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| Stazione di diramazione https://www.forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=7&t=89564 |
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| Autore: | AndreaM [ domenica 11 settembre 2016, 10:23 ] |
| Oggetto del messaggio: | Stazione di diramazione |
Buongiorno a tutti, sto progettando una stazione di diramazione per il mio plastico. Tutto è ancora a livello embrionale. La situazione è questa: da dx arriva una linea a doppio binario, a sx escono due linee a semplice binario, il tutto elettrificato. La linea che va a nord avrà traffico regionale con composizioni reversibili, quella che va a sud principalmente composizioni ordinarie, merci e treni di rango superiore (espressi ed intercity) che non fermeranno. Secondo voi può andare o manca qualche altra comunicazione? Grazie e buona domenica, A.
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| Autore: | Bomby [ domenica 11 settembre 2016, 11:02 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Stazione di diramazione |
Oddio, come dislocazione dei binari può anche andare, ma come stazione di diramazione è davvero striminzita, poco più che un bivio in piena linea... Immagino che tu la pensi vicina ad una stazione ben più importante. Vedi Vignale nei pressi di Novara. |
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| Autore: | AndreaM [ domenica 11 settembre 2016, 14:53 ] |
| Oggetto del messaggio: | Stazione di diramazione |
Esatto Bomby, le stazioni più importanti sono quelle "nascoste" dove hanno origine i treni. |
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| Autore: | A Federici [ lunedì 12 settembre 2016, 7:02 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Stazione di diramazione |
Se fosse possibile sostituire il deviatoio ( che sembra summetrico) del binario 2 con un inglese e collegare lo stesso al binario 3 si otterrebbe una maggiore flessibilità di esercizio. A FEDERICI |
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| Autore: | AndreaM [ lunedì 12 settembre 2016, 8:37 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Stazione di diramazione |
Tutto è ancora sulla carta, quindi farò delle prove, grazie Antonio |
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| Autore: | Bomby [ lunedì 12 settembre 2016, 9:51 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Stazione di diramazione |
Se ci fornisci le dimensioni dello spazio a tua disposizione forse si riesce a valutare meglio... |
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| Autore: | best [ lunedì 12 settembre 2016, 10:07 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Stazione di diramazione |
la cosa che non mi convince per niente è la linea a doppio binario che termina in una stazioncina secondaria! qualche esempio si può vedere nella realtà , ma sono i casi in cui è in atto il raddoppio del binario e quindi una situazione che di lì a poco cambierà nuovamente! Io farei la linea a doppio binario passante, magari anche con un solo binario di precedenza situato in mezzo ai due e la linea secondaria che si dirama in adiacenza a questi. Nella realtà lo schema sarebbe questo! |
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| Autore: | best [ lunedì 12 settembre 2016, 10:19 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Stazione di diramazione |
![]() farei una cosa del genere! |
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| Autore: | mostrojoe74 [ lunedì 12 settembre 2016, 12:55 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Stazione di diramazione |
servono i tronchini? Inviato dal mio SM-T211 utilizzando Tapatalk |
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| Autore: | AndreaM [ lunedì 12 settembre 2016, 16:28 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Stazione di diramazione |
Uhm... un po' troppo complessa, mi sa che mi si riduce troppo la lunghezza utile dei binari. Stasera cerco di mettere giù uno schema più chiaro con il resto della situazione e delle misure. A. |
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| Autore: | Guido Brenna [ lunedì 12 settembre 2016, 17:56 ] | ||
| Oggetto del messaggio: | Re: Stazione di diramazione | ||
