Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 21:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuovo progetto digitale.
MessaggioInviato: giovedì 5 gennaio 2017, 17:30 
Non connesso

Ciao ragazzi vi espongo brevemente il mio nuovo progetto.
Allora sto facendo fare al mio falegname una bacheca per esposizione dei miei modelli di tre metri per 20cm di profondità.
I tre metri sono dovuti al fatto che farò delle composizioni complete quindi mi servirà quello spazio (ad esempio etr450 a 9 elementi che mi devo ancora procurare :? ).
La bacheca sarà costituita da 8 mensole che avranno un'altezza utile di 11 cm.
Allora adesso vengo al punto.. qualche mensola sarà occupata appunto da convogli completi però fatti tipo a diorama, quindi con catenaria erba ecc ecc mentre altre mensole saranno adibite alle carrozze/locomotive singole messe in diagonale.
Allora visto che i diorami con i convoglii voglio farli illuminare (treno/accessori tipo pali della luce e un semaforo) pensavo a digitalizzare tutto. Magari potete dirmi una centrale economica che possa far tenere le luci eccese di tutti i treni?..per i decoder ho già visto più o meno i prezzi e anche lì vorrei spendere il meno possibile.
Spero di aver reso l'idea. Grazie a tutti quelli che diranno la loro.
Ciao!

Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Nuovo progetto digitale.
MessaggioInviato: giovedì 5 gennaio 2017, 17:47 
Non connesso

con 11 cm di spazio farai fatica a far stare la catenaria...o la metti senza i pali?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 gennaio 2017, 19:38 
Non connesso

kroki ha scritto:
con 11 cm di spazio farai fatica a far stare la catenaria...o la metti senza i pali?

Caspita mi ero fatto due calcoli pensavo bastasse. Non ho un palo sotto mano quanto è alto??

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 8 gennaio 2017, 9:06 
Non connesso

Cerca una commander 9 arnold usata

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2017, 14:38 
Non connesso

Ne ho visti tanti di "personaggi" che con il concetto del "vorrei spendere il meno possibile" alla fine fanno un sacco di ca..ate e spendono il doppio del giusto. Auguri e buon divertimento ... ma occhio che anche il divertimento ha un costo ... quindi cerca di spenderci il meno possibile !!
eh eh eh
ciao a tutti, fabrizios

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2017, 15:19 
Non connesso

Nome: Paolo Bartolozzi
Visto che sei del mestiere dai te qualche consiglio a Leppius in modo che non faccia acquisti inutili!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2017, 16:09 
Non connesso

prendere un lokmaus2 roco, sempre rivendibile.

ma per spendere POCHISSIMO, stacca un filo motore ad ogni loco e quando dai 12V ai binari si accende tutto il resto!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2017, 20:57 
Non connesso

Giustissimo Paolo, hai ragione (grazie per .... il mestiere). Già la risposta di p966225 è sulla buona via ma forse non tutti se la sentono di aprire le macchine e mettere mani alla parte elettrica. Non ho però ben capito la necessità di un digitale; devi muovere i convogli (in 3 metri ...??) ?? I lampioni e il/i segnali devi gestirli con decoder (!!??) ... a quale scopo ? Sulle loco hai il sound ?
Per dare consigli è necessario avere le giuste/necessarie info altrimenti si crea una trafila di suggerimenti/malintendimenti/ipotesi ecc ecc ecc
Ciao a tutti, fabrizios

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2017, 8:40 
Non connesso

Beh ... niente "giuste/necessarie info" ?? Su invito di Paolo Bartolozzi (ciao Paolo) mi sono reso disponibile ma vedo che il tutto è già morto !! Trovata la soluzione o ... altro ??
Ciao a tutti, fabrizios

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2017, 18:13 
Non connesso

Ciao ragazzi. Grazie a tutti per i vostri commenti. Allora sono ancora in attesa per la bacheca in quanto il mio falegname mi ha sparato una cifra abbastanza elevata, quindi sto contattando qualcun altro per spuntare il prezzo migliore.
Tornando all'argomento come già detto non voglio mettere mano ai modelli, quindi niente fili dissaldati. (anche se è la soluzione più veloce ed economica).
Non voglio cineserie o derivati, ma neanche l'eccellenza, voglio spendere il giusto. :wink:

Ciao,
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2017, 18:18 
Non connesso

fabrizios ha scritto:
Giustissimo Paolo, hai ragione (grazie per .... il mestiere). Già la risposta di p966225 è sulla buona via ma forse non tutti se la sentono di aprire le macchine e mettere mani alla parte elettrica. Non ho però ben capito la necessità di un digitale; devi muovere i convogli (in 3 metri ...??) ?? I lampioni e il/i segnali devi gestirli con decoder (!!??) ... a quale scopo ? Sulle loco hai il sound ?
Per dare consigli è necessario avere le giuste/necessarie info altrimenti si crea una trafila di suggerimenti/malintendimenti/ipotesi ecc ecc ecc
Ciao a tutti, fabrizios

Ciao Fabrizios. No non devo muovere niente, devo solo accendere i convogli e l'ambiente circostante(lampioni, semafori ecc). No niente sound e non mi interessa attualmente, devo solo creare dei diorami illuminati.

Ciao e grazie,
Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 27 gennaio 2017, 23:43 
Non connesso

fatti una vetrina con piu ripiani possibili e se vuoi il paesaggio fai un diorama... almeno cosi è stato per me....

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 31 gennaio 2017, 19:07 
Non connesso

Leppius, le loco devono avere luci accese ?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2017, 21:51 
Non connesso

fabrizios ha scritto:
Leppius, le loco devono avere luci accese ?

Esatto!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 1 febbraio 2017, 21:52 
Non connesso

marcodiesel ha scritto:
fatti una vetrina con piu ripiani possibili e se vuoi il paesaggio fai un diorama... almeno cosi è stato per me....

Si ci può stare però volevo prendere due piccioni con una fava.. anche perché fare un diorama esterno di tre metri mi viene difficile da posizionarlo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]