Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 20:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: motori gaugemaster, ma come funzionano.
MessaggioInviato: venerdì 23 settembre 2016, 16:42 
Non connesso

ciao a tutti, dopo avere scartato diverse soluzioni per il movimento degli scambi, sono arrivato alla decisione di utilizzare i motorini dei lettori cd, ma pochi minuti fa, leggendo un'altra discussione del forum, ho letto dei motori gaugemaster. si tratta di ghigliottine come i motori peco? sono rumorosi? sono affidabili? grazie a tutti, daniele.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: motori gaugemaster, ma come funzionano.
MessaggioInviato: venerdì 23 settembre 2016, 17:13 
Non connesso

Sono i SEEP Gaugemaster, li conosco bene perché li ho usati in N.
Sono delle semplici ma affidabili elettrocalamite, di montaggio più semplice dei Peco e più piccoli; con contatti ausiliari (almeno quelli che ho io) ovvero i PM-1; senza contatti ausilari PM-2.
Esiste una differenziazione anche per il tipo di deviatoio utilizzato. Quelli per i Peco, che costano meno, non si bloccano a fine corsa perché a questo provvede la molletta nel deviatoio. Per deviatoi che non hanno il blocco occorre il PM-4 (self latching).
Come i Peco NON hanno interruttori di fine corsa pertanto occorre utilizzarli con dei pulsanti e mettersi al sicuro con il Capacitor Discharge Unit, sempre di Gaugemaster. In alternativa ai pulsanti, oltre ad altro che non conosco, ci sono i bellissimi ma costosi deviatori Peco PL-22, 23 ecc.
Vanno montati sottoplancia, altrimenti occorre il PM-20 (che non so quali altre caratteristiche abbia a parte essere previsto per il montaggio laterale).
Il rumore è quello tipico dei solenoidi.
Certo non sono i Cobalt, ma per quello che costano...
A me non hanno mai dato problemi e comunque sono sul mercato da moltissimo tempo.
P.S. Sui siti inglesi c'è un risparmio per la confezione multipla.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 settembre 2016, 18:42 
Non connesso

ciao giosanta e grazie per la risposta, avevo scartato i motori peco soprattutto per la loro rumorosità, ma tu hai citato i cobalt, di cosa si tratta? grazie, daniele.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 settembre 2016, 19:09 
Non connesso

http://www.dccconcepts.com

Di nulla.
Per quanto mi consta sono lo stato dell'arte tra i motori lenti

Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 settembre 2016, 20:18 
Non connesso

ciao giovanni e ancora grazie, ma sono veramente motori lenti? io ho trovato diverse sigle, pm1, pm2 etc. quali sono i migliori da montare sottoplancia? ciao. :shock:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 settembre 2016, 21:50 
Non connesso

Direttamente non li conosco ma è un pò che gli sto dietro per cui, ribadisco, per me sono lo stato dell'arte.
Ho avuto in passato i Fulgurex, ottimi ma macchinosi da montare, ho visto i Tortoise, nulla da dire ma ingombrano parecchio in altezza il sottoplancia.
Ci sono poi i nuovi Peco Smart Switch PLS-125 ecc. la cui conscenza debbo approfondire ma, si vede da subito, che non hanno già l'interfaccia digitale incorporata come i Cobalt digital.
Sommariamente un raffronto sui costi tra Peco e Cobalt.
Per ora so che un kit da 4 Peco costa 54 Euri (13,50 uno), una scatola di 12 DCP-CB12DIP (quello con l'interfaccia digitale) costa 175 Euri (15,58 uno), una scatola da 12 di quello senza interfaccia DCP-CB12IP (che può essere aggiunta) costa 144 Euri (12 uno).
Ovviamente non è null'altro che la mia modesta opinione.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 settembre 2016, 7:01 
Non connesso

ciao giovanni e di nuovo grazie per le risposte. ho visto i prezzi dei cobalt, circa 25 euro, e a questo punto credo proprio che non ci sia niente di commerciale che puo fare al caso mio. ciao

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 settembre 2016, 7:49 
Non connesso

Veramente nelle confezioni multiple i prezzi sono quelli che ho scritto io, salvo la spedizione.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 settembre 2016, 6:56 
Non connesso

Per quanto riguarda i Gaugemaster ho scritto qualcosa qui, a fine pagina ed ancora avanti.

http://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=7&t=64652&start=345&sid=16e83025687184c26c5dc5bb86ec984e

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]