una volta assemblati sembrano molto rigidi.
Ho menzionato la scatolatura di supporto perché sono convinto che, sollecitato a flessione da un peso seppur minimo tra due cavalletti tradizionali, in presenza di umidità col tempo si dovrebbe afflosciare. E pure improvvisamente.
Insomma per conoscerlo devi maneggiarlo.
Se lo devi colorare, ti consiglio di farlo in eguale quantità su entrambi i piani, perché potrebbe svergolare.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 aprile 2017, 21:52 
Non connesso

A me potrebbe interessare la versione che ha le due facciate di cartone patinato bianco. Sarebbe già finito e pronto all'uso e quindi non da verniciare.

Sarebbe la versione che usano i centri grafici per farci le stampe direttamente sopra.

Già questo tipo potrebbe andare bene.

Provo anche per questo a chiedere in giro

Grazie :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 23 aprile 2017, 22:55 
Non connesso

E' cartone, con tutti i pregi e difetti di quel materiale.
Nel tuo caso ci devi fare una cornice dove si incastra il pannello, quindi considerando una gola di 20 x 20 mm devi utilizzare un listello di 40 x 60, diversamente la seconda volta che lo manovri si è già deformato.
Giusto per darti in idea, con quel sistema ci fanno le comuni porte di ogni stanza: dei fogli di 3 mm con in mezzi un nido d'ape simile, quindi bordi di circa 30 x 40/50 mm.
Non voglio sembrare insistente, ma se invece di cercare il materiale, posti veramente le quote dove vuoi inserire e aprire tale oggetto, magari ottieni delle idee più concrete alla svelta. Tra l'altro quei materiali sono reperibili solo attraverso canali professionali, e in pochi sono disposti a lavorare un solo pannello; sì il pannello costa ben poco, ma le spese di gestione e lavorazione, in rapporto sono esagerate. Un falegname nello stesso tempo in cui ripara una porta né fa 10 nuove.
Però se non ti piace i legno, ah beh allora ...
Ma giusto per completare, ci vuoi fare sopra un ovale, e con quale raggio, e per quali modelli? Le quote che ti ho indicato qualche post prima non sono a caso!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]