Ciao a tutti. Ammesso che al vero possa esistere una situazione del genere ed al netto delle curve prima e dopo la stazione e di eventuali tronchini a servizio di piccolo scalo merci, io la vedrei bene come da foto ( sfuocata e schifosa, ma.... ): Da SX corretto tracciato sul primo binario con senso marcia SX -> DX; Secondo binario deputato alla marcia in entrambi i sensi; Da DX corretto tracciato sul terzo binario con senso marcia DX -> SX; Quindi i treni da DX Alto verso SX e da SX verso DX Basso vengono accolti in deviata sul secondo binario. Miei due cent, non conoscendo le norme di circolazione ferroviaria ( potrebbe essere un occasione per me di imparare qualcosa di nuovo ). Ciao a tutti. Guido
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| Autore: | AndreaM [ lunedì 12 settembre 2016, 18:03 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Stazione di diramazione |
Bella anche la soluzione di Guido, cerco di darvi qualche informazione in più... Nel mio caso avevo deciso per la deviata da sx verso dx basso per giustificare il rallentamento, visto che poi entrando in galleria il treno affronterà un elicoidale in discesa verso la stazione nascosta. Cosa che non accadrebbe in uscita da tale stazione, da dx basso verso sx, quindi un eventuale diretto transiterebbe a velocità sostenuta in corretto tracciato. Stasera con altri schemi tutto sarà più chiaro. A. |
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| Autore: | A Federici [ lunedì 12 settembre 2016, 18:48 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Stazione di diramazione |
Un bivio -stazione come quello che hai disegnato ptrebbe essere plausibile pensando ad uno scenario, per l'appunto, come Vignale o altro bivio posto presso un capotronco principale. L'essere la linea da A a doppio binario e le due linee verso B e C a singolo binario si guistifica facilmente, essendo in direzione di A il traffico pari alla somma di quelli delle linee di B e di C, visto che nella stazione non pensabile, se non in circostanze molto limitate e rare, l'attestazione dei treni. Der resto la mancanza di binari merci, di binari secondari e di precedenza fa pensare, per l'appunto, che molti treni possano addirittura transitare per la stazione. Iniziamo a dire: quale è la direzione principale? A-B (ossia dal doppio binario alla linea "alta") o A-C (ossia doppio binario - linea "bassa")? Per un maggior realismo va data priorità al corretto tracciato per le relazioni delle direzione principale, ammettendo che gli itinerari deviati siano percorsi dai treni della direzione secondaria. Inoltre, per quanto possibile, occorre evitare l'uso di un binario di transito, pensato per i treni dispari o pari della linea principale, da parte dei treni in direzione opposta della direttrice secondaria. Con il primo scenario che hai proposto, immaginando che la relazione principale sia la A-C (ossia quella diramata in basso), allora i treni A-C percorrerebbero il binario 2, i treni CA il binario 3. Per i treni AB è utilizzabile il binario 1 o 2, mentre per i treni BA sarebbe utlimente impiegabile solo il binario 1; di qui la necessità di collegare la direzione B con il binario 3. La soluzione di best è decisamente più ampia e credibile, per una stazione tipo Roccasecca o Attigliano; tuttavia, oltre a presupporre uno scenario differente (linea a db dalla quale si dirama una linea a sb), richiede un piazzale più ampio e spazi modellistici più generosi. A Federici |
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| Autore: | AndreaM [ lunedì 12 settembre 2016, 19:54 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Stazione di diramazione |
Antonio hai azzeccato tutto. Cominciamo a dare qualche nome: -A, stazione nascosta (con cappio di ritorno) collegata a sx con linea a doppio binario (finto) -B, stazione nascosta collegata a sx in alto con una linea a s.b. (su una mensola stretta ca 30cm); traffico treni navetta a t.e. (max 5/6 pezzi mdvc/e) -C, stazione nascosta collegata a sx in basso tramite elicoidale e asta per inversione; qui si ricovereranno, dopo la giratura, i treni a materiale ordinario ic, Exp, e merci. Quindi come hai giustamente immaginato i treni più lunghi non fermeranno in stazione e proseguiranno verso C, in deviata sul binario 2. Questo mi permette di giustificare la riduzione di velocità per affrontare la discesa. Da C verso A i treni transiteranno in piena velocità (quasi) sul binario 3 di corretto tracciato. I treni da A verso B e viceversa fermeranno in stazione sui binari 1 e 2. L'ideale sarebbe, come hai suggerito, mettere una comunicazione con il binario 3 prima della banchina. A. |
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| Autore: | AndreaM [ lunedì 12 settembre 2016, 20:40 ] | |||
| Oggetto del messaggio: | Re: Stazione di diramazione | |||
Ecco alcune bozze
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