Duegieditrice.it
https://www.forum.duegieditrice.it/

Incoraggiante!
https://www.forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=7&t=92585
Pagina 1 di 1

Autore:  Marcello (PT) [ lunedì 3 aprile 2017, 15:14 ]
Oggetto del messaggio:  Incoraggiante!

Non mi piace il movimento lento degli scambi, e nemmeno il rumore dei motori elettromagnetici.

Urge inventare qualcosa che:

1) Non sia rumoroso.
2) Si possa costruire senza attrezzature particolari.
3) Sia fatto con materiali reperibilissimi.
4) Non sia critico nel funzionamento.

Per ora i risultati sono molto incoraggianti, funziona a scarica capacitiva.

La bobina è avvolta con filo da 0,35 su un rocchetto in plastica per macchine da cucire.
Il nucleo è formato da 5 magnetini forati da 6 mm trovati da Supermagnete.
Poi un po' di tubetto e di filo d'acciaio.

Immagineupload photos forum

Per ora è solo un test, poi vedrò come montarlo meccanicamente e poi ci sarà la prova di durata.

Vedremo.

Autore:  solodiesel [ lunedì 3 aprile 2017, 16:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Incoraggiante!

Interessante soluzione.vedremo gli sviluppi futuri.Sicuramente sara da irrobustire il supporto di scorrimento dell asticina.ma sicuramente ci penserai quando capovolgerai il tutto.
Mi sembra di capite che non é a movimento lento o sbaglio?
Bruno

Autore:  Marcello (PT) [ lunedì 3 aprile 2017, 16:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Incoraggiante!

No, non è lento.

Autore:  solodiesel [ lunedì 3 aprile 2017, 18:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Incoraggiante!

Mi ha incuriosito il faltto che ce solo una bobina e poi fai cenno a dei magneti quindi non mi quadra come circuito.Forse centra la famosa scarica capacitiva di cui sempre parli, e di cui ancora non ci ho capito niente di cos´e e di come funziona?
io tempo fa realizai delle bobine(2) per far muovere gli aghi,copiate proprio dai sistemi in commercio Peco, Hornby.
Il risultato e buono ed erano u n po piú silenziose delle citate.
Pero sempre due bobine (elettromagneti)erano attivate ovviamente dall´opportuna alimentazione tramite pulsante. Quindi non capisco la presenza dei magneti nel tuo progetto,che seguiro con molto interesse.
Bruno

Autore:  Marcello (PT) [ lunedì 3 aprile 2017, 20:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Incoraggiante!

Il principio di funzionamento è lo stesso degli altoparlanti. I magneti all'interno della bobina risentono del campo magnetico della bobina, che quando è in un senso li "sputa", quando è nell'altro li "succhia", provocando così il movimento nei due sensi.

Immagine

Lo schema elettrico è semplicissimo, l'avvolgimento è quello blu, lo SW serve per muovere lo scambio.

Autore:  marco_58 [ lunedì 3 aprile 2017, 23:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Incoraggiante!

Marcello, se insiti ... fai in modo che la tensione salga di valore con una rampa, non sarà un movimento lento, ma più dolce si.
Se usi flio ben più sottile (0,05-0,15), e aumenti le spire, riduci di parecchio la corrente necessaria.
Se poi fai scorrere i magneti in tubo di rilsan hai anche un moglior scorrimento.

Autore:  Marcello (PT) [ martedì 4 aprile 2017, 7:17 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Incoraggiante!

La forza di quest'oggetto è ben oltre il necessario appunto per la forte corrente che percorre l'avvolgimento nell'attimo di chiusura del circuito.
Penso che modulandola le cose cambierebbero notevolmente, perché verrebbe a mancare l'impulso iniziale.
Per quanto riguarda il numero delle spire è cosa da valutare, ho solo avvolto un po' di filo che avevo sotto mano.
I magneti, quando si muovono all'interno del rocchetto, lo fanno stando in centro. C'è qualche decimo di mm di gioco tra il rocchetto ed i magneti, che muovendosi non lo toccano, a causa proprio della forza magnetica che li tiene al centro.

Sono ancora in fase di prova. Quello che voglio è qualcosa che si possa montare in mezz'ora al massimo, senza problemi.

Autore:  marco_58 [ martedì 4 aprile 2017, 7:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Incoraggiante!

