Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 22:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Il mio Primo Diorama Operativo
MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2015, 21:22 
Non connesso

Buonasera,
ho buttato giù un piccolo progetto per verificare gli ingombri. Effettivamente è molto difficile scendere sotto i 160 X 110 cm per sviluppare il tracciato ad osso di cane. Ho inoltre provato ad inserirci uno scambio in curva per poter usare anche il terzo binario.

Ho utilizzato come armamento i binari Peco 100 streamline flessibili mentre per le curve, come da vostro suggerimento, non sono sceso sotto i 50 cm di Raggio utilizzando le ST 230 (SETrack). Il risultato è quello mostrato nelle immagini. Il tutto adesso è composto da 3 moduli. Il modulo 1 è quello esistente.
Potrebbe andare o sarà il festival del deragliamento?

Io lavoro fuori dalla mia città e rientro a casa per i week-end quindi il plastico lo costruisco la sera durante la settimana.
Il mio dubbio adesso è capire se i moduli 2 e 3 possono essere sviluppati diversamente. Il fatto è che moduli 160X110 sono difficili da trasportare con una normale auto. Ci sono secondo voi altre soluzioni?

Grazie dei suggerimenti.
Saluti

Allegati:
Modulo 3.jpg
Modulo 3.jpg [ 148.72 KiB | Osservato 2847 volte ]
Modulo 2.jpg
Modulo 2.jpg [ 174.54 KiB | Osservato 2847 volte ]
Progetto Plastico.jpg
Progetto Plastico.jpg [ 127.04 KiB | Osservato 2847 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2015, 10:05 
Non connesso

i due moduli da 160x110 li puoi dividere in sottomoduli da 80x110. Tagli i binari nella mezzeria del modulo e amen.
Più che altro è il modulo centrale a non avere nessun senso logico. Gli scambi sono messi a casaccio. Anzi, sembrano impilati tutti insieme tipo lego... non è ferrovia questa.
Fossi in te smonterei tutto e riprogetterei da capo.
Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 maggio 2015, 10:10 
Non connesso

Ciao e grazie dei suggerimenti.

Il modulo 1 era stato pensato per poter fare manovre per cui ho dovuto concentrare gli scambi nella parte centrale e lasciarmi spazio lateralmente.

I moduli 2 e 3 sono ancora da fare e non so quando potrò farli per cui nel frattempo posso usare il modulo 1.

Magari quando avrò tutto pronto potrò pensare di risistemare anche il Modulo 1.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2015, 21:19 
Non connesso

Buonasera,
scusate se torno sull'argomento ma ho bisogno di delucidazioni. Parlando con il negoziante mi ha detto che per un percorso di ritorno basta un modulo di 120X110. Ora io le ho provate veramente tutte ma disponendo i binari con un raggio decente (circa 50 cm) non ci sto dentro in qualsiasi modo lo faccia..

Mi chiedo, sto sbagliando a fare qualcosa oppure le dimensioni che mi ha detto non sono corrette.

Sto cercando di ridurre al minimo il modulo..perchè in definitiva è un percorso di ritorno..

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 11 maggio 2015, 21:47 
Non connesso

Dipende dal raggio di curvatura che lui usa... Se scende a 44-45 cm di raggio ecco che già in larghezza ci si può stare. In lunghezza la vedo difficile fare una qualcosa di pressochè quadrato: la geometria non è un'opinione!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2015, 12:29 
Non connesso

Ciao Bomby,
pensi che con 45 cm si possa trovare un compromesso tra estetica e funzionalità per la circolazione di vetture Pax di Epoca V?

Per quanto riguarda la base. Pe il modulo 1 onde evitare imbarcamenti visto che il posto in cui abito è abbastanza umido ho usato un compensato marino da 1,5 cm con dei listelli di pino laterali di rinforzo.

Per i tracciati di ritorno posso usare un compensato differente (magari un po più economico) sempre da 1,5 cm ? Che materiale mi consigliate?

Grazie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]