Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 10:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Plastico piccino ma divertente - help
MessaggioInviato: martedì 4 aprile 2017, 1:05 
Non connesso

Se poi a tuo figlio piace anche giocare con le barche, puoi optare per una soluzione tipo questa, copiata pari-pari da carendt.com:
http://www.carendt.com/micro-layout-des ... o-layouts/
Che riportato su scarm potrebbe suonare così (perdona ma non sono bravo come molti altri, prendilo come spunto).
Un ovale, molte manovre merci, una stazioncina per fermare un corto passeggeri, un raddoppio nascosto dove poter sostituire o alternare i treni, tutto in piano.

Allegati:
canalrwy.gif
canalrwy.gif [ 13.64 KiB | Osservato 6865 volte ]
110x150.jpg
110x150.jpg [ 152.51 KiB | Osservato 6865 volte ]
3D.jpg
3D.jpg [ 76.89 KiB | Osservato 6865 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 aprile 2017, 9:28 
Non connesso

bravo sennajj....m'hai quasi fatto venire voglia.... :D

questo?

http://shop2.csnetwork.it/ita/cataloghi ... a/tema.htm

caro loriano io ne ho visti almeno due in queste proposte che farei io.......poi de gustibus....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 aprile 2017, 11:13 
Non connesso

È inutile che gli proponete delle soluzioni di 10 cm fuori dalle sue misure massime..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 aprile 2017, 11:48 
Non connesso

Il plastico del porto non lo trovo per niente male!
Grandi manovre e...navi!
Ma, magari, si potrebbe fare una cosa su due livelli...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 4 aprile 2017, 11:52 
Non connesso

Il plastico del porto piace pure a me...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 aprile 2017, 8:13 
Non connesso

confermo....è una figata!

umbriele i 10 cm si possono adattare.....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 aprile 2017, 12:44 
Non connesso

Se come dimensioni vi riferite al porto, è esattamente 110x150.
A me era piaciuto perché diverso dal solito.
Dovrebbe essere abbastanza semplice da costruire, dato che è realizzato quasi tutto con binari "pronti" (pochi flessibili) e robusti (Peco codice 100), non ci sono livellette o pendenze di cui tener conto. L' unica difficoltà è forse autocostruire il magazzino, ma se il bimbo (o magari anche il papà) è provvisto di Lego a sufficienza potrebbero iniziare con una costruzione provvisoria fatta di mattoncini, così si aggiunge divertimento a divertimento!!!
[SMILING FACE WITH SMILING EYES]

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 aprile 2017, 9:31 
Non connesso

Buongiorno.
Come già accennato a Loriano privatamente, credo che una soluzione a doppio ovale, con stazione ombra inferiore e stazione visibile superiore possa essere un buon compromesso sugli spazi a disposizione.
Se poi la stazione superiore fosse il punto di corrispondenza di una ferrotranvia concessa, a scartamento ordinario o ridotto, anche molto piccola (penso, per esempio, alla Moncherio Dogliani che si distaccava dalla secondaria stazione di Dogliani), si avrebbe l'occasione anche di fare parecchie manovre e far circolare un pò più di materiale rotabile.
Anzi, mi viene voglia di lavorare per un progetto del tipo descritto su TTM.

Il plastico portuale è molto affascinante, ma solo apparentemente facile; è infatti difficile dividere in due un bacino (la giunzione finirebbe.... in mezzo all'acqua) e, soprattutto, sarebbe piuttosto complesso realizzare i binari e gli scambi su pavimentazione stradale, come una realistica ambientazione portuale richiederebbe.

In ogni caso, vedo che sono arrivate molter interessanti soluzioni.

E ora, Loriano, rimboccati le maniche!!!!

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 aprile 2017, 20:35 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Cavolo, Antonio, non ne salvi uno! Al povero Loriano non dai nessuna canche! Io, sul plastico portuale non la vedo così ardua, in commercio ci sono i binari Tillig tranviari facilmente modificabili per sostituire il pavè col cemento o con l' asfalto, poi, il mare, un foglio di gomma trasparente sottile e pieghevole, si trova. Basterebbe anche della plastica adesiva, trasparente e colorata sotto. Immagina che bello coniugare navi e treni, che tra l' altro, è sempre stato un mio sogno. A riguardo, guardo sempre con ammirazione la Valpambiana, che tra i plastici che occupano poco spazio, a quasi quarant' anni dalla sua realizzazione, resta il miglior esempio di plastico ferroviario "vero", con esercizio, e con cui Andrea si diverte sempre, tutti i giorni, ed occupa uno spazio esiguo. Quando guardo quegli schemi coi binari paralleli ai bordi che corrono sul bordo e fanno ovali assurdi, beh, mi spiace dirlo, ma vuol dire non aver colto lo spirito giusto, anzi, si è colto quello per annoiarsi a morte. E poi, non associamo l' ovale al bimbo, io dopo cinque minuti mi scassavo i cosiddetti, a giocarci, da piccino, allora preferivo montare i binari per terra, preparare dei salti, con i mattoncini lego facevo le rampe, e facevo saltare le locomotive, e spesso non deragliavano e finivano sul binario sottostante... Creavo incidenti con ostacoli sui binari... Montavo i binari sulla pista polistil e facevo le sfide tra E444 Lima e le macchinine.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 aprile 2017, 11:24 
Non connesso

Ma sì, dipende anche dall'età del bambino, in certi casi, specie se è piccolo, è meglio lasciare spazio all'immaginazione e creare più che altro una base di appoggio solida su cui sperimentare e modificare nuovi tracciati...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 aprile 2017, 11:45 
Non connesso

Una cosa del genere? Tipo linea secondaria singolo binario, trazione termica, automotrici e treni minimali, doppio ovale , con possibilità di stazione nascosta....
un po di passerella anche se in pendenza...
Marco

Allegati:
Plastico.jpg
Plastico.jpg [ 85.92 KiB | Osservato 6354 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: martedì 11 aprile 2017, 20:09 
Non connesso

Oppure, se ti piacciono gli spaghetti :-)
Questo è un altro schema tratto da un mini layout trovato in rete (ho perso il link purtroppo), certo devi lavorare di fantasia per giustificare un simile tracciato. Come pregi ha due raccordi industriali, una stazione con raddoppio scalo e rimessa, una stazione nascosta con due binari; come difetti ha di sicuro che è "indivisibile"! Però ci potete giocare anche in due contemporaneamente: mentre uno "lavora" sul piano superiore, alternando treni con precedenze o incroci, o gestendo il traffico della stazione, l'altro può spostare vagoni tra i due raccordi sotto, magari inviando o ricevendo convogli dalla stazione nascosta.
Come prima, il paesaggio è solo un suggerimento...

Buon lavoro

Allegati:
110x150 v01 visibile.jpg
110x150 v01 visibile.jpg [ 183.32 KiB | Osservato 6275 volte ]
110x150 v01 sotto.jpg
110x150 v01 sotto.jpg [ 69.14 KiB | Osservato 6275 volte ]
150x110 v01.jpg
150x110 v01.jpg [ 144.19 KiB | Osservato 6275 volte ]
110x150 v01 stazione nascosta.jpg
110x150 v01 stazione nascosta.jpg [ 98.41 KiB | Osservato 6275 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 aprile 2017, 14:33 
Non connesso

Tornando sul progetto proposto ieri ecco un esempio di stazione nascosta in cui è possibile ospitare un paio di treni passanti e due reversibili, a patto che siano brevi ovviamente, (riposto anche il piano "plastico" con piccole migliorie), Sicuramente, rispetto ad altre soluzioni è un po meno ludico per un bimbo, ma permetterebbe un orario.
Poi nella parte centrale del plastico piuttosto libera potrebbe starci pure una linea ridotta come suggeriva Antonio :D

Allegati:
02.jpg
02.jpg [ 48.04 KiB | Osservato 6189 volte ]
01.jpg
01.jpg [ 74.33 KiB | Osservato 6189 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]