Giusto per ... hai ricreato lo stesso meccanismo che muove tanti movimenti in elettromeccanica, in particolare il comando di valvole modulanti, e ... qualcosa che di fatto quasi tutti usano, ma in pochi sanno come è fatto: il braccio che muove le testine degli hard disk, e lì il magnete è veramente forte; ma con tante spire e pochi mA si gestisce il movimento.
Io ho provato a gestirlo sia in PWM, sia con tensione analogica con l'alimentatore di prova, giusto per tentare di fare quello che hai fatto te: funziona, ma bisogna farci uno specifico circuito per fare rampa di salita e discesa, diversamente, per via dei forti magneti, togliendo corrente torna alla posizione di riposo con troppa velocità e forza.
Per il ritorno in posizione potresti mettere una molla non troppo forte, e quindi solo ridurre la tensione di pilotaggio: eviti l'inversione, e il circuito si riduce ad un condensatore in parellelo alla bobina, magari con una resistenza ed un diodo.

Autore:  Marcello (PT) [ martedì 4 aprile 2017, 11:13 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Incoraggiante!

Dovrebbe restare sotto corrente in una delle due posizioni, e poi richiederebbe un circuito complesso per il funzionamento, mentre così c'è solo un deviatore ed un condensatore.

Autore:  Marcello (PT) [ martedì 4 aprile 2017, 13:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Incoraggiante!

Intanto proviamolo così, tanto per vedere le criticità.

https://www.youtube.com/watch?v=DjvZOkD06gs&feature=youtu.be

Autore:  Marcello (PT) [ martedì 4 aprile 2017, 14:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Incoraggiante!

Dopo 1000 manovre tutto OK.

L'unica cosa che ho modificato è che ho inserito in serie alla bobina una resistenza da 0,68 ohm 1 W per smorzare un po', visto che era troppo forte ed a volte gli aghi rimbalzavano, ma così tutto OK.

Autore:  Marcello (PT) [ mercoledì 5 aprile 2017, 11:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Incoraggiante!

Proviamo con un piccolo upgrade, e testiamo il risultato. Ovviamente per ora è enorme, poi provvederò anche a ridurre le dimensioni.

Immagine

Ora è sottoplancia. Se funziona senza intoppi per 1000 manovre, lo ritengo OK. Un vantaggio, che a me occorrerà, è quello di poterlo montare anche molto distante dallo scambio, perché basta allungare il filo d'acciaio che lo muove.

Autore:  Marcello (PT) [ mercoledì 5 aprile 2017, 13:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Incoraggiante!

Un altro filmato. Superate le 1000 manovre senza nessun problema Non c'è stato bisogno nemmeno della resistenza da 0,68 ohm poiché il tubo dove scorre il filo di acciaio, offre una resistenza meccanica, che anche se è minima, è sufficiente ad evitare rimbalzi.

https://youtu.be/5wld-fvTVPo

Dichiaro ufficialmente il progetto OPEN SOURCE, :D :D

Autore:  Marcello (PT) [ mercoledì 5 aprile 2017, 13:30 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Incoraggiante!

Il bloccaggio della bobina l'ho fatto usando due pezzetti di filo di ferro da 0,8 mm di diametro.

Immagineto upload photos

La bobina l'ho avvolta infilandoci un bullone di 6 e stringendolo nel mandrino del trapano, con filo da 0,35, finché il rocchetto sia pieno. Con due ulteriori fori da 1 mm, i capi dell'avvolgimento escono dalla bobina.

Su una piastrina ramata, dopo la tracciatura, ho inserito i fili di ferro, saldandoli sul lato posteriore per bloccare il tutto in modo molto fermo.

Immaginehosting images free

Ho inserito dentro i 5 magneti affiancati un tubetto di rame di 2 mm, che entra a pressione, con un martellino. Una volta inserito non si muove più.

Dentro al tubetto un filo d'acciaio di 1,2 mm di diametro. L'ho fissato facendo colare tra il tubo e il filo una goccia di attak, e subito dopo, prima che secchi, ho schiacciato il tubo con le pinze, all'uscita del foro dei magneti, da ambo le parti. Se lo schiacciamento è abbastanza forte, sia i magneti, che già erano fissi, ma così lo saranno ancora di più, sia il filo, non si muoveranno più.

Un altro pezzo di tubetto serve a fare da guida. Data la precisione con cui deve essere piegato il filo per far risultare al tempo stesso, sia i magneti all'interno della bobina, sia il filo all'interno del tubetto guida, non ho piegato il filo stesso ad angolo retto, ma l'ho solo inclinato, così da poter poi aggiustare il tutto, solo variando l'angolo di piegatura.

Per funzionare bene, almeno in questo caso, ho riscontrato che i magneti non devono mai essere tutti all'interno della bobina, ma l'escursione è tale che nelle due posizioni escono dal lato frontale 2 o 3,5 magneti, a seconda se saranno spinti o succhiati. Quindi al momento del fissaggio al piano base del plastico si deve tenere conto di questo particolare collegando il filo d'acciaio allo scambio, che in questi casi è un Peco.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice