Duegieditrice.it
https://www.forum.duegieditrice.it/

Plastico piccino ma divertente - help
https://www.forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=7&t=92541
Pagina 1 di 2

Autore:  Loriano [ venerdì 31 marzo 2017, 14:21 ]
Oggetto del messaggio:  Plastico piccino ma divertente - help

Vi scrivo per chiedere aiuto
Vorrei realizzare un plastico con mio figlio, che, vedendo i modelli del papà, vorrebbe giocare insieme e soprattutto costruire con me.
Al termine della necessaria trattativa familiare ( il nuovo trattato di Roma!!!) abbiamo spuntato uno spazio massimo di 150 x 110 cm, forse qualche cm in più di profondità.
Letto del plastico delle curve con tutte le varianti sulla rivista, molto carino ci vorrebbe qualcosa di più piccolo per lo spazio che abbiamo, meno profondo.
La scala è quella H0, lo stile italiano. Ovvio che ci saranno solo treni corti.
Per semplicità nessuna linea aerea, anche perchè il plastico deve essere divisibile a metà o ripiegabile, per non ingombrare quando non lo si usi.
Vi chiedo aiuto per progettare qualcosa di valido e che non annoi subito. Però neanche ottovolanti o plastichi giocherecci alla catalogo lima del tempo che fu.
Possibilmente circolazione varia di treni, e qualche manovra agli scali merci, e un sistema per alternare più treni.
Ed utilizzo di binario a sezioni, più semplice da utilizzare con il bambino, Hornby, Peco o Piko. Insomma, quello che meglio trovo nei negozi della mia zona.

Ci aiutate?
Loriano
Ah, e un ringraziamento anche da Lollo.

Autore:  andrea (valpambiana) [ sabato 1 aprile 2017, 9:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Plastico piccino ma divertente - help

Federici!
Bomby!
Dove siete?

Autore:  Bomby [ domenica 2 aprile 2017, 10:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Plastico piccino ma divertente - help

Leggo adesso, momentaccio causa impegni universitari (tipo un libro di 768 pagine in inglese pieno di formule da leggere prima di iniziare la tesi).

Se ho tempo nei prossimi giorni penso a qualcosa, ma Antonio e Andrea sono più specialisti di me per quel che riguarda gli spazi contenuti.
Come suggerimento, date le dimensioni ridottissime, andrei su scambi particolarmente corti come gli Hornby, che con rotabili corti e se tutto il resto è compatto, non stonano più di tanto (vedi il progettino di Ammiraglio della sua stazione terminale: è davvero compatta, ma la cosa non si nota!).

Per il tracciato, o si va di ovale (ma con queste misure si fa prima a parlare di cerchio), e lo spazio è davvero risicato, o si va di punto-punto attorcigliando un po' i binari e magari facendo uso delle cassette amovibili per ricoverare i treni (vedi suggerimenti di Iain Rice). Dipende da ciò che preferite.

Certo è che se si passa a scale più piccole, tipo la N, si riesce a realizzare qualcosa di più nello stesso spazio...

Autore:  Loriano [ domenica 2 aprile 2017, 16:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Plastico piccino ma divertente - help

Grazie Bomby.
Vorremmo restare sullo scartamento ordinario e sulla scala h0.
La scala n ( in cui peraltro dovremmo partire da zero ) vorremmo evitarla.
È troppo piccola per il bambino. Difficile mettere i treni sul binario e realizzare i particolari.
Fare un cerchio di binario è poco divertente.... tanto vale non fare il plastico!
Possibile che tutti abbiate spazi più grandi dei nostri? Non ci posso credere, tanta è stata la difficoltà a ritagliate questa superficie! E non vorremmo rinunciare a costruire per mancanza di idee!

Un saluto a tutti

Loriano e Lollo

Autore:  Marcello (PT) [ domenica 2 aprile 2017, 17:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Plastico piccino ma divertente - help

Prova con qualcosa del genere.

http://forum.e-train.fr/viewtopic.php?f=2&t=79903&start=0

Autore:  Bomby [ domenica 2 aprile 2017, 18:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Plastico piccino ma divertente - help

Ovale no, molto bene.

In questi casi è meglio sfruttare uno spazio in lunghezza piuttosto che in larghezza.
Non avete in casa delle librerie, pareti lunghe non interrotte da infissi (porte, finestre? O magari "antri" particolari?)? Realizzando una piccola linea vicinale non è necessario troppo spazio in larghezza, bastano mensole da anche 30-40 cm di profondità, nè tantomeno in lunghezza: per farci stare un treno da locomotiva+3 carrozze unificate in H0 bastano circa 2 metri per una stazione passante, 40 cm meno circa per una terminale. 3 carrozze sono 90 cm, 20 la locomotiva, 10 cm di margine che non guastano, e 40 cm per ogni radice di scambi, qualcosa meno se si usano i Peco setrack/hornby. Quello che si viene a creare è un plastico per manovrare (switching layout), che risulta essere sempre divertente.
Per la stazione nascosta si può ricorrere alle cassette asportabili, sistema in voga all'estero. Sono delle specie di lunghi assemblati a forma di U, ovvero una base a cui sono fissati i binari e due pareti per agevolare la manipolazione ed evitare che i rotabili caschino. Per fare entrare e uscire dalla scena del plastico basta un asse, anche rimovibile, di conveniente lunghezza: ci si poggiano sopra le cassette, si connettono i binari, si fanno i movimenti di treni e si spostano le cassette su altri ripiani. In tal modo si possono avere molti rotabili a disposizione in uno spazio contenutissimo, e per metterli e toglierli non li si deve maneggiare. I più sgamati realizzano le cassette in più pezzi, in modo tale da comporre agevolmente i convogli: una per la locomotiva e il resto per le varie sezioni del convoglio (gli americani ne usano una per il caboose). Ovviamente tale sistema è del tutto inadatto per plastici passerella, ma per impianti punto-punto con treni corti, ci si va a nozze.

Autore:  Loriano [ lunedì 3 aprile 2017, 12:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Plastico piccino ma divertente - help

Buongiorno al forum.
Purtroppo non ho altri spazi se non quello segnalato, peraltro provvisorio: è infatti fortemente raccomandato ( si legga necessario) per la pacifica convivenza familiare che il plastico venga riposto fra un uso ed il successivo.
Ergo si torna ai 110x150 cm segnalati.
Un rettangolo insomma. Di quelle dimensioni.
Abbiamo parlato di voler evitare il cerchio di binari avendo trovato in rete il plastico in confezione francese che è un cerchio di binario per l' appunto .
L' ovale o il percorso chiuso potrebbe essere una soluzione forse poco realistica ma utile a consentire a Lollo qualche giro ai treni. Insomma, per un bimbo contano anche .... gli inseguimenti dei treni!!!!
Ovviamente occorre un minimo di possobilita di alternare i treni e variare il gioco.
Per questo la forma rettangolare ingombrante tutto sommato pensiamo sia il miglior compromesso possibile.
Nessuno ha da proporre schemi su queste dimensioni?
Grazie di nuovo

Loriano e Lollo

Autore:  e 428 013 [ lunedì 3 aprile 2017, 12:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Plastico piccino ma divertente - help

Mah,forse potresti realizzare due ovali concentrici con 2 trasformatori per far viaggiare due convogli indipendenti.Se poi all' anello esterno aggiungi due scambi col cuore isolato tipo Peco insulfrog e l' alimentazione NON nel lato compreso tra gli scambi(che devono essere entrambi dalla stessa parte, uno in vista e l' altro nascosto), puoi aggiungere anche un'automotrice portando a tre il numero di convogli circolanti.Comunque buon lavoro!

Autore:  umbriele [ lunedì 3 aprile 2017, 13:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Plastico piccino ma divertente - help

Questo rientra nelle tue misure:

Immagine

Ciao
Luca

Autore:  Giovanni Leone [ lunedì 3 aprile 2017, 13:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Plastico piccino ma divertente - help

http://www.pls-layouts.co.uk/html/oo_setrack.htm

E il plastico 60'' x 48'' ovvero 1524mm x 1220mm

Allegato:
plastico.jpg
plastico.jpg [ 50 KiB | Osservato 10590 volte ]


Giovanni

Autore:  ferrante [ lunedì 3 aprile 2017, 15:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Plastico piccino ma divertente - help

http://shop2.csnetwork.it/ita/plastici_ ... odotto.htm

Autore:  Loriano [ lunedì 3 aprile 2017, 19:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Plastico piccino ma divertente - help

Grazie. Ho esaminato le vostre proposte.
Francamente....le trovo troppo giocattolo .... vale la pena perdere tempo e buttare soldi in una cosa di questo genere. Forse tanto vale allora montare una pista per terra come fatto fino ad oggi.
Possibile non esiste una via di mezzo? Su questa superficie non si può pretendere la luna ma... fare qualcosa di più credibile- e divertente -non si può?

Saluti a tutti

Loriano e Lollo

Autore:  gianca [ lunedì 3 aprile 2017, 19:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Plastico piccino ma divertente - help

Per i miracoli bisogna attrezzarsi... :wink:

Autore:  Giovanni Leone [ lunedì 3 aprile 2017, 20:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Plastico piccino ma divertente - help

http://www.osbornsmodels.com/peco-setra ... 2372-p.asp

Con 203cm di lunghezza c'e` il classico Bredon layout usato come ispirazione per innumerevoli plastici in UK forse il meglio che si possa aspettare da un ovale.

Lo spunto pero` serve a sottolineare come un falso 'backscene' e la scelta del paesaggio possono trasformare un semplice ovale in qualcosa di accettabile e nel caso dell'originale plastico Bredon qualcosa che e`stato premiato a tante mostre modellistiche.

Giovanni

Autore:  san_tino [ lunedì 3 aprile 2017, 22:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Plastico piccino ma divertente - help

Ciao Loriano e Lollo io mi permetto di proporti questo plastico 150x110

http://www.scarm.info/layouts/track_plans.php?l=it&ltp=18

costitutito da due ovali che si intrecciano e collegati da vari scambi con due piccole stazioni e due scali merci che consentirebbero ad un bimbo (a proposito di quanti anni?) di divertirsi.

Paesaggisticamente lo schema è sicuramente migliorabile, ad esempio al posto della collina centrale io metterei un paesino con case che consentano una minima separazione scenica in modo di avere una stazione principale con due binari per gli incroci e una stazione "borgo" (semplice fermata e magari senza esagerare ad una quota diversa dalla stazione "principale")
Magari uno dei magazzini merci potrebbe diventare una piccola fabbrica, un concessionario auto (nel caso Lollo abbia un carro trasporto auto)
Insomma per il paesaggio lascio alla vostra fantasia (e sono certo che il tuo bimbo ne ha da vendere) ma a MIO parere il tracciato può essere interessante e come dice giustamente Giovanni ...
Cita:
la scelta del paesaggio può trasformare un semplice ovale in qualcosa di accettabile


Ciao ... e buona scelta

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice