Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 6:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Modulo Fremo Le armacie.
MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2017, 19:54 
Non connesso

Armacia in siciliano, o quantomeno in messinese, è il termine con il quale vengono chiamati i muri a secco, fatti con pietre, a sostegno dei terrazzamenti coltivati.
E' il nome che ho dato a un modulo Fremo che ho costruito diversi anni fa.
Il terreno in cui è ambientata la linea ferroviaria è scosceso e pietroso, e, vi sono due terrazzamenti sostenuti da armacie. La vegetazione è ancora lussureggiante (siamo in primavera),
ma non per molto, il torrente già in secca preannuncia una estate siccitosa.

Allegati:
scarico22 16.JPG
scarico22 16.JPG [ 178.85 KiB | Osservato 8789 volte ]
scarico22 22.JPG
scarico22 22.JPG [ 178.83 KiB | Osservato 8789 volte ]
scarico22 29bis.jpg
scarico22 29bis.jpg [ 232.29 KiB | Osservato 8789 volte ]
scarico22 28bis.jpg
scarico22 28bis.jpg [ 235.54 KiB | Osservato 8789 volte ]
scarico22 27bis.jpg
scarico22 27bis.jpg [ 232.45 KiB | Osservato 8789 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Modulo Fremo Le armacie.
MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2017, 20:24 
Non connesso

Bello , la vegetazione è ben curata e anche la parte a cultura.
L'insieme di massi mi sembra un pò "appoggiato" ma il paesaggio delle tue zone lo conosci sicuramente tu e avrai fatto i debiti confronti.
La massicciata sembra "nuova" molto chiara , ma ci stà che talvolta i tratti in linea vengano inghiati ex novo
Belli i muretti , ma i fichi d'india non ci sono?
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2017, 21:39 
Non connesso

Interessante il lavoro, ma permettimi: quel muro a secco al reale non starebbe in piedi.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 22 maggio 2017, 23:08 
Non connesso

Visti tutti quei bei vigneti, prenoto una bottiglia di passito..

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 maggio 2017, 11:55 
Non connesso

Mi sono cimentato anch'io nella riproduzione di un muretto a secco, utilizzando sassolini veri.
Come giustamente scrive Marco_58, per riprodurre fedelmente questo tipo di muri bisogna fare molta attenzione alla posizione di ogni singola pietra, ovvero si dovrà tener conto dello "scarico verticale" delle forze tra una pietra e l'altra, come al vero.
Questo significa doverle posizionare una a una, opportunamente orientate, nel mio caso utilizzando una pinzetta da sopracciglia su uno strato di colla preventivamente stesa sulla superficie di appoggio.
Diventa un lavoro certosino, da fare con lente di ingrandimento e molta pazienza.
Quindi non basta scegliere le pietre una a una, ma bisogna anche posizionarle nel verso giusto e nel punto giusto tra di loro.
Credo di non esserci riuscito.
PS: Mi sa che facevo prima a costruire un muro vero!

Allegati:
IMG_8319.JPG
IMG_8319.JPG [ 124.07 KiB | Osservato 8616 volte ]
IMG_8320.JPG
IMG_8320.JPG [ 131.21 KiB | Osservato 8616 volte ]
incollaggio pietre.JPG
incollaggio pietre.JPG [ 31.5 KiB | Osservato 8616 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 maggio 2017, 17:03 
Non connesso

Mi piace, bella e pensata la parte delle coltivazioni. Bello il muretto a secco. Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 23 maggio 2017, 19:58 
Non connesso

