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| ELETTROTECNICA: i trasformatori e i locomotori https://www.forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=7&t=35429 |
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| Autore: | giuseppino [ sabato 2 maggio 2009, 9:29 ] |
| Oggetto del messaggio: | ELETTROTECNICA: i trasformatori e i locomotori |
Salve a tutti..Vi scrivo per avere info su locomotori e trasformatori: possiedo 4 loco lima vecchiotte (dai 15 ai 20 anni) e 2 Rivarossi degli anni 70.. Inoltre ho 2 trasformatori , un vecchioo Lima ed un attuale LimaHornby, che alimentano ciascuno un ovale(ho 2 ovali concentrici come circuito). Nell'ovale alimentato dal trasf Hornby mi capita di assistere all'arresto improvviso (dopo 2,3 minuti di marcia regolare) di un rivarossi (l'altro ,invece, marcia tranquillo): sarà che le vecchie loco assorbono troppa corrente? I nuovi trasfo hanno un meccanismo di blocco per eccessivo assorbimento ? L'altro trasformatore -vecchio Lima- invece dà meno potenza all'ovale ed i rivarossi circolano bene.. I problemi sorgono quando metto 2 loco in questo stesso ovale : dopo un po si bloccano. Anche qui forse per tropppo assorbimento.. Vorrei sapere quindi se il nuovo trasfo blocca tutto perchè va in blocco e quello vecchio non regge il "peso" di 2 loco contemporaneamente.. La soluzione quale sarebbe? Prendere un trasformatore più potente? Ma esistono? Grazie e buona giornata a tutti!! Luca |
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| Autore: | Marco Antonelli [ sabato 2 maggio 2009, 9:45 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Il fatto che un RR si blocchi e l'altro giri, indica che il problema è relativo alla macchina e non al trasformatore. La cosa appare confermata dal fatto che con il trasformatore Lima, meno potente, si bloccano entrambe le loco. Questo accade probabilmente perchè l'eccessivo assorbimento provocato dall'utilizzo contemporaneo delle loco provoca l'intervento della protezione termica. Questo potrebbe indicare che una delle due (quella che si blocca con il trasformatore Hornby) ha dei problemini (rotore che ha delle spire in corto o motore un po' "incatagnato" dallo sporco). Il consiglio è quello di fare una revisione alle macchine, eventualmente aiutandosi con un tester per verificare l'esistenza di corti circuiti. L'utilizzo di un trasformatore più potente potrebbe agevolare la "dipartita" della loco che ha dei problemi, quindi direi che non ti conviene. ciao Marco |
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| Autore: | giuseppino [ sabato 2 maggio 2009, 14:17 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Quindi esistono trasformatori che forniscono una potenza maggiore? Ma ciò non causerebbe danni alle loco? ciaoo |
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| Autore: | Torrino-Pollino [ sabato 2 maggio 2009, 16:13 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Giuseppì, non devi cercare un trasformatore più potente, ma pulire i motori delle loco Rivarossi. Ciao, Fabrizio. |
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| Autore: | Marco Antonelli [ domenica 3 maggio 2009, 20:27 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Ecco, Torrino ha tradotto in "immediatese" ciò che io ho espresso in maniera forse troppo prolissa... ciao e pulisci i motori, eh?! Marco |
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| Autore: | Torrino-Pollino [ domenica 3 maggio 2009, 21:24 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
| Autore: | giuseppino [ lunedì 15 giugno 2009, 10:50 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Il trasformatore Fleischmann 6735 con 14V 550mA e 7,5VA per la trazione dei treni, andrebbe bene per far circolare 2 loco in uno stesso ovale ? |
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| Autore: | Benedetto.Sabatini [ lunedì 15 giugno 2009, 14:31 ] |
| Oggetto del messaggio: | |
Cita: Il trasformatore Fleischmann 6735 con 14V 550mA e 7,5VA per la trazione dei treni, andrebbe bene per far circolare 2 loco in uno stesso ovale ?
dipende dalle loco: guarda gli assorbimenti rilevati nel Primo Piano su Tutto TRENO (più o meno modelli equivalenti della stessa marca hanno assorbimenti comparabili). Ma mi chiedo: che senso ha un ovale con due loco che si inseguono??? |
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| Autore: | SandroCatafalco [ lunedì 15 giugno 2009, 15:38 ] |
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Ma si, prenditi un bel trasformatore artigianale senza protezione termica. Così fondi la locomotiva Rivarossi e sei contento. Ma se fai le domande e non leggi le risposte che senso ha? Ovale raggio 36, Benedetto, non dimenticare. |
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| Autore: | giuseppino [ lunedì 15 giugno 2009, 15:59 ] |
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Cita: guarda gli assorbimenti rilevati nel Primo Piano su Tutto TRENO ma è una rivista? Sul forum o internet non c'è nulla?Cita: che senso ha un ovale con due loco che si inseguono Ho 2 ovali concentrici che comunicano con uno scambio..Se una loco passa da un ovale ad un altro dove c'è già un'altra loco , vorrei continuassero a camminare, tutto quà .. Cita: Ma si, prenditi un bel trasformatore artigianale senza protezione termica. Così fondi la locomotiva Rivarossi e sei contento. Ma se fai le domande e non leggi le risposte che senso ha?
Ah SandroCatafalco fai poco lo spiritoso, sono un principiante e faccio domande per capire.. Sò che dovrei perdere piu tempo a leggere i vari post qui nel forum ma chiedo per fare prima, visto che siete tutti così preparati ma poco disponibili verso i principianti.. Saluti distensivi e rilassanti |
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| Autore: | Benedetto.Sabatini [ lunedì 15 giugno 2009, 16:50 ] |
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Cita: ma è una rivista? Sul forum o internet non c'è nulla?
beh, questo è il forum della rivista. Si dà per scontato una lettura almeno saltuaria di TT o TTmodellismo.... |
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| Autore: | Marco Antonelli [ lunedì 15 giugno 2009, 21:05 ] |
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Cita: Sò che dovrei perdere piu tempo a leggere i vari post qui nel forum ma chiedo per fare prima, visto che siete tutti così preparati ma poco disponibili verso i principianti..
SandroCatafalco ha decisamente sbagliato modi e termini, ma, permettimi, tu hai fatto una domanda e ti abbiamo dato risposte, nei limiti e nei termini che la nostra (modesta) cultura ed esperienza ci permette di dare. Ma, se come ammetti tu, non leggi le risposte per fare prima, che senso ha che cerchiamo di risponderti al meglio che possiamo? Non è questione di scarsa disponibilità , ma di scarso ascolto. Per quanto riguarda la possibilità dell'alimentatore di far andare due loco (a parte le giuste riserve che ha espresso Benedetto, ma questi son gusti), per avere qualche termine di paragone, ti consiglio di munirti di un testerino con due pinzette coccodrillo e fare qualche prova di assorbimento con una loco alla volta, utilizzando un alimentatore che già hai.Così potrai capire che taglia di alimentatore ti serve. ciao Marco |
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| Autore: | Antonello [ lunedì 15 giugno 2009, 21:40 ] |
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Giuseppino, ho dato un'occhiata alle altre domande che hai fatto sul forum e mi son reso conto che anche se i tuoi problemi non sono insormontabili c'e' difficolta' a farci capire se prima non mettiamo a punto un vocabolario comune sui concetti di base e farlo per iscritto non e' semplicissimo. Se sei di Pescara, come appare, possiamo organizzare un incontro presso la sede della nostra Asssociazione ACAF dove vedrai che in dieci minuti diventerai un esperto, soprattutto vedendo dal vivo come si fa. In alternativa ci si puo' vedere in uno dei due negozi della nostra citta'. Se vuoi mandami unmessaggio privato per metterci d'accordo. Antonello |
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| Autore: | giuseppino [ mercoledì 8 luglio 2009, 14:10 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: I Trasformatori e i Locomotori |
Riprendo la discussione annunciando a tutti che ho acquistato un trasformatore serio come il Fleischmann 6755 (17 VA per la trazione ) e "magicamente" non solo i 2 vecchi RR camminano tranquillamente ma li riesco a far girare insieme ad altri 3 locomotori (Lima anni 90)nello stesso circuito...!! Saluti a tutti!! Luca |
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| Autore: | VORTEX [ mercoledì 8 luglio 2009, 18:35 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: I Trasformatori e i Locomotori |
giuseppino ha scritto: Riprendo la discussione annunciando a tutti che ho acquistato un trasformatore serio come il Fleischmann 6755 (17 VA per la trazione ) e "magicamente" non solo i 2 vecchi RR camminano tranquillamente ma li riesco a far girare insieme ad altri 3 locomotori (Lima anni 90)nello stesso circuito...!! Saluti a tutti!! Luca Fatto benissimo! il mio 6755 va che è una bellezza e le loco anche, non le faccio andare contemporaneamente ma il trafo, su alcune loco cardaniche roco, da un minimo realistico. |
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