Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 23:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Binari H0-H0m-H0/H0m
MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2017, 21:04 
Non connesso

Nome: ViaFer
Buonasera sono nuovo nel Forum abito vicino Orte, sono un appassionato di Treni e Ferrovie, la mia passione è stata trasmessa da mio padre Capostazione a Stimigliano e Orte. Amo viaggiare in treno, anche se qualche volta è troppo lungo, e adesso purtroppo per raggiungere alcune località si effettuano troppi cambi. Ma veniamo al dunque, con mio padre stiamo pensando di realizzare un plastico in H0 e H0m come scartamento ridotto, siamo indecisi su tre prodotti in particolare, vale a dire, Shinohara cod.100, Peco cod.100 e Tillig, o autoprodurli, ma mi sembra un lavoro troppo ingegnoso. Per cui siamo indecisi su quali scegliere, vorrei avvicinarmi il più possibile alla realtà. Anche perché mi sono accorto che per i rispettivi produttori non esistono dime, io vorrei realizzare una stazione di 14/16 binari, ma non so se con le misure ci siamo, perché non riesco a reperire le suddette dime. Se qualcuno di voi è così gentile di aiutarmi ne sarò grato infinitamente. Grazie Mille.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Binari H0-H0m-H0/H0m
MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2017, 21:08 
Non connesso

peco cod 75 e sempre peco per lo scartamento ridotto...mi dicono che gli scambi bemo sono un pò delicati e conducono male
Il cod 100 è ormai un anacronismo ...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2017, 21:17 
Non connesso

Grazie mille @claudio.mussinatto il problema è la misura e anche l'assortimento, comunque ti ringrazio dei consigli.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2017, 21:38 
Non connesso

cosa intendi per misura?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2017, 22:08 
Non connesso

Le misure tra un binario e l'altro(L'interbinario) e la lunghezza proprio di ogni singolo "pezzo", ecco perché mi servirebbe una dima.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2017, 7:25 
Non connesso

Penso che se tu usi Scarm o programmi di progettazione plastici che si trovano sul web hai le librerie con tutti i binari e puoi verificare la lunghezza e gli angoli di deviata degli scambi.
Per il resto , si và di flessibile, quasi sempre...
Io uso Any-rayl , cercalo sul web c'è una versione free ma ha comunque le librerie dei binari delle varie marche.
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2017, 8:36 
Non connesso

La ringrazio molto, spero che abbiano la versione per Macintosh, grazie ancora e cordiali saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2017, 16:58 
Non connesso

Comunque, io uso SCARM, ma per chi preferisce il metodo classico Peco fornisce online le dime da stampare di tutti i suoi prodotti.

Poi i gusti sono personali. Parlando di geometria trovo che la Peco sia tra le migliori, per avere però binari a doppio scartamento, occorre fare riferimento a Tillig. Si possono comunque mescolare prodotti di più marche.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2017, 18:20 
Non connesso

Ringrazio anche Lei, io non voglio realizzare il doppio scartamento ma una stazione principale su più livelli con al livello 0, la strada e il capolinea autobus Faller Car-System, livello 1 stazione di 3/4 binari a scartamento metrico con piattaforma girevole, livello 2 con la stazione in scartamento normale con due piccole rimesse per le loco, e forse una piattaforma girevole.
Siccome non riesco bene a prendere le misure, se le suddette marche avessero la dima mi facilitavo il lavoro. Seguirò molto probabilmente il consiglio di realizzarlo prima attraverso software. Grazie comunque.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2017, 11:26 
Non connesso

No, tutto ma non il Lei. Si è tra amici e si usa il tu!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 ottobre 2017, 19:22 
Non connesso

Salve a tutti, sono pronto per acquistare i binari(l'armamento). Allora per quando riguarda l'h0 sono indeciso sui Peco cod.75, gli Shinohara e i Weinert (queste ultime due dove posso reperirle), quali tra questi corrispondono più o meno alla realtà? Considerate che sto prendendo spunto dalle stazioni di Tirano, Domodossola, Luino, Chiasso(CH) Brennero, Modane(FR), Vallorbe(CH), Genève(CH) e Basel SBB. Questo perchè anche se piccolo il mio impianto, deve essere internazionale e multimodale con ambientazione dagli anni 90 in poi. Vorrei prendere in considerazione:
1)Altezza rotaie
2)Fungo e sezione
3)Distanziamento traversatura e tipo(legno e cemento)
4)Impatto visivo

Grazie mille a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 ottobre 2017, 20:25 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
mi dicono che gli scambi bemo sono un pò delicati e conducono male

Dicono giusto! :evil:
claudio.mussinatto ha scritto:
Il cod 100 è ormai un anacronismo ...

Se lo fanno ancora, c'è gente che ancora lo usa. Nei tratti nascosti o se si tratta di impianti che vengono spostati molto, un senso ce lo ha.
Io lo uso perchè sto facendo un'ambientazione industriale e così spesso mi è più facile... asfaltarlo.
In una delle tre ambientazioni che sto facendo (sostituibili!) c'è uno stabilimento che lavora la ghisa e la riceve in carri siluro, quindi anche al vero l'armamento sarebbe piuttosto robusto.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 24 ottobre 2017, 21:50 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
L'armamento H0m Bemo è molto fragile,poi ha le giunzioni montate in origine al contrario rispetto ad altri binari(guardando un pezzo,cioè,a sinistra il giunto è in alto,a destra in basso).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 ottobre 2017, 9:00 
Non connesso

Ringrazio tutti e due delle risposte, come ho scritto nel precedente post, la scelta è tra i Peco cod.75, gli Shinohara cod.83 e i Weinert per l'h0, mentre per l'h0m Peco cod.70 o Bemo. Solo che mi servono delucidazioni in merito alle caratteristiche che ho sopra citato. Grazie mille a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 25 ottobre 2017, 10:34 
Non connesso

A meno che tu non faccia "Americano" lascia perdere gli shinoara , sono a norme NMRA , quindi tipicamente americani diversi per traversinatura , disposizione negli scambi e piu' fitta in generale rispetto a quella europea in generale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]