Oggi è venerdì 5 giugno 2026, 23:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1358 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 87, 88, 89, 90, 91
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: COME FARE: scorci di particolare realismo
MessaggioInviato: martedì 7 aprile 2026, 14:43 
Non connesso

In attesa della linea aerea come si deve

Allegati:
IMG-20260221-WA0065.jpg
IMG-20260221-WA0065.jpg [ 41.87 KiB | Osservato 2633 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 aprile 2026, 13:23 
Non connesso

binari a Torino

Allegati:
foto2.jpg
foto2.jpg [ 250.25 KiB | Osservato 2031 volte ]
foto1.jpg
foto1.jpg [ 250.8 KiB | Osservato 2031 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2026, 16:38 
Non connesso

Complimentandomi per tutti gli scorci postati dagli utenti amici, metto qualche foto a volo d'uccello, rètro, e alcuni confronti "realtà VS finzione! :lol: Tutto sempre e solo SCALA N :wink:

Allegati:
for forum.jpg
for forum.jpg [ 146.12 KiB | Osservato 1006 volte ]
image for forum3.jpg
image for forum3.jpg [ 215.06 KiB | Osservato 1233 volte ]
image for forum.jpg
image for forum.jpg [ 289.18 KiB | Osservato 1239 volte ]
image for forum2.jpg
image for forum2.jpg [ 243.72 KiB | Osservato 1239 volte ]

Ultima modifica di AXEL il sabato 16 maggio 2026, 11:39, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 maggio 2026, 17:14 
Non connesso

E656BB ha scritto:
binari a Torino

Congratulazioni. Il tuo realismo é ultrarealista: il manifesto del PCI é realmente storia. Mi ha fatto ricordare un analogo manifesto che per anni ha campeggiato a Torino all'angolo tra corso Massimo D'Azeglio e corso Raffaello. Il manifesto era un "vota DP", con simbolo, collocato ad altezza considerevole - per essere più leggibile ai viandanti e più complesso da sradicare dai preposti o dai nemici) e ha vissuto indisturbato per anni, forse sopravvivendo a Democrazia Proletaria stessa.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2026, 11:31 
Non connesso

Tutto molto realistico è bello da vedere , complimenti Axel !

Dario

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 maggio 2026, 11:43 
Non connesso

Silver ha scritto:
Tutto molto realistico è bello da vedere , complimenti Axel !

Dario

Grazie Dario! :D . Ho fatto delle scelte drastiche. Spesso, sui nostri plastici, ci facciamo prendere un po' la mano: siamo tentati di inserire tantissimi oggetti, ammassati e super colorati, solo per un semplice vezzo strutturato fin da bambini (quella regola inconscia del "più roba metto, meglio è; più colori uso, meglio sarà").

Ho deciso quindi di resettare la mia mente, lasciando sul plastico solo ciò che è realmente necessario per accentuare il realismo. Less is more. Ho tolto il superfluo e, soprattutto, ho desaturato i colori.

In molti si chiederanno come mai io abbia questa "mania" per il paesaggio anziché per il solo movimento dei treni... Beh, io sono del parere che, visto l'altissimo livello estetico raggiunto dai modelli in scala N d'oggi, il plastico non debba fungere da semplice cornice, ma debba essere parte integrante dell'opera, al pari del dettaglio dei rotabili. Ma questo, ovviamente vale anche per gli amici accazeristi. Spesso sui forums o su FB, vedo molti utenti "ossessionati" dal millimetro sul trenino, che poi però sui loro plastici accettano lampioni con pali grossi quanto il tronco di una quercia! :lol: :lol: :lol:

Per carità, ognuno è libero di vivere questo hobby a modo suo, purché si diverta. Ecco, io mi diverto in primis a estremizzare il realismo del paesaggio, per poi dedicarmi, solo a quel punto, al movimento dinamico. ;)

Buon sabato a tutti! :)

PS: Se riesco con calma, cancellerò tutte le mie foto qui precedentemente postate, perchè non mi soddisfano più! :? :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 maggio 2026, 16:28 
Non connesso

L'Utente Caustico ha scritto:
Congratulazioni. Il tuo realismo é ultrarealista: il manifesto del PCI é realmente storia. Mi ha fatto ricordare un analogo manifesto che per anni ha campeggiato a Torino all'angolo tra corso Massimo D'Azeglio e corso Raffaello. Il manifesto era un "vota DP", con simbolo, collocato ad altezza considerevole - per essere più leggibile ai viandanti e più complesso da sradicare dai preposti o dai nemici) e ha vissuto indisturbato per anni, forse sopravvivendo a Democrazia Proletaria stessa.

Grazie per il commento. L'intento è proprio e sempre quello di riportare quei dettagli tipici di quel periodo, che possano praticamente confermare l'ambientazione temporale.

Allegati:
IMG-20251101-WA0031_R.jpg
IMG-20251101-WA0031_R.jpg [ 102.96 KiB | Osservato 797 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: domenica 24 maggio 2026, 6:19 
Non connesso

Buona domenica a tutti!!!
Video pieno di "scorci" :D :D :D

Duegi Editrice Forum

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1358 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 87, 88, 89, 90, 91

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]