umbriele ha scritto:
Torrino-Pollino ha scritto:
Se l' ago non tocca perfettamente e dici che non trasmette corrente, vuol dire che non è polarizzato. La corrente agli aghi polarizzati, la da il cuore, non il contatto con la rotaia.
Hai mai montanto un tillig inglese? La polarizzazione riguarda solo il cuore non le rotaie mobili flessibili
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si, ho montato i kit di tillig, ma come anche succede per altri scambi, completo io la polarizzazione. Ad esempio, la Peco fornisce i deviatoi semplici electrofrog senza cavo della polarizzazione del cuore, che faccio allora, lo devo far funzionare solo con gli aghi? No, saldo il cavetto, che assieme agli altri che aggiungo sempre io, connetto allo swhitc.
Di inglesi ne ho fabbricati, assieme a deviatoi diritti, in curva, a doppio scartamento, tripli, etc, tanti, in tutte le scale, dalla 0 allo H0m, passando all' H0n3....
Se le istruzioni di montaggio non indicano i collegamenti, beh, questa è una pecca del costruttore, i collegamenti che servono bisogna che uno li faccia da se. E sa solo quello lassù, quanti santi si tirano giù quando bisogna saldare su quelle maledette rotaie brunite..... Parlo di Tillig, che ti danno in dotazione quelle scarpettine in acciaio da aggraffare alla soletta della rotaia, che, invece, su quelli che vendono montati, la trovi saldata a punti...
Ecco, questo è il poco che faccio e che so, riguardo gli scambi.