Buongiorno.
Mi devi scusare ma devo fare due appunti relativi ai muri a secco e ai macigni.
Io ritengo che costruire un muretto in 1/87 sia quasi impossibile in quanto i sassolini che vengono normalmente usati sono fuori scala. Mi rendo conto che in un paesaggio siculo i muri a secco siano fondamentali, ma io non li avrei fatti. Consolati comunque perché queste mie critiche le rivolgo alla maggior parte dei muri a secco in 1/87: infatti fino ad ora non ho mai visto in diorami e plastici un muretto in 1/87 realistico.
I macigni che hai posizionato presso l'alveo del rio non vanno bene. In natura non esiste un rigagnolo come quello che tu hai riprodotto in grado di trascinare macigni così grandi. È vero che durante le alluvioni il tuo rigagnolo può anche triplicare la sua portata, tuttavia la dimensione dell'alveo e la luce del ponte rivelano che il tuo rigagnolo non esonda con molta energia. L'unica soluzione è ipotizzare che questi massi siano rotolati a seguito di una frana. C'è infatti un macigno che, essendo poggiato su un lato del rilevato della massicciata, può indicare proprio un rotolamento franoso. in questo caso dovresti però posizionare macigni con spigoli vivi e non arrotondati.
A parte queste mie critiche (che spero vengano accolte come uno stimolo per migliorare il tuo già buon livello) valuto il tuo lavoro positivamente.

Saluti,
Riccardo

Ultima modifica di riccardo m il martedì 23 maggio 2017, 20:03, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 maggio 2017, 17:49 
Non connesso

Mio parere:
i muretti sono molto belli e confrontati con quelli reali, tenendo conto della ormai dimenticata "distanza visiva da gioco" verso una riproduzione 87 volte più piccola, rendono benissimo.
Chiedo a Riccardo il perché secondo lui è addirittura impossibile riprodurli. Avendo in costruzione un plastico in stile ligure, anche se non so quando mai finirà, prometto che cercherò di smentirti... :wink:

I massi nel rio andrebbero un pochino "inglobati" meglio nel contesto. Come sempre il consiglio è cercare in rete una situazione simile reale e copiare. Sul fatto che Riccardo M. dice che è improbabile che siano li, dissento. Posso essere naturalmente li per mille motivi e da migliaia di anni, o per un altro motivo credibile che ti inventi tu; quella riprodotta è una striscia di terra larga qualche decina di metri con un binario in mezzo: solo la tua fantasia sa cosa c'è più a monte e più a valle... :wink:

https://www.google.it/search?q=muri+a+s ... 01&bih=977

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 maggio 2017, 19:45 
Non connesso

Salve.
È chiaro che quanto ho detto precedentemente rispecchia il mio punto di vista. Purtroppo le dimensioni dei sassolini (meglio granelli) che si utilizzano hanno dimensioni che io ritengo fuori scala (troppo grossi). Inoltre l'incastro tra un sassolino e l'altro non è mai ottimale. Comunque apprezzo sempre il lavoro certosino che c'è nel fare un muro: non tutti hanno la pazienza di porre alcune centinaia di sassolini, uno per volta.
Per quanto riguarda i macigni, ovvio che ciascuno può ipotizzare quello che vuole, ci mancherebbe. Il mio problema è che avendo studiato geologia, vedo magagne che non tutti vedono. Faccio un esempio. Il diorama che la LE models usa per fotografare i suoi modelli, ha dei grossi sassi sul rilevato della massicciata che in quel contesto geologico sono alquanto improbabili. Tutto qui.

Buona serata a tutti.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 24 maggio 2017, 20:35 
Non connesso

Di muretti a secco non ho una grande esperienza, dalle mie parti non c'è un granchè da contenere, però quei campi sono troppo piccoli, danno l'idea di "ho preso una confezione soltanto e l'ho già finita": al vero i campi si estendono per una grande superficie, se pensiamo che in Sicilia andava di moda il latifondo ben si intuisce che i poderi erano particolarmente estesi. Avrebbe dato una migliore impressione averli messi di sbieco rispetto a bordo modulo e binari (regola d'oro) e aver fatto in modo che i loro bordi non fossero del tutto inclusi all'interno del modulo stesso, il quadro sarebbe stato meno "noioso", squadrato, falso.
Anche il ponticello mi quadra poco: troppo muro (e mattoni forse un po' troppo grossi) e poco buco. E pure la pezzatura della massicciata mi pare grossetta.

