Buongiorno a tutti! Dopo un luuungo periodo passato a chiedermi se creare o meno una discussione inerente al mio progetto, mi sono sbilanciato ed eccomi qua!
Vi presento il mio plastico, le cui fotografie / video sono visibili al seguente link:
https://www.facebook.com/theproject51/Di seguito riporto alcune caratteristiche di massima:
L'estensione massima del plastico è pari a 45 metri quadri con circa 400 metri lineari di binari suddivisi in 3 tracciati + accessori:
- Linea principale a doppio binario (in futuro elettrificata) che collega le due stazioni (principale e secondaria);
- Linea completamente indipendente tipo Direttissima dotata di interconnessione con la linea tradizionale con rampe di lancio;
- Linea a semplice binario elettrificata che collega in modo diverso le due stazioni
- Fascio di binari per contenere fino ad un massimo di 14 convogli con lunghezze comprese tra 180 cm e 300 cm, posizionato esattamente al di sotto della stazione principale.
La stazione principale è dotata di 2 binari di corsa + 2 precedenze e a fianco è presente il deposito locomotive su ponte girevole per la trazione elettrica a 19 stalli all'interno del fabbricato + 4 esterni + un secondo deposito per locomotive a trazione diesel a 2 stalli.
Nelle vicinanze è presente inoltre un fascio di 4 binari per la sosta di carri merci ecc... + magazzino merci e binari di servizio al magazzino (di cui uno per darne una ragione di vita pratica è adibito a binario di programmazione per i decoder presenti sui vari rotabili.
Sono presenti tutte le comunicazioni tra i vari binari per renderla più possibile realistica con le tipiche stazione italiane.
La stazione secondaria è secondaria è semplicemente a 2 binari di corsa con le opportune comunicazioni minime per il collegamento dei 2 binari + un binario di precedenza per far "riposare" fino a un massimo di 4 treni con una lunghezza massima di 230 cm.
Il plastico verrà ambientato in un paesaggio di fantasia ma tipicamente italiano e i rotabili sono esclusivamente di amministrazione FS, che hanno transitato sulla linea del Fréjus.
Tutti i rotabili sono in epoca V (1990 - 2006) particolarmente interessante per la presenza del cambio livrea e quindi composizioni variegate con carrozze dotate di livrea xmpr e origine.
Io sono del 1990 e da tipico frequentatore con la nonna (ai bei tempi) della stazione di Bussoleno, vedevo tutte queste belle composizioni!
Il plastico è governato completamente in Digitale tramite centrale ESU Ecos 2 con ulteriori 2 booster per gestire altre 2 zone oltre a quella gestita direttamente dalla centrale. Sono presenti tutti i moduli per la retroazione per una gestione completamente automatizzata tramite PC (altrimenti governare dai 12 ai 15 convogli in contemporanea... può diventare pesante, almeno da solo)
Purtroppo per mancanza di tempo mi sono affidato alla piattaforma di Facebook per creare una pagina del mio progetto, in quanto tramite apposita app sono in grado di gestirla direttamente dal telefono in modo da caricare le fotografie nel modo più rapido possibile e per i video la piattaforma di Youtube.
Man mano che procedo con i lavori aggiungerò di volta in volta un post per indicare la descrizione del lavoro eseguito e con il link per consentire la visione delle fotografie!
Man mano sto cercando di dotare le carrozze di schede luci Almrose e il tracciato è completo del segnalamento corretto partendo dai segnali di avviso... protezione stazione... ecc.... e di zone a blocco automatico.
Sto cercando inoltre di riprodurre i fabbricati personalmente, affidandomi alla progettazione tramite software CAD tipo SolidWorks e successivo taglio laser del compensato. In quanto in giro i prezzi sono da capogiro, in particolare per i grossi impianti come il mio.
Il plastico si trova nella soffitta di casa mia a Bussoleno (TO) sicuramente visitabile previo avviso e soprattutto vorrei dare la possibilità a chi ne abbia il piacere, di far circolare i propri convogli e farli circolare a piacimento, soprattutto per coloro che non dispongono di plastici per vari motivi ad esempio di spazio ecc...
Quello che mi piacerebbe davvero.... sarebbe di creare un gruppo anche per scambiarsi due parole tra un giro e l'altro dei convogli, in modo da creare un ambiente sereno. Del resto Bussoleno è stato il paese dei treni, ma ultimamente c'è un piattume generalizzato e sembra che nessuno si ricordi più di come si è evoluto il paesino!
Magari qualcuno mi conosce già di persona o tramite la pagina facebook!
Di seguito ripoto anche il link del canale Youtube dove sono già caricati alcuni video:
https://www.youtube.com/user/TheMorris500Grazie a tutti per il tempo dedicato!