Salve a tutti, a 27 anni finalmente ho una piccola disponibilità di spazio e ho deciso di cimentarmi nella costruzione del mio primo diorama. L'obiettivo della costruzione non è tanto quello di rappresentare qualcosa di reale, quanto quello di esercitarmi nella manualità e nell'utilizzo di strumenti, materiali, colori, ecc.. cosa che al momento non ho mai avuto modo di provare. Per questo motivo non mi sono imposto vincoli troppo restrittivi da seguire, proprio per avere una certa elasticità nell'affrontare da neofita i problemi che inevitabilmente mi si porranno davanti; ciò che ho imposto è:
- dimensioni indicativamente di 60*40 cm;
- linea doppia elettrificata;
- epoca a cavallo tra IV e V;
- presenza di un piccolo ponte (da decidere cosa ci passerà sotto, anche se l'idea iniziale è una strada);
- presenza di un edificio (non ho ancora stabilito se un casello ferroviario oppure un casolare di campagna);
- presenza di un imbocco di galleria;
- tutto ciò che la fantasia sul momento mi solletica

.
Ho iniziato (per ora) la costruzione del ponte incidendo del forex, gli ho dato una levigata leggera con carte vetrata fine con il duplice intento di togliere la lucidità (irrealistica) del materiale, e di favorire in seguito le operazioni di verniciatura. In seguito ho picchiettato la superficie del materiale con una spazzola metallica al fine di ricreare un effetto di usura sui mattoni. Ho incollato i pezzi tra loro e ho utilizzato dei listelli di balsa per ricreare alcuni elementi della struttura del ponte (in dettaglio non so come si chiamano). Le foto di seguito illustrano quanto è stato fatto.
Faccio presente che mi sono ispirato a diversi lavori presenti qui nel forum, in particolare i lavori di Luciano Lepri (il copyright è d'obbligo

!).
Chiedo a tutti voi commenti ma soprattutto critiche, per poter continuamente migliorare. Non sempre posso stare dietro a questo lavoro e al forum, per cui chiedo già scusa per quando non risponderò in tempi "umani", ma farò il possibile! Buon hobby a tutti!
Oliviero.