Duegieditrice.it
https://www.forum.duegieditrice.it/

IDEE & PROGETTI: Plastico vintage a Rotonda (PZ)
https://www.forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=7&t=63690
Pagina 1 di 1

Autore:  DARIO PISANI [ giovedì 28 maggio 2009, 15:45 ]
Oggetto del messaggio:  IDEE & PROGETTI: Plastico vintage a Rotonda (PZ)

Il Comune di Rotonda ( Potenza),attraversato un tempo dalla linea FCL per Lagonegro,ha ricevuto un plastico costruito fra il 1956 ed il 1999 da un appassionato deceduto 10 anni fa,residente a Milano,il sig.Giordano Taverna;la famiglia di questa persona lo ha donato ad un ferroviere originario del paese lucano che l'ha poi affidato ad alcune persone,che pur non essendo fermodellisti,sono riusciti a rimetterlo insieme ed a farlo funzionare.Il nostro G.F.P.S.presto si recherà,con gli amici del club MCL di Lauria a visitare questo impianto,ma nel frattempo vorremmo sapere, in particolare da appassionati di Milano e di gruppi di zona,se hanno mai sentito parlare del costruttore ed in particolare del plastico.

Grazie per l'attenzione, anche dai soci dei due gruppi.

Autore:  Madalex [ giovedì 28 maggio 2009, 16:11 ]
Oggetto del messaggio: 

non conosco nessuno... ma che bella iniziativa lo dico lo stesso! Bravo Dario, facce sapè!
Alessio

Autore:  ciccio79 [ giovedì 28 maggio 2009, 17:33 ]
Oggetto del messaggio: 

Vengo anch'io!!!

Autore:  mario di treviglio [ venerdì 29 maggio 2009, 7:23 ]
Oggetto del messaggio: 

Naturalmente ci fornirete adeguato supporto fotografico , dopo la visita , vero ?
SalutoNi
Mario


:wink: :wink: :wink:

Autore:  luigiurso [ venerdì 29 maggio 2009, 8:28 ]
Oggetto del messaggio: 

Sono residente a Bernalda (in Basilicata provincia di Matera), fermodellista da sempre, sarei interessato a partecipare alla visita e conoscere, con l'occasione, amici fermodellisti lucani. Ho appreso sulla rivista della recente costituzione di un club a Lauria e pensare che per tutto il 2006 ho lavorato proprio in quel paese girandomi tutto il circondario.
Per anni sono stato convinto di essere l'unico in lucania con questa passione, oggi mi sento meno solo.
Grato per ogni notizia che vorrete fornirmi per ora Vi saluto ma, mi auguro di poterVi conoscere di persona.
Luigi Urso

Autore:  DARIO PISANI [ venerdì 29 maggio 2009, 9:05 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao Luigi,guarda che a anche a Bernalda,non so se ne sei a conoscenza,c'è un altro amico che frequenta ogni tanto questo forum :se vuoi ,in mp ,ti do' nome e contatti;leggi questo filetto e comunicherò il giorno della visita del GFPS e del club MCL al plastico di Rotonda:la data più probabile potrebbe essere DOMENICA 21 giugno di pomeriggio;ti ricordo che gli amici di Lauria hanno un in costruzione un plastico della stazione FS di Lagonegro e noi qui fra Castrovillari e Cosenza facciamo degli incontri ogni due tre mesi presso i plastici dei soci,oltre ad incontri con gli amici di Lauria e Tropea.

Autore:  luigiurso [ venerdì 29 maggio 2009, 9:11 ]
Oggetto del messaggio: 

Caro Dario,
non conosco chi sia l'altro frequentatore del forum, conosco un altro fermodellista di Bernalda con il quale qualche volta ci incontriamo potrebbe essere lo stesso, Attendo MP.

Ciao a presto.
Luigi

Autore:  DARIO PISANI [ giovedì 11 giugno 2009, 21:07 ]
Oggetto del messaggio: 

ultimora : GFPS e MCL stanno organizzando la visita al plastico per il POMERIGGIO di SABATO 20 giugno;info alla mia email personale,grazie.

Saluti d'epoca(in scala H0) 8)

Autore:  ciccio79 [ giovedì 11 giugno 2009, 21:45 ]
Oggetto del messaggio: 

Spero di esserci perchè col servizio navetta che mi accingo ad iniziare probabilmente il sabato sarà il mio giorno di riposo 8)

Autore:  e656-023 [ giovedì 11 giugno 2009, 22:25 ]
Oggetto del messaggio: 

Ciao Ciccio,
contatta tranquillamente Dario sulla mail. Mi chiedeva proprio di Te. :wink:

Autore:  niborail [ venerdì 19 giugno 2009, 18:38 ]
Oggetto del messaggio: 

Per Maurizio ci contatti per domani grazie.Che bello finalmente conoscerò dal vivo il mitico Dario e altri amici Mi sa che domani saremo un bel gruppo W FCL :P

Autore:  DARIO PISANI [ venerdì 19 giugno 2009, 18:40 ]
Oggetto del messaggio: 

ultimora :appuntamento domani alle 18,Museo comunale di Rotonda.
Ciao! :D

per NIBORAIL mitico io? :oops: beh...grazie comunque com'è umano lei... 8)

Autore:  corsaroromano [ venerdì 19 giugno 2009, 19:32 ]
Oggetto del messaggio: 

peccato perchè ci sarei venuto anche io, molto volentieri, vabbhè, sarà per la prossima volta

Autore:  DARIO PISANI [ domenica 21 giugno 2009, 14:10 ]
Oggetto del messaggio: 

Eccoci al resoconto;presenti lo scrivente con l'amico Leonardo,4 amici del gruppo FIMF di Lauria(a pochi km dalla sede del plastico)e due amici di questo forum,dalla costa ionica materana,Luigi e Niborail;il plastico mostra i limiti dell'epoca in cui fu costruito,armamento,segnali e fabbricati RR e Faller,consta di una stazione di testa e di tre linee separate comandate da tre trasf.RR (uno anni '50 -il buon vecchio "RT3"-gli altri due invece di ultima generazione, ante crisi);curiosa una stazione di transito in METALLO(sic)la cui marca resta sconosciuta...i rotabili invece non essendoci quelli dell'originario costruttore,sono recenti(Lima HL e pochi altri).Relais RR (codice 4206)completano il quadro elettrico;le dimensioni in lunghezza superano i 4 mt.
Dall'apertura al pubblico (circa due mesi) la cosa positiva è che son già sfilati ben 2500 visitatori!!Il costruttore,deceduto nel 1999,lavorava all'ATM di Milano,mentre il sig.Pino che con alcuni volontari ha letteralmente riassemblato il plastico,rifacendo anche tutto l'impianto elettrico,è stato anche guidato da un parente che molti di noi conoscono nel ns.ambiente,il sig.Mastronardi di Foligno.Il plastico è esposto nell'ecomuseo comunale che ospita anche reperti paleontologici della zona,sede del parco Nazionale del Pollino;per vedere il plastico in funzione ,bisogna contattare il sig.Pino Petrosillo,mentre normalmente è visibile al pubblico negli orari di apertura della struttura,ma in modo statico.Grazie dell'attenzione.

Autore:  G-master [ domenica 21 giugno 2009, 21:49 ]
Oggetto del messaggio: 

Bella iniziativa, magari contribuirà a interessare qualcuno ai "trenini".
A questo punto la butto lì: ma un museo del modellismo?

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice