Ciao Mattia,
anzitutto auguri alla piccola nata, alla mamma ... e pure al papa'.
Dopo questa fondamentale "digressione" dall' argomento torno al plastico.
Mattia646 ha scritto:
...
Però al posto della feldbahn di Busch io preferirei un raccordo anche piccolo, che raggiungesse un piccolo birrificio (poco utilizzato nel modellismo, forse per la scarsa varietà di carri da utilizzare?) oppure una cartiera, sulla falsa riga di quella di Cairate in valle Olona.
Quindi un raccordo che dia la ragione di esistere alla mia piccola ferrovia si potrebbe trovare, anche in un ambiente pedemontano.
...
Per un raccordo industriale suggerisco una fabbrica di elettrodomestici.
Carri in ingresso:
-trasporto coils ( per lo stampaggio delle parti in lamiera )
-tramoggia per pellets di plastica ( per lo stampaggio delle parti in plastica )
-chiusi / telonati per componentistica commerciale di produzione ( motori elettrici, parti elettriche, etc. )
-cisterna per combustibili ( vorrete mica fare gli ecologici e scaldare la fabbrica col metano di rete ?

)
Carri in uscita:
-sponde alte ( per gli sfridi dalla lavorazione lamiere )
-chiusi / telonati ( per gli elettrodomestici finiti )
In via saltuaria si puo' perfino far transitare in ingresso un trasporto eccezionale con una grossa cassa ( macchinario industriale di grosse dimensioni ) oppure pianali con travi metalliche ( costruzione di ampliamento dei capannoni ), oppure uno sponde basse con carico di muletti.
Un traffico come quello di cui sopra era usuale ( magari non così "variato" come l' ho descritto io... ) fino a pochi anni fa in stazione di Fabriano e relativo raccordo ferroviario allo stabilimento Ariston/Indesit di Melano Marischio, a pochi chilometri da Fabriano.
Mattia646 ha scritto:
...
Poi mi piace molto l'idea di una ferrovia concessa, per il free lance ho qualche timore dovuto alla necessità di dover smontare e verniciare modelli magari anche costosi, anche se all'uopo avrei una Corbellini Hachette con cui giocare...e provare.
...
Il problema del materiale rotabile delle ferrovie concesse e' che c' e' pochissima scelta commerciale, per lo piu' quasi tutta fuori produzione, e pure ... scompagnata ( un rotabile di una ferrovia e uno di un' altra ).
Per non complicarsi fin dall' inizio la vita, io propenderei per una secondaria FS, per cui puoi trovare amplissima scelta di modelli.
Saluti
Stefano.