Eccomi qui con qualche fotografia del mio "parco giochi".
Un mondo di divertimento, sia per il modellismo di per se, che per la parte tecnica
Autocostruzione di tutto...tranne ovviamente che...

... i modelli ferroviari che sono in prevalenza Fleischmann, Roco, Liliput e a presto anche Trix.
Tutto ciò che vedete è stato progettato e autocostruito da me, dal 1992 a oggi:
1. I mobili del plastico in stile "old America" in legno di pino. Dalle foto sembra “perfetto”, ma anche se mi chiamo Giuseppe…da vicino si vede che non è stato fatto da un falegname.
2. Progettato e costruito il layout del plastico, sicuramente non professionale dal punto di vista ferroviario, ma a me piace così...

... Binari Fleischmann Profi. Decine di deviatoi e incroci. Forse troppi.
3. Progettato e costruito le parti di comando elettriche (PC, PLC con MB Asus e 6 schede National Instruments, comando DCC, parti di potenza, hardware, cablaggio etc).
4. In parte progettato, modificato da circuito trovato nel web e autocostruito il DCC, sia parte booster che parte di R/W delle CV. Elettronica ancora su breadboard…prototipale del tipo “non finirmi mai e migliorami sempre”
5. Progettato e programmato il software in “simil C++” della scheda Arduino Due partendo da un SW iniziale trovato nel web. Arduino Due genera puramente gli impulsi 1/0 per i comandi dei decoder e interpreta i comandi che arrivano via USB dal PC.
6. Progettato e programmato il software del PLC con linguaggio LabView 2013 (480 I/O, 12 canali Inputs analogici, 4 canali Output analogici, 4 counters veloci). Il PLC nasce da un compilatore progettato da me (è la mia professione)
7. Progettato e programmato il software del booster DCC, sia parte di comando loco che parte di impostazione delle CV (per ora solo per decoder Zimo). Il DCC può comandare 4 loco alla volta su un numero di 1024 loco presenti in libreria.
In corso, i lavori di allestimento del plastico (paesaggio etc).
Mi sto dilettando tra colle, vernici, erbe, licheni, polistirolo, carta igienica, stuzzicadenti, chiodini, polveri colorate, ballast, carbone, erbe e piante in miniatura.
Un paradiso di divertimento.
Il parco rotabile è composto da 19 locomotive tutte equipaggiate in DCC Sound con decoders della Zimo e qualche decina di carri e carrozze (i dettagli per chi li vuole).
Per chi si è impressionato...il tutto è frutto di 50 anni di passione per il modellismo ferroviario e di 50 anni di lavoro come progettista hardware elettronico e programmatore software (C++/Assembly/LabView/PLM/Xcode Swift) per macchine industriali. Confesso che ho dedicato più tempo all'impianto elettronico e al software che al plastico in se. Al plastico mi ci sto dedicando ora che sono in pensione. Inoltre - per vizio professionale - l'impianto è in modifica continua. Una cosa da fuori di testa.
La parte di comando (PLC e DCC) lavora sia in ambiente MS Windows PC che Apple MAC OS X. In cantiere un comando con Xcode 8.2.1 Swift 3.0 per MAC e iPad. Ma ci vado con calma.
La videata del comando del PLC (foto 13) lavora direttamente sul layout del plastico.
Deviatoi, semafori, incroci e distretti si comandano con il mouse. Anche le luci del paesaggio hanno regolazione luminosa e on/off per zona dal layout e con click del mouse o funzione tastiera.
Il PLC può gestire 480 I/O dei quali 240 sono input a 12Vcc 8mA e 240 sono output a 12Vcc 500mA.
Gli input sono i pulsanti di comando e i reed magnetici nelle rotaie per localizzare i treni.
Gli output sono le luci dei semafori, gli scambi, gli incroci inglesi, i relays dei distretti, le luci del pannello dei comandi.
La parte analogica legge la corrente assorbita nei binari dei vari distretti, comanda le rampe di acc/decelerazione quando si lavora in corrente continua e gestisce qualche altra elettronica in giro per il plastico.
Co sono altri 64 I/O TTL a 5Vcc 16mA che lavorano sul firmware e interfacciano Arduino Due per l'interfaccia DCC del Booster.
Dal PLC si possono programmare i tragitti da un binario X a un binario Y del plastico anche di distretti differenti.
Il PLC accetta virtualmente infinite linee di comando, ma io ne ho programmate per ora "solo circa 4000 righe"
Il comando DCC può gestire fino a 1024 locomotive e se ne comandano 4 alla volta.
Virtualmente, una volta avviate le 4 locomotive se ne possono caricare altre con un semplice drag & drop e mandarle a loro volta in giro per il plastico.
Se il Booster tiene...se ne possono comandare quante se ne vogliono. Il mio Booster sopporta fino a 3A dopodiché se ne va in sovraccarico e interrompe l'alimentazione.
Si possono programmare e leggere fino a 1024 CV e c'è anche un auto-riconoscimento della loco se ci si è dimenticati del suo indirizzo.
Se vi siete annoiati, ecco qui qualche foto.
Ne avevo preparate di più e ad alta risoluzione, ma 15 è il limite di numero e la dimensione l'ho adattata per poter postare.