Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 21:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vecchio plastico cosa fare ?
MessaggioInviato: sabato 3 ottobre 2015, 10:01 
Non connesso

Lo so, lo so, era per dare un'idea! :D

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2015, 11:03 
Non connesso

Al momento l'idea più valida che mi gira intesta prevede oltre allungamento di 30cm in mezzo il rifacimento della rampa che dalla stazione nascosta porta alla stazione in primo piano. L'eliminazione dei due tronchini sempre della stazione in primo piano ma situati nel modulo di destra. Lo spostamento, traslazine, del piano di stazione del modulo di destra verso sinistra.
Inoltre sono indeciso se mantenere il tronchino sul modulo a sinistra e il terzo binario, quello con la comunicazione per intenderci.
Per la stazione intermedia rimozione totale del tronchino (indeciso) e allontanamento della stessa dell'elicoidale.
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2015, 18:00 
Non connesso

Stamattina ho buttato giù un'idea, dopocena se mi ricordo, scanno e posto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 ottobre 2015, 19:32 
Non connesso

Schizzo in scala 1:20 fatto a mano e con misure più o meno ad occhio.
Allegato:
Buddace.jpg
Buddace.jpg [ 227.62 KiB | Osservato 3428 volte ]

Stazione passante a 3 binari con scalo, dal lato sinistro la linea comincia a salire e compie un paio di tornanti per poi discendere, dal lato destro, anche qui con un paio di tornanti per riportare la linea sul fronte del plastico, la linea scende compiendo un paio di tornanti. Dal lato sinistro lato elicoidali ipotizzo una bella montagna incombente e rocciosa, metre a destra il borgo con tanto di castello...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2015, 8:13 
Non connesso

Nuccio, ti invito a considerare, primariamente, il fattore tempo.
Con una famiglia e dei figli, almeno per me, il tempo da dedicare all'hobby è merce rarissima, ed anche il completamento di un modello con aggiuntivi diventa talora una cattedrale di S.Pietro.
Il tuo plastico non è evidentemente il massimo, e risente degli anni della sua impostazione; tuttavia consente di far muovere i treni, e, almeno mi sembra di capire, ha buone possibilità di esercizio avendo una stazione ombra e due stazioni di incrocio.
Io, francamente, farei il minimo che puoi fare, visto che qualunque intervento, anche, invasivo, non cambia la natura dell'impianto e consente, al più, di aggiungere una carrozza alla composizione dei treni.
Quanto tempo ti occorre per rifare / modificare l'impianto?
In quanto tempo pensi di avere qualcosa di funzionante? Ti soddisfa questa "attesa" o la trovi frustrante?
Questo, purtroppo, per chi ha poco tempo, diventa un fattore da non sottovalutare!

Buon lavoro

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2015, 9:41 
Non connesso

A Federici ha scritto:
Questo, purtroppo, per chi ha poco tempo, diventa un fattore da non sottovalutare!

Antonio, hai centrato il problema! Se non rifaccio qualcosa di decente da zero è proprio per il discorso tempo.
Ecco perchè voglio limitarmi agli interventi indispensabili....l'allungamento mi serve anche per diminuire le pendenze di alcune livellette impegnative.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2015, 10:57 
Non connesso

Se vuoi fare un allungamento, fallo almeno di mezzo metro o più. 30 cm servono a nulla se non a fare tanta segatura e basta. Dai... in mansarda hai una pazza d'armi, 50 cm in più non si notano nemmeno e poi........ sappiamo entrambi come la pensa la moglie.... se le chiedessi anche 1 metro in più te lo concederebbe a patto però...che non inizi i lavori per poi non finirli mai..... :wink:

Ciao
Un amico :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2015, 13:58 
Non connesso

Bomby ha scritto:
Schizzo in scala 1:20 fatto a mano e con misure più o meno ad occhio.
Stazione passante a 3 binari con scalo, dal lato sinistro la linea comincia a salire e compie un paio di tornanti per poi discendere, dal lato destro, anche qui con un paio di tornanti per riportare la linea sul fronte del plastico, la linea scende compiendo un paio di tornanti. Dal lato sinistro lato elicoidali ipotizzo una bella montagna incombente e rocciosa, metre a destra il borgo con tanto di castello...

Bomby intanto grazie per il progetto.
L'attuale plastico ha già troppa linea nascosta e come ha detto Antonio permette una buon movimento grazie agli incroci....caratteristiche che vorrei tenere.
Per despx se ricordi la mia mansarda ho un angolo tra una finta colonna e la finestra il plastico si deve incastrare li (ho anche il medesimo spazio in cantina in caso di trasloco) e non posso andare oltre i 30cm di eventuale prolunga.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2015, 17:07 
Non connesso

Ah, ma sotto c'è tutto lo spazio che si vuole (più o meno) per la stazione nascosta, non l'ho disegnata per non incasinare ancora di più il disegno!

Ma se desideri una soluzione più veloce da costruire, e con meno parti nascoste, perchè non pensare al classico ovalone con stazione a vista davanti e stazione nascosta dietro?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2015, 18:52 
Non connesso

Bomby ha scritto:
Ah, ma sotto c'è tutto lo spazio che si vuole (più o meno) per la stazione nascosta, non l'ho disegnata per non incasinare ancora di più il disegno!

Ma se desideri una soluzione più veloce da costruire, e con meno parti nascoste, perchè non pensare al classico ovalone con stazione a vista davanti e stazione nascosta dietro?

Un ammodernamento dell'esistente senza fare lavori che stravolgano per il fattore tempo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2015, 19:56 
Non connesso

Beh, sradicare tutto quello che c'è già e lasciare solo il piano di base non mi sembra un lavoro infinito. C'è da rifare solo il piano binari! :lol:

A parte le battute, la soluzione "ovalone" secondo me è la più semplice ma anche la migliore se si ha poco tempo. La struttura la si conserva, fare gli allungamenti necessari è piuttosto veloce, non si deve impazzire con le livellette (a volte ripiegare una cosa che non ci soddisfa più è più lungo che non rifarla da 0 e il risultato comunque non ci soddisferà appieno)... Si perde il tratto di piena linea, è vero.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]