Dunque, ti abbiamo criticato (spero non ti sia offeso) geomorfologia, architettura, agrotecnica e infrastrutture civili: significa che tu debba buttare il tuo modulo?No. Solo la prossima volta non fare tutto di tua fantasia, ma prendi e fatti un giro o almeno ispirati a qualche foto del vero prima di disporre gli elementi della tua opera.
La natura non è quadrata, astratta: è sinuosa, varia e mai uguale a sé stessa.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2017, 9:12 
Non connesso

riccardo m ha scritto:
Salve.
È chiaro che quanto ho detto precedentemente rispecchia il mio punto di vista. Purtroppo le dimensioni dei sassolini (meglio granelli) che si utilizzano hanno dimensioni che io ritengo fuori scala (troppo grossi). Inoltre l'incastro tra un sassolino e l'altro non è mai ottimale. Comunque apprezzo sempre il lavoro certosino che c'è nel fare un muro: non tutti hanno la pazienza di porre alcune centinaia di sassolini, uno per volta.
Per quanto riguarda i macigni, ovvio che ciascuno può ipotizzare quello che vuole, ci mancherebbe. Il mio problema è che avendo studiato geologia, vedo magagne che non tutti vedono. Faccio un esempio. Il diorama che la LE models usa per fotografare i suoi modelli, ha dei grossi sassi sul rilevato della massicciata che in quel contesto geologico sono alquanto improbabili. Tutto qui.

Buona serata a tutti.
Riccardo

Avevo immaginato avessi a che fare con la geologia... :wink: Capisco il tuo punto di vista :D . Analogamente, avendo io lavorato in passato nel campo dell'edilizia sono abbastanza pignolo sulle riproduzioni di case, strade e tutto ciò che riguarda "l'urbanistica" di un plastico. Immagina quindi quando vedo plastici con città, strade, chiese, funivie, mucche, giostre, ecc ecc tutto in 4 metri quadrati... :lol:
Sui muretti a secco, io ho come esempio reale quelli liguri. Sono abbastanza diversi da quelli siciliani, ma la dimensione delle pietre è molto simile. Si va dai 10 cm sino a pietre da 40 cm (lato più lungo...) quindi sono riproducibilissimi, ovviamente con tanta pazienza. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 maggio 2017, 14:57 
Non connesso

Ringrazio per i complimenti, i suggerimenti e le critiche costruttive.
La critica che più mi aspettavo è arrivata puntualmente, i massi sembrano piuttosto appoggiati. Preciso che le foto in questione risalgono a 7 anni fa, nel frattempo ho dato qualche ritocco per sminuire questo difetto. Ho rincalzato la parte bassa dei massi con vegetazione per nascondere l'"appoggio" . Nelle successive realizzazioni ho tagliato i massi come nell'immagine (cosa facilissima, si tratta di pietrapomice) e, attaccati al suolo dalla parte spianata danno meglio l'idea di roccia che affiora dall'erba.
Un'altra critica che mi aspettavo non è invece arrivata, l'assenza di vegetazione negli intersizi dei muri a secco. Nella realtà i muri a secco sono pieni di erbe, la parietaria in primo luogo, io ne so qualcosa, sui terrazzamenti ci giocavo e mio nonno coltivava, parlo di terrazzamenti di tutte le misure, larghi anche solo tre metri, altro che latifondo. L'aspetto pulito è solo dei muri appena fatti.
I fichi d'india ce li metterò se imparerò a farli per bene, fino adesso solo piante di agave come si può evincere dalle immagini.

Allegati:
scarico97 035.jpg
scarico97 035.jpg [ 129.11 KiB | Osservato 8204 volte ]
scarico 108 081.jpg
scarico 108 081.jpg [ 245.8 KiB | Osservato 8204 volte ]
scarico 108 082bis.jpg
scarico 108 082bis.jpg [ 232.17 KiB | Osservato 8204 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 maggio 2017, 15:06 
Non connesso

Bomby ha scritto:
, se pensiamo che in Sicilia andava di moda il latifondo ben si intuisce che i poderi erano particolarmente estesi. .

Scusa ma devo contestare questo luogo comune: l'istituto dell'enfiteusi nel ragusano ma anche nella Sicilia orientale, tra il 1600 ed il 1700 ha fatto si che i terreni fossero divisi tra i contadini e pertanto anche composti da piccoli appezzamenti.
In effetti chi conosce la Trinacria solo per sentito dire può cadere in queste generalizzzioni.
Fabio Nuzzaci

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]