Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 10:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PLASTICO "The Project 51"
MessaggioInviato: lunedì 20 marzo 2017, 17:20 
Non connesso

Iscritto il: sabato 20 luglio 2013, 11:42
Messaggi: 122
Località: Bussoleno (TO)
Buongiorno a tutti! Dopo un luuungo periodo passato a chiedermi se creare o meno una discussione inerente al mio progetto, mi sono sbilanciato ed eccomi qua!
Vi presento il mio plastico, le cui fotografie / video sono visibili al seguente link:

https://www.facebook.com/theproject51/

Di seguito riporto alcune caratteristiche di massima:
L'estensione massima del plastico è pari a 45 metri quadri con circa 400 metri lineari di binari suddivisi in 3 tracciati + accessori:
- Linea principale a doppio binario (in futuro elettrificata) che collega le due stazioni (principale e secondaria);
- Linea completamente indipendente tipo Direttissima dotata di interconnessione con la linea tradizionale con rampe di lancio;
- Linea a semplice binario elettrificata che collega in modo diverso le due stazioni
- Fascio di binari per contenere fino ad un massimo di 14 convogli con lunghezze comprese tra 180 cm e 300 cm, posizionato esattamente al di sotto della stazione principale.

La stazione principale è dotata di 2 binari di corsa + 2 precedenze e a fianco è presente il deposito locomotive su ponte girevole per la trazione elettrica a 19 stalli all'interno del fabbricato + 4 esterni + un secondo deposito per locomotive a trazione diesel a 2 stalli.
Nelle vicinanze è presente inoltre un fascio di 4 binari per la sosta di carri merci ecc... + magazzino merci e binari di servizio al magazzino (di cui uno per darne una ragione di vita pratica è adibito a binario di programmazione per i decoder presenti sui vari rotabili.
Sono presenti tutte le comunicazioni tra i vari binari per renderla più possibile realistica con le tipiche stazione italiane.

La stazione secondaria è secondaria è semplicemente a 2 binari di corsa con le opportune comunicazioni minime per il collegamento dei 2 binari + un binario di precedenza per far "riposare" fino a un massimo di 4 treni con una lunghezza massima di 230 cm.

Il plastico verrà ambientato in un paesaggio di fantasia ma tipicamente italiano e i rotabili sono esclusivamente di amministrazione FS, che hanno transitato sulla linea del Fréjus.
Tutti i rotabili sono in epoca V (1990 - 2006) particolarmente interessante per la presenza del cambio livrea e quindi composizioni variegate con carrozze dotate di livrea xmpr e origine.

Io sono del 1990 e da tipico frequentatore con la nonna (ai bei tempi) della stazione di Bussoleno, vedevo tutte queste belle composizioni!

Il plastico è governato completamente in Digitale tramite centrale ESU Ecos 2 con ulteriori 2 booster per gestire altre 2 zone oltre a quella gestita direttamente dalla centrale. Sono presenti tutti i moduli per la retroazione per una gestione completamente automatizzata tramite PC (altrimenti governare dai 12 ai 15 convogli in contemporanea... può diventare pesante, almeno da solo)

Purtroppo per mancanza di tempo mi sono affidato alla piattaforma di Facebook per creare una pagina del mio progetto, in quanto tramite apposita app sono in grado di gestirla direttamente dal telefono in modo da caricare le fotografie nel modo più rapido possibile e per i video la piattaforma di Youtube.
Man mano che procedo con i lavori aggiungerò di volta in volta un post per indicare la descrizione del lavoro eseguito e con il link per consentire la visione delle fotografie!

Man mano sto cercando di dotare le carrozze di schede luci Almrose e il tracciato è completo del segnalamento corretto partendo dai segnali di avviso... protezione stazione... ecc.... e di zone a blocco automatico.
Sto cercando inoltre di riprodurre i fabbricati personalmente, affidandomi alla progettazione tramite software CAD tipo SolidWorks e successivo taglio laser del compensato. In quanto in giro i prezzi sono da capogiro, in particolare per i grossi impianti come il mio.

Il plastico si trova nella soffitta di casa mia a Bussoleno (TO) sicuramente visitabile previo avviso e soprattutto vorrei dare la possibilità a chi ne abbia il piacere, di far circolare i propri convogli e farli circolare a piacimento, soprattutto per coloro che non dispongono di plastici per vari motivi ad esempio di spazio ecc...

Quello che mi piacerebbe davvero.... sarebbe di creare un gruppo anche per scambiarsi due parole tra un giro e l'altro dei convogli, in modo da creare un ambiente sereno. Del resto Bussoleno è stato il paese dei treni, ma ultimamente c'è un piattume generalizzato e sembra che nessuno si ricordi più di come si è evoluto il paesino!

Magari qualcuno mi conosce già di persona o tramite la pagina facebook!

Di seguito ripoto anche il link del canale Youtube dove sono già caricati alcuni video:

https://www.youtube.com/user/TheMorris500

Grazie a tutti per il tempo dedicato!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO "The Project 51"
MessaggioInviato: lunedì 20 marzo 2017, 22:31 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2011, 22:55
Messaggi: 1098
Località: a Est di Rapa Nui
Ciao Maurizio.

Penso che alla fine hai fatto bene a deciderti di pubblicare anche qui il tuo bel lavoro,Qui ci si diverte un sacco,e s´impara molto.
Interessante la tua iniziativa di cercar di creare un gruppo di modellisti nella tua zona,io purtroppo sono un po lontanuccio,ma l´idea di far girare i propri convogli in un plastico gentilmente concesso da qualcuno e farci due chiacchiere e ottima direi.
Io non sono su facebook.Quindi ho potuto vedere solo il video su You tube.É un´impianto impegnativo quello che stai costruendo,molto interesante e variegato per il parco rotabili che ci farai girare,di cui si puó aprezzare nel video una parte.A tal proposito le curve non sono un po strettine per il pendolino?.che massicciata stai usando? saranno a vista quei punti dove l´hai posata o sono solo prove?

Magari se ti va potresti postare qualche foto direttamente qui in futuro

Buon lavoro
Bruno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO "The Project 51"
MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2017, 7:23 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 8:53
Messaggi: 6195
Località: Bruschi
aggiornaci sul tuo lavoro , mi raccomando.
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO "The Project 51"
MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2017, 9:06 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 16:45
Messaggi: 1392
Località: firenze
bravo maurizio e complimenti!!!!!!
si avvera piano piano quello che in molti dicevamo: cioè che a qualcuno l'xmpr piace perchè la vedeva da bambino... :)
è una ruota che gira....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO "The Project 51"
MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2017, 9:48 
Non connesso

Iscritto il: sabato 20 luglio 2013, 11:42
Messaggi: 122
Località: Bussoleno (TO)
Buongiorno! Prima di tutto voglio ringraziare tutti quelli che sono intervenuti alla discussione!
Inizio a rispondere:

Per "Solodiesel"
Si come idea era già un po' che mi frullava in testa, solo che nonostante abbia fatto circolare già un po' la voce... non è mai stata colta da nessuno.
Anche se non hai facebook, il link lo puoi visionare lo stesso e tutte le fotografie sono disponibili, si vedono anche i post di aggiornamento lavori.
Le curve che ho utilizzato sul plastico sono tutte sul R5 ed R6 della Roco, l'armamento è tutto Rocoline, solo in alcuni punti sono dovuto ricorrere all'R4. Nonostante ciò, nelle ultime modifiche eseguite ho fatto solo più uso di binari flessibili.

Per "claudio.mussinatto":
Certamente ogni volta che terminerò un pezzo provvederò ad inserire nuovi post sullo stato avanzamento lavori.

Per "ferrante":
Io da quando inizio a ricordare a dovere le cose dei bei tempi, ho pressochè sempre e solo visto dal periodo di cambio livrea in su.... quindi tantissimi convogli con carrozze di livree vecchie e nuove insieme, vecchia livrea ma già col logo nuovo ecc.
E i convogli che vado a comporre di conseguenza rispecchiano quei ricordi, compresi i regionali con carrozze miste anche di 3 tipologie differenti insieme! Diciamo un'arlecchinata totale che sicuramente a qualcuno non piace... però è tremendamente reale.

Nelle carrozze che illumino ho provveduto anche a inserire opportuni led che lampeggiano per simulare neon fulminati!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO "The Project 51"
MessaggioInviato: martedì 21 marzo 2017, 13:33 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 21 giugno 2012, 14:23
Messaggi: 3792
Località: Massa Finalese (MO)
Dal poco che ho avuto il tempo di vedere, occhio agli inglesi Roco, che sono di tipo Baesler non usati in Italia (forse e dico forse c'è stata una sola applicazione, in tempi remoti, ma UNA). Per fortuna gli inglesi Tillig possono rimpiazzarli senza stravolgimenti al piano binari, nulla che vada al di fuori della tolleranza di montaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO "The Project 51"
MessaggioInviato: mercoledì 22 marzo 2017, 10:17 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 dicembre 2013, 12:11
Messaggi: 2704
Bellissimo tracciato, peccato solo per i binari Roco che non sono il massimo del realismo, io infatti nel nuovo plastico li ho abbandonati e messi solo nella stazione nascosta.

Complimenti, evviva le soffitte con i plastici :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO "The Project 51"
MessaggioInviato: mercoledì 22 marzo 2017, 21:12 
Non connesso

Iscritto il: sabato 20 luglio 2013, 11:42
Messaggi: 122
Località: Bussoleno (TO)
Purtroppo avevo iniziato con armamento Roco e ho sempre continuato con quello.
Per il momento carico anche un paio di foto sul nuovo deposito locomotive da ponte girevole a trazione elettrica che andrò a realizzare in compensato tagliato laser + dettagli in fabbricazione additiva.
Il progetto è modulare e può essere utilizzato per assemblare depositi a piacimento.


Allegati:
17311031_1525248777538018_5166624465583100986_o.jpg
17311031_1525248777538018_5166624465583100986_o.jpg [ 113.54 KiB | Osservato 6557 volte ]
17436033_1525248870871342_3869522253316784463_o.jpg
17436033_1525248870871342_3869522253316784463_o.jpg [ 104.59 KiB | Osservato 6557 volte ]
17435865_1525248880871341_7102047911177997404_o.jpg
17435865_1525248880871341_7102047911177997404_o.jpg [ 109.68 KiB | Osservato 6557 volte ]
17390849_1525248504204712_6109930902803477281_o.jpg
17390849_1525248504204712_6109930902803477281_o.jpg [ 54.52 KiB | Osservato 6557 volte ]
17435906_1525248510871378_7075495611593063396_o.jpg
17435906_1525248510871378_7075495611593063396_o.jpg [ 61.78 KiB | Osservato 6557 volte ]
17436300_1525248514204711_2169225385707162180_o.jpg
17436300_1525248514204711_2169225385707162180_o.jpg [ 62.2 KiB | Osservato 6557 volte ]
17436133_1525248537538042_5790544205855716894_o.jpg
17436133_1525248537538042_5790544205855716894_o.jpg [ 76.5 KiB | Osservato 6557 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PLASTICO "The Project 51"
MessaggioInviato: mercoledì 29 marzo 2017, 21:48 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 agosto 2015, 1:15
Messaggi: 668
dopo diverse settimane di assenza dal forum, sono felicissimo di notare che ti sei deciso a far marketing per la tua opera! Ci siamo già sentiti su facebook, ma qui sul forum la critica costruttiva ha sempre quel qualcosa in più rispetto ai social.
Per quanto mi riguarda, l'opera nel suo complesso è davvero imponente, considerando che non si tratta di un plastico sociale ma, bensì, del "patrimonio" di un privato. Credimi, il vero tallone d'Achille di tutta l'opera (come ho già avuto modo di insistere, insistere ed insistere su facebook) è il realismo estetico della rete di binari: l'intervia (o interbinario) è troppo larga per un impianto di queste dimensioni (credo sia quello standard Roco, giusto? Per cui all'incirca 62 mm...). Dopo di che, come è stato detto qualche commento fa, un'altra pecca è rappresentata dall'inglese di fabbricazione Roco, che nella rete ferroviaria italiana non troverai mai. Anche gli angoli di deviata dei deviatoi mi sembrano eccessivi per 45 mq di impianto: perchè optare per i 15° Roco quando avresti potuto piazzarci un bel 9° Lima NEM oppure un 6° Tillig o, meglio di tutti, autocostruirteli fac-simili a quelli in uso dalle FS? Per il resto è tutto ottimo, dalle composizioni alla scelta dell'ambientazione (carino vedere l'xmpr assieme al rosso fegato!).


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl