bbm1930er ha scritto:
Rinunciare al cambio di trazione su un plastico dal tema "cambio trazione" al confine mi sembra un pò troppo crudele… Il tuo nuovo schema dei binari mi appare già molto buono con ottime opportunità di manovre.
Per risolvere il problema del treno che arriva dalla parte sbagliata mi è venuta un´idea strana, ma magari ti piace. Ho cercato di visualizzarla in forma schematica sulla base del tuo figurino. Si tratta di un binario "di rientro" delle locomotive isolate dietro lo sfondo. Esempio: Treno merci con in testa loco SBB parte da "Chiasso" verso la Svizzera. Arriva e si ferma nella stazione nascosta. Loco SBB viene sganciata (unica operazione necessaria) e riparte, ma anziché arrivare a Chiasso dall´Italia, lo scambio doppio la inserisce sul binario di rientro, percorre il perimetro del plastico ed arriva "dietro gli cespugli" al deposito SBB di Chiasso. La stessa cosa avviene per tutti i treni verso l´Italia in senso opposto. Poi, quando è ora di fare ritornare a Chiasso il treno ricoverato nella stazione nascosta , hai la scelta se andare a prenderlo con una loco isolata SBB oppure FS. Anche qui, la sola operazione da fare nella staz.nascosta è di agganciare la loco. Ci vorrà un pò di più di larghezza oppure ti accontenti di 55 anziché 60cm di superficie effettiva. Le altre modifiche necessarie le vedi nello schema. Solo un´idea, posizione e orientamento degli scambi è da rielaborare...
Ciao
Alex
Ciao
Alex, ti ringrazio molto del tempo che mi stai dedicando; la tua soluzione è geniale e fantasiosa ma la vedo ostica da realizzare; essendo il mio primo plastico preferisco non strafare ed adottare una soluzione del tipo suggerito da
Bomby(che ringrazio).
Alex, mi complimento con te anche nella perizia grafica nel modificare il mio schema! devo dire che con le modifiche che hai fatto mi piace di più...
Nel frattempo ho cominciato anche un altro progetto con tema diverso, ma ancora allo stato embrionale... poi confrontandoli deciderò se proseguire sul cambio trazione o buttarmi su un tema diverso...