Caro Giovanni,
la risposta alla tua domanda è abbastanza articolata. Non sono certo il più esperto del settore, quindi se qualcuno ha suggerimenti migliori, ascolta quel qualcuno!
A tempo perso mi sono guardato il manuale di ECoSDetector di ESU: è molto flessibile e, nel tuo caso, ti consente di fare parecchie cose con un solo dispositivo.
Prima di tutto: la lunghezza minima della sezione dovrebbe essere superiore al "passo elettrico" più lungo che hai tra le tue loco più una certa quantità di spazio che dipende dalla velocità della loco. Per passo elettrico si intende la distanza tra i centri dei due assi più vicini facenti capo ai due diversi poli di alimentazione. Ad esempio: una loco che preleva corrente da tutte le sale su entrambe le ruote ha un passo elettrico nullo; una loco che preleva corrente dal primo asse per un polo e dal secondo asse per il secondo polo ha una passo elettico pari alla distanza tra il primo ed il secondo asse, e via discorrendo. Quanto allo spazio dipendendente dalla velocità, visto che ti interessa conoscere quale loco hai sulla sezione, è necesario che l'intero pacchetto RailCom venga trasmesso durante il passaggio sulla sezione. Per questo motivo i vari produttori suggeriscono di considerare per la sezione isolata almeno il doppio della locomotiva più lunga.
Circa il dimensionamento prudenziale del tratto di sicurezza, tutto dipende dalla velocità massima a cui farai transitare la loco sul quel tratto e da come hai configurato -se l'hai fatto- l'inerzia di frenantura. Supponendo che la massima velocità in scala nella stazione nascosta sia 10cm/s (equivalente a poco più di 30km/h in 1:1), io considererei almeno 20-30cm. Almeno così ho fatto io per la stazione nascosta del mio